Inviato: lun gen 15, 2007 2:31 pm
Bob come l'hai risolta la ricostruzione delle alette del cilindro?
Hai agito pure con "criterio"?
Hai agito pure con "criterio"?
Dedicato agli appassionati delle mitiche Honda CB Four degli anni 70.
https://www.honda4fun.com/Fouroom/
Bob le mercenaire ha scritto:Grazie a tutti. Accetto pienamente il consiglio della pazienza, e del resto mi sono già rassegnato a carteggiare tutto.
Non sono d'accordo sul consiglio di lasciarlo così. Il gruppo cilindri è l'unico pezzo "difficile". La testa, infatti, ha una finitura grezza-sabbiata già di fabbrica, cosicchè potrei passarci una spazzolata (nylon) per smussare un pò, e verrebbe identico alla finitura originale.
A conti fatti c'è da carteggiare tutta roba facile e una difficile (comunque non quanto la testa), cioè le alettature del gruppo cilindri. Per queste ultime vorrei aiutarmi con una spatolina da carrozziere per spingere in maniera omogenea la carta abrasiva lungo la superfice delle alette, ma pensavo comunque di non esagerare troppo: tra una aletta un pò ruvida e una un pò liscia il risultato visivo è prossimo a zero, inoltre quella ruvida raffredda un pò meglio.
La coppa, pur non difficile da carteggiare, la lascierei invece quasi grezza (solo una spazzolata a nylon): raffredda meglio e sarà il mio dettaglio "racing" (oltre alla frizione idraulica).
Boccio in toto invece la proposta di fare una mano pesante di vernice. Ho già provato la dupli, ed ho verificato che ha un potere riempitivo quasi nullo (come quella originale, del resto), e, al di là del fatto che aumenterebbe il rischio di sfogliatura, andrei a compromettere l'originalità in maniera, ritengo, pacchiana e inutile.
Per il resto confermo: la sabbiatura, pur tralasciando il problema lavaggio (risolvibile e infatti risolto) è inutile, costosa e fa perdere più tempo di una semplice carteggiata. Eppure a me, l'idea di avere un blocco informe tra le mani da cesellare a nuovo, esalta un bel pò, tanto da darmi la forza di reagire alla cazzata che ho fatto.
dangerousdave ha scritto:Per eliminare l'effetto buccia d'arancia nelle parti poco raggiungibili l'unica soluzione è il dremel. Tra gli attrezzi è decisamente il migliore acquisto, insieme al cacciavite a percussione, che abbia fatto finora. Ti risolve la vita in tantissimi casi, ogni volta ne scopri un possibile utilizzo (non pensate male please). Anche tarocco funziona benissimo, con le spazzolette - ad esempio - ho lucidato i corpi carburatore e son venuti molto bene.
Per la sabbiatura ti ricordo invece che l'unica prova sarà la strada.
In bocca al lupo e buon lavoro, mi fa piacere che tu sia convinto delle tue scelte
Bob le mercenaire ha scritto:[b]Per il resto confermo: la sabbiatura, pur tralasciando il problema lavaggio (risolvibile e infatti risolto) è inutile, costosa e fa perdere più tempo di una semplice carteggiata.
Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali...
Ettore ha scritto:Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali...
NON E' PENTITO!!!
... e si eccita al pensiero di andare di mano! Mah
Il massimo della pena!!!
Ti ritieni straordinario in positivo o in negativo?Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali...
Oliver64 ha scritto:Ettore ha scritto:Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali...
NON E' PENTITO!!!
... e si eccita al pensiero di andare di mano! Mah
Il massimo della pena!!!
Gli siano lasciati gli occhi per piangere e le mani per li minuti piaceri....