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Re: Domanda su guarnizione

Inviato: gio lug 16, 2015 11:12 pm
da joe1949
Ma figurati!
Mica si possono conoscere tutti i motori; ad esempio nel Suzuki Katana 1100 che tenni per un paio d' anni, il coperchio della distribuzione veniva su con quattro viti e lo so per certo perchè gli regolai tutte e sedici le valvole... e fù la prima e l' ultima volta che mi cimentai a regolare un sedici valvole! :mrgreen:

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 2:52 pm
da marcadiego
Figurati Anto!

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 4:08 pm
da marcadiego
Quanto va regolato il gioco punterie? ci sono valori diversi per aspirazione e scarico?
come trovo il pms di ogni pisone?

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 5:08 pm
da joe1949
I valori li trovi sul manuale d' officina (se non vado sbagliando dovrebbero essere 0,10 all' aspirazione e 0,15 allo scarico; togli gli 8 tappi a vite siti sul coperchio, dopo aver tolto il serbatoio della benzina ovviamente; per trovare il punto morto superiore togli le candele dei cilindri 3 e 4 e infili nel foro del 4 un caccia spine o un cacciavite a stella, togli il carterino di destra dell' accensione e con una chave adatta, possibilmente a bussola, fai ruotare in senso orario il motore fino che il pistone arriva a fine corsa superiore; a quel punto avrai uno dei due cilindri estremi (1 e 4) con valvole in bilancio e l' altro in posizione di valvole chiuse: regoli quelle due, tenendo presente che quelle di aspirazione sono dal lato carburatori; ora ruoti l' albero di 360 gradi e regoli l' altra coppia di valvole dell' altro cilindro estremo, poi procedi ugualmente per i due intermedi (2 e 3) e il gioco è fatto!

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 6:49 pm
da lorenzo400
Dice tutto il manuale, anche quali valvole registrare simultaneamente..
gioco valvole: 0.05 mm in aspirazione, 0.08 mm in scarico (se hai una 500 come mi pare di capire).
Il gioco che ti ha detto joe è esagerato (e pericoloso). Forse si è confuso con qualche motore agricolo :mrgreen:

Fare sempre riferimento ai manuali. Magari, per sicurezza, sullo scarico stare un pelo più laschi, tipo 0.10 stretto.
:wink:

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 6:52 pm
da marcadiego
Ma non ci sono dei riferimenti sullo statore? Senza infilare il cacciavite? Ho letto che dovrebbe esserci una t 1 4 che ti fa trovare il pms dei pistoni 1 e 4. E così per il 2 3. Al pms si regola la valvola sia in aspirazione che scarico giusto?

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 6:53 pm
da marcadiego
lorenzo400 ha scritto:Dice tutto il manuale, anche quali valvole registrare simultaneamente..
gioco valvole: 0.05 mm in aspirazione, 0.08 mm in scarico (se hai una 500 come mi pare di capire).
Il gioco che ti ha detto joe è esagerato (e pericoloso). Forse si è confuso con qualche motore agricolo :mrgreen:

Fare sempre riferimento ai manuali. Magari, per sicurezza, sullo scarico stare un pelo più laschi, tipo 0.10 stretto.
:wink:

Il manuale ce l'ho ma non trovo i riferimenti.

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 7:05 pm
da marcadiego
Cavoli è spiegati benissimo sul manuale d'uso! Io impazzito a cercare sul manuale d'officina! Scusate!

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 7:11 pm
da lorenzo400
http://honda4fun.com/pdf_man_officina/p ... -750_1.pdf

pagina 4, non serve nessun cacciavite... (???)

Re: Domanda su guarnizione

Inviato: ven lug 17, 2015 7:20 pm
da Dani
Le valvole si lasciano un pelo lasche solo alla prima regolazione dopo averle smerigliate. Serve per lasciare sufficiente gioco per l'assestamento. In tutti gli altri casi serve solo a fare più rumore e a consumare più benzina.