Sinceramente non saprei perchè a Milano le polizze costano un terzo che a Napoli, visto che si tratta prevalentemente di RCA e non di furto (ma anche qui potremmo aprire un topic apposito, che non è che a Milano nessuno ruba, anzi...).
Tra l'altro la questione evidenziata da freefour è inquietante perchè, indirettamente ma non troppo, è un'induzione all'illecito.... ovvero io, persona onesta, mi trovo, alla fine, a scegliere tra due possibili strade: la rinuncia al veicolo (in quanto non potendolo assicurare è inservibile e quindi un costo inutile) oppure il dolo (ovvero me ne fotto dell'assicurazione, dei vigili e dello stato e vado in giro lo stesso....).
Detto questo è il caso di aprire una parentesi sul mondo delle assicurazioni per veicoli d'epoca, storici et similia...
Da un anno a questa parte sembra che le assicurazioni siano letteralmente impazzite, soprattutto quelle italiane (ma non solo)...
Di "sicuro" sembra ci siano solo due cose:
-quasi tutte le assicurazioni vogliono avere maggiori garanzie sul fatto che il veicolo assicurato sia veramente d'epoca o storico (e non solo obsoleto) e quindi molte agenzie (nota bene, agenzie non compagnie) e qualche compagnia, hanno posto l'iscrizione al registro storico FMI come vincolante (possono farlo, ahimè, perchè le clausole contrattuali per la stipula della polizza le decidono loro.....);
-l'adeguamento dei premi delle polizze è dovuto al fatto che molte compagnie devono adeguare i loro prodotti ai massimali stabiliti per legge (a partire da quest'anno); così sostengono gli assicuratori.
Ho scoperto anche che le agenzie sono "libere" di scegliere (spero entro certi limiti) l'ammontare del premio, indipendentemente dalle compagnie (che comunque fissano il minimo); parlando con alcune persone che hanno la mia stessa polizza (Helvetia Epoca) è venuto fuori che ci possono essere degli aumenti di qualche decina di euro tra un'agenzia e l'altra..... in alcuni casi (sempre polizza Helvetia) è obbligatorio produrre l'attestazione di rischio per chi stipula una polizza nuova (N.B: la polizza Helvetia è senza Bonus Malus, quindi l'attestato di rischio non ha senso.........): questo quanto detto ad un mio conoscente da una agenzia Helvetia della sua zona (NE Milano). Presso l'agenzia dove sono assicurato io (NW Milano) questa condizione non è richiesta (e nemmeno confermata).
Entro la fine di settimana prox. devo rinnovare la polizza..... di sicuro ci sarà un aumento.... vi saprò dire...
In ogni caso, attualmente, le compagnie con cui ci sono meno problemi sono la Helvetia e la Royal Sun Alliance...
Smoothness...