Per la prima volta in HD

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Attila
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Messaggio da Attila »

marcop ha scritto:... in linea di massima sono d'accordo, sul caso particolare (HD) un pò meno: lo schema motoristico Harley è arcaico, e fatica sempre di più a rientrare nelle normative antiinquinamento. L'iniezione è stata introdotta per quello, non per altri motivi. Funziona bene, nulla da dire, ma...


Sono riusciti a far rientrare nelle normative anche la Enfield monocilindrica,figurati se l'HD può avere problemi...
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
marcop
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Messaggio da marcop »

Attila ha scritto:
marcop ha scritto:... in linea di massima sono d'accordo, sul caso particolare (HD) un pò meno: lo schema motoristico Harley è arcaico, e fatica sempre di più a rientrare nelle normative antiinquinamento. L'iniezione è stata introdotta per quello, non per altri motivi. Funziona bene, nulla da dire, ma...


Sono riusciti a far rientrare nelle normative anche la Enfield monocilindrica,figurati se l'HD può avere problemi...


Attila, conosco la storia della casa, e conosco l'evoluzione dei suoi modelli, la conosco meccanicamente parlando, non tramite le pubblicità o le prove delle riviste italiane.

E' dai primi anni '70 che è iniziata la lotta tra le leggi antiinquinamento USA, sempre più restrittive, e il mercato degli appassionati della marca (... mercato interno, le esportazioni erano praticamente irrilevanti...), i quali volevano una moto cosi, arcaica.

Il discorso diventa lungo e complesso, cercherò di semplificarlo: aumenta la cilindrata per recuperare tutte le strozzature allo scarico e all'alimentazione: in pratica, la potenza è sempre quella o quasi,la cilindrata è passata da 1200 agli attuali 1700 circa. L'iniezione viene introdotta per lo stesso motivo.

D'altra parte sappiamo tutti che i motori raffredati ad aria sono destinati a "estinguersi" come i 2 tempi, solo che certi motori, raffreddari a liquido e iniettati non interessano più a chi li comprava. Semplice.

PS: riguardo alla Enfield: si, l'hanno omologata raffreddata ad aria e con la stessa cilindrata, ok, lò so. La domanda ora è: riesce ancora a fare le salite, o hanno risolto con una 1a ridotta?

:wink:
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
Zio Livio
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Messaggio da Zio Livio »

Dani ha scritto:Avete finito di polemizzare sul mio topic?! Adesso chiamo lo Zio.....
:P :D

:P Eccomi!!
Raga, ognuno fà il cazzo che gli pare sulla sua moto, comunque trovo corretto questo ragionamento
tums ha scritto:
Dipende dalle condizioni in cui è la moto quando la porti a casa, oltre che dalla moto stessa.


;T
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Zio Livio
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Messaggio da Zio Livio »

Un' harley non l'ho mai provata e mi piacerebbe un sacco provare 883 o lo sportster 1200.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
marcop
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Messaggio da marcop »

Zio Livio715 ha scritto:Un' harley non l'ho mai provata e mi piacerebbe un sacco provare 883 o lo sportster 1200.


... alla prima occasione ti faccio provare la mia Dyna Sport...

8)
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
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Attila
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Messaggio da Attila »

marcop ha scritto:
Zio Livio715 ha scritto:Un' harley non l'ho mai provata e mi piacerebbe un sacco provare 883 o lo sportster 1200.


... alla prima occasione ti faccio provare la mia Dyna Sport...

8)

..meglio di no,poi va in fissa e ce lo rovini... :P
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Dani
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Messaggio da Dani »

Zio Livio715 ha scritto:
Dani ha scritto:Avete finito di polemizzare sul mio topic?! Adesso chiamo lo Zio.....
:P :D

:P Eccomi!!
Raga, ognuno fà il cazzo che gli pare sulla sua moto, comunque trovo corretto questo ragionamento
tums ha scritto:
Dipende dalle condizioni in cui è la moto quando la porti a casa, oltre che dalla moto stessa.


;T


Evviva! :D

:wink:
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Tums
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Messaggio da Tums »

Zio Livio715 ha scritto:Un' harley non l'ho mai provata e mi piacerebbe un sacco provare 883 o lo sportster 1200.


Beh... fintanto che vai a raduni Triumph...

8) 8) 8) 8)



;T
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Rubin
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Messaggio da Rubin »

marcop ha scritto:
Attila ha scritto:
marcop ha scritto:... in linea di massima sono d'accordo, sul caso particolare (HD) un pò meno: lo schema motoristico Harley è arcaico, e fatica sempre di più a rientrare nelle normative antiinquinamento. L'iniezione è stata introdotta per quello, non per altri motivi. Funziona bene, nulla da dire, ma...


Sono riusciti a far rientrare nelle normative anche la Enfield monocilindrica,figurati se l'HD può avere problemi...


Attila, conosco la storia della casa, e conosco l'evoluzione dei suoi modelli, la conosco meccanicamente parlando, non tramite le pubblicità o le prove delle riviste italiane.

E' dai primi anni '70 che è iniziata la lotta tra le leggi antiinquinamento USA, sempre più restrittive, e il mercato degli appassionati della marca (... mercato interno, le esportazioni erano praticamente irrilevanti...), i quali volevano una moto cosi, arcaica.

Il discorso diventa lungo e complesso, cercherò di semplificarlo: aumenta la cilindrata per recuperare tutte le strozzature allo scarico e all'alimentazione: in pratica, la potenza è sempre quella o quasi,la cilindrata è passata da 1200 agli attuali 1700 circa. L'iniezione viene introdotta per lo stesso motivo.

D'altra parte sappiamo tutti che i motori raffredati ad aria sono destinati a "estinguersi" come i 2 tempi, solo che certi motori, raffreddari a liquido e iniettati non interessano più a chi li comprava. Semplice.

PS: riguardo alla Enfield: si, l'hanno omologata raffreddata ad aria e con la stessa cilindrata, ok, lò so. La domanda ora è: riesce ancora a fare le salite, o hanno risolto con una 1a ridotta?

:wink:


Già

anche la Triumph con le sue bicilindriche ha dovuto fare gli stessi percorsi (ormai è da ben dieci anni che produce le Bonneville). Per rientrare nelle normative prima ha dovuto passare dai 790cc agli 865cc con addolcimento della fasatura della distribuzione. Poi ha dovuto rinunciare ai carburatori (con uno scatenarsi di polemiche che non vi dico...).
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
marcop
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Messaggio da marcop »

Rubin ha scritto:
marcop ha scritto:
Attila ha scritto:
marcop ha scritto:... in linea di massima sono d'accordo, sul caso particolare (HD) un pò meno: lo schema motoristico Harley è arcaico, e fatica sempre di più a rientrare nelle normative antiinquinamento. L'iniezione è stata introdotta per quello, non per altri motivi. Funziona bene, nulla da dire, ma...


Sono riusciti a far rientrare nelle normative anche la Enfield monocilindrica,figurati se l'HD può avere problemi...


Attila, conosco la storia della casa, e conosco l'evoluzione dei suoi modelli, la conosco meccanicamente parlando, non tramite le pubblicità o le prove delle riviste italiane.

E' dai primi anni '70 che è iniziata la lotta tra le leggi antiinquinamento USA, sempre più restrittive, e il mercato degli appassionati della marca (... mercato interno, le esportazioni erano praticamente irrilevanti...), i quali volevano una moto cosi, arcaica.

Il discorso diventa lungo e complesso, cercherò di semplificarlo: aumenta la cilindrata per recuperare tutte le strozzature allo scarico e all'alimentazione: in pratica, la potenza è sempre quella o quasi,la cilindrata è passata da 1200 agli attuali 1700 circa. L'iniezione viene introdotta per lo stesso motivo.

D'altra parte sappiamo tutti che i motori raffredati ad aria sono destinati a "estinguersi" come i 2 tempi, solo che certi motori, raffreddari a liquido e iniettati non interessano più a chi li comprava. Semplice.

PS: riguardo alla Enfield: si, l'hanno omologata raffreddata ad aria e con la stessa cilindrata, ok, lò so. La domanda ora è: riesce ancora a fare le salite, o hanno risolto con una 1a ridotta?

:wink:


Già

anche la Triumph con le sue bicilindriche ha dovuto fare gli stessi percorsi (ormai è da ben dieci anni che produce le Bonneville). Per rientrare nelle normative prima ha dovuto passare dai 790cc agli 865cc con addolcimento della fasatura della distribuzione. Poi ha dovuto rinunciare ai carburatori (con uno scatenarsi di polemiche che non vi dico...).


... il problema è che le case motociclistiche non lavorano su un mercato grande come quello automobilistico, e quindi progettare motori veramenti nuovi per loro è un problema. Sono costrette a rimaneggiare i vecchi motori all'osso per vendere nel frattempo e poi realizzare qualcosa di nuovo sul serio. Mi sembra che quest'anno giusto la Honda abbia messo sul mercato qualcosa di nuovo in questo senso.

L'HD è un caso a parte, i suoi clienti le vogliono cosi, vd il caso del mezzo flop del V-Rod, come penso che per un appassionato Triumph, il più "arcaico" 790 a carburi sia più appetibile dell'895 iniettato...
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
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