750four-Sitter cercasi: offro utilizzo box auto libero.

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
jjanawas
Messaggi: 1536
Iscritto il: gio lug 23, 2009 2:35 pm

Messaggio da jjanawas »

Io sinceramente non capisco tutti questi discorsi. È giusto, non è equo, è eccessivo... Ragà, non stiamo parlando di una misura discrezionale, come le misure cautelari i cui presupposti vanno valutati caso per caso... La confisca è prevista dalla legge. Lo sai da prima. Se però scegli di bere ugualmente, non ha alcun senso parlare (dopo) di eccessiva severità.
franceeee
Messaggi: 388
Iscritto il: ven lug 29, 2005 12:43 pm

Messaggio da franceeee »

beh io ripeto...mi dispiace per te...

però in effetti più che all'auto...io penserei ai bambini che non hai ammazzato...

come ti sentiresti se avessi ammazzato un bambino ?

la confisca è una bella batosta
il processo idem
la multa idem...

però diavolo oltre 1,5 significa che eri praticamente del tutto incosciente al volante...

in 6 anni di esperienza come soccorritore...ho visto tanti ubriachi scendere dalle auto...e ridere e scherzare...mentre noi cercavamo di salvare la pelle ai feriti...gli ubriachi erano ridotti a larve umane...non capivano nulla...ridevano...senza neanche sapere che cosa stesse succedendo...che schifo di scene...

e poi mi parli di comprensione ? dai questa volta ti è andata bene...

io cercherò sempre di farla andare bene a me...

però diavolo...cercherò anche di starmi zitto se dovessi fare qualche errore...
Vespa Club Monza e Brianza
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Fabrizio ha scritto:Secondo me la confisca di un bene è sempre sbagliata.


Casa ai casalesi.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

ovviamente claudio si intendono esclusi i casi in cui i beni abbiano provenienza illecita o acquisiti grazie a denaro altrettanto illecito, insomma illegali. ma questo lo davo per scontato perchè è così da anni, mentre la confisca causa reati cds è recente.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

riporto il racconto di unutente di un altro forum di motociclisti, mi sembra molto significativo:

essere ancora vivo è una bella soddisfazione
il 4/7 alle 23 in quel di Lesa sul lago maggiore procedevo a ben 50 all'ora sul ktm quando affrontando una curva un assassino con 2.20 di alcoltest e positivo al drug (verbale e allegati polstrada) tirava dritto la curva colpendomi al piede sx e spazzandomi via
la mia moto si ferma a 4 mt dall'impatto a testimonianza che ero a velocità motorino io volo sull'asfalto. tendini nervo arteria e safena recisi
cinque costole e clavicola andate
escoriazioni ovunque
la corsa dell'ambulanza l'operazione
il dott...... dell'ospedale di ......... (ex crossista) che mi salva il piede e salva me
21gg di ospedale terribili specie i primi, dolori che nn posso raccontarvi
gli amici che nn mollano un attimo e prendendomi per il collo mi tirano fuori
oggi sono a casa, su una carrozzina per mesi, mi aspettano operazioni di ricostruzione forse metterò una scarpa a marzo, forse
sono tornato e stamattina ho aperto il garage con la mia moto che mi guardava
ci sarò al prossimo raduno a......... a costo di farmi saldare alla sella
La rabbia, la determinazione che ho sempre avuto in vita mia son tornate
ci sarò è una promessa
ciao a tutti
non scenderò mai dalla sella


.......................
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

comunque guidare con un tasso alcolemico nel sangue supriore a 0,5 g/l è vietato dalla legge e farlo significa commettere un reato, molto grave se il tasso supera 1,5 g/l (arresto da sei mesi ad un anno, quindi se sei recidivo nei cinque anni vai proprio in galera) il codice della strada (art. 213) prevede che se il veicolo viene utilizzato per commettere un reato questo viene confiscato, quindi non è una legge speciale, peraltro non mi sembra neanche tanto dura come pena, forse sarebbe meglio portare la detenzione da uno a cinque anni come l'omicidio colposo....
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Messaggio da muz »

Resto dell'idea che la confisca del mezzo sia una pena eccessiva, anche perché ricordo com'è nata quella legge: strillando allo scandalo, improvvisamente in Italia ci si è resi conto che non c'erano misure adeguate e soprattutto mancava un efficace controllo sul campo.

Come si rimedia alla strage sulle strade quando non si può risalire ai colpevoli? Con la rappresaglia: colpirne uno per educarne cento. Ma è più giusto colpirne venti, cinquanta, novantanove per educarne cento.

A proposito, ero anch'io al Festival Beat (venerdì, per i Sonics), avevo bevuto come te, probabilmente con un tasso superiore all'uno e mezzo per cento (quanto fanno quattro birre?). Erano le tre e mezza del mattino, non ho visto bambini per la strada, questo per amor di retorica.

Ho guidato per tre chilometri fino al mio hotel a cinquanta all'ora, senza una sbavatura. Davanti a una legge che funziona, perché viene fatta funzionare, tutti e due saremmo senza patente e con le auto. Anzi, io l'avrei ancora, perché avendo automatizzato che guidare e bere è praticamente impossibile (come gli inglesi), ci sarei andato in taxi. Invece il braccio violento della legge ha colpito te, a casaccio.

So che non è politicamente corretto, ma mi dispiace sinceramente per te.

Nanni, il tuo punto di vista è sacrostanto: ho visto tre persone schiantarsi in moto per guidare ubriachi, ho famiglia e anch'io ho paura di sapere che ci sono persone che usano moto e auto come bombe a mano tirate a casaccio. Credo anche alla discrezionalità però, all'intelligenza di chi rileva una situazione: il rispetto si guadagna anche così. Con Bombatomica (pure tu mannaggia, quel nick!) sono stati eccessivi.
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
jjanawas
Messaggi: 1536
Iscritto il: gio lug 23, 2009 2:35 pm

Messaggio da jjanawas »

Muz, quando sento ragionamenti come il tuo, mi convinco che la legge è fin troppo "morbida".
Gente che si spara 4 birre, si mette alla guida e ha pure la faccia tosta di criticare la legge, parlando di eccessiva severità.
Roba da matti.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Muz, mi dispiace che anche tu faccia cose così stupide, sai che ti reputo una persona speciale, ma te lo devo proprio dire.

purtroppo penso che sia giusto non applicare discrezionalità in queste cose, credo che Bombaatomica sia un ragazzo e magari quegli agenti ne harro raccolto qualcuno spiaccicato perchè aveva bevuto o perchè un altro aveva deciso per lui, senza nemmeno conoscerlo che la sua vita sarebbe finita quel giorno
Immagine
nanni4fun.cim
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Messaggio da muz »

Le birre non me le sono sparate, le ho bevute serenamente, sapendo dove e come potevo arrivare. È una terminologia che mi ricorda le famose iniezioni di spinelli.
Al di là di questo, capisco i vostri punti di vista e non mi offendo se mi date dello stupido, solo rivendico il diritto della contraddizione: quando sono in sella, non tocco un goccio d'alcol. Mai. Neanche la correzione del caffè.
Quanti soloni possono onestamente ammettere di tenere la mia stessa abitudine?
Ultima modifica di muz il dom lug 25, 2010 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
Rispondi