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Inviato: mar giu 24, 2008 12:50 pm
da fracacchio
freefour4 ha scritto:azz...ed io a controbattere il Fracacchio...
Pedrò...correggere please...che se non era lui... lo avrei mandato
perfino a cagare...ma ti rendi conto...
ff4
Beh?.....non saresti certo stato il primo e spero neppure l'ultimo
Inviato: mar giu 24, 2008 3:53 pm
da Castoro79
Ragazzi allora...
ho già ordinato i getti da 105... come consigliato da tutti. Non credo che gripperò per questo cambio in quanto in effetti la moto si affoga con tutto il gas aperto e non dovrebbe essere così. Io sarei stato più prudente e avrei messo dei 108 ma... data la vostra esperienza se dite che non cambia quasi nulla.... ho preso i 105.
Per quanto riguarda il gioco delle valvole, il motore le aveva a 0,15.... io le ho registrate tutte, a fine restauro quindi settembre 2007 a 0,10... preciso... perché non mi sono fidato a serrare troppo lo scarico...per motivi di calore ho paura che in fila potrebbero incollarsi. L'aspirazione invece è a 0,05 come da manuale. Non credo che questo influenzi più di tanto. Adesso chiaramente con lo spessimetro a mano potrebbe esserci qualche impercettibile differenza tra una e l'altra valvola... ma non credo che questo influisca così tanto... posso provare a rivedere in questi giorni che aspetto i getti.
Detto questo... devo dire che la differenza tra le candele sulla mia si vede... con le viti aria tutte uguali alcune erano NERE, altre erano nerastre... una (quella del trezo) era bianca. Io mi sono accontentato di averle tutte diciamo bianco nerastre. Il nocciola purtroppo è un ricordo del tempo che non c'è più.
Per quanto riguarda però la taratura delle viti ad orecchio... io mi scoraggio
Ragazzi ho provato a fare come dite voi ma la regolazione è grossolana... voglio dire girando anche di mezzo giro su 1 carburatore i cambiamenti del minimo sono più a livello di suggestione che di effettivo miglioramento. Noto invece che i cambiamenti sulla candela andando senza esagerare sono almeno valutabili. Ho provato a fare anche come suggerito da Ettore staccando due pipette e valutando il funzionamentodi due cilindri alla volta... ma anche qui il motore zoppica troppo e non è valutabile dal mio orecchio. Io mi tengo la mia taratura fatta a suo di candela.. sebbene la vite del 4 sia aperta di 1 giro e 3/4, quella del 2 di 3/4 di giro e 1-3 di 1 giro entrambi. Sono gli unici due che vanno uguali... confutando l'ipotesi della differenza di accensione tra le due puntine!!!
Inviato: mar giu 24, 2008 3:54 pm
da Castoro79
Ragazzi allora...
ho già ordinato i getti da 105... come consigliato da tutti. Non credo che gripperò per questo cambio in quanto in effetti la moto si affoga con tutto il gas aperto e non dovrebbe essere così. Io sarei stato più prudente e avrei messo dei 108 ma... data la vostra esperienza se dite che non cambia quasi nulla.... ho preso i 105.
Per quanto riguarda il gioco delle valvole, il motore le aveva a 0,15.... io le ho registrate tutte, a fine restauro quindi settembre 2007 a 0,10... preciso... perché non mi sono fidato a serrare troppo lo scarico...per motivi di calore ho paura che in fila potrebbero incollarsi. L'aspirazione invece è a 0,05 come da manuale. Non credo che questo influenzi più di tanto. Adesso chiaramente con lo spessimetro a mano potrebbe esserci qualche impercettibile differenza tra una e l'altra valvola... ma non credo che questo influisca così tanto... posso provare a rivedere in questi giorni che aspetto i getti.
Detto questo... devo dire che la differenza tra le candele sulla mia si vede... con le viti aria tutte uguali alcune erano NERE, altre erano nerastre... una (quella del trezo) era bianca. Io mi sono accontentato di averle tutte diciamo bianco nerastre. Il nocciola purtroppo è un ricordo del tempo che non c'è più.
Per quanto riguarda però la taratura delle viti ad orecchio... io mi scoraggio
Ragazzi ho provato a fare come dite voi ma la regolazione è grossolana... voglio dire girando anche di mezzo giro su 1 carburatore i cambiamenti del minimo sono più a livello di suggestione che di effettivo miglioramento. Noto invece che i cambiamenti sulla candela andando senza esagerare sono almeno valutabili. Ho provato a fare anche come suggerito da Ettore staccando due pipette e valutando il funzionamentodi due cilindri alla volta... ma anche qui il motore zoppica troppo e non è valutabile dal mio orecchio. Io mi tengo la mia taratura fatta a suo di candela.. sebbene la vite del 1 sia aperta di 1 giro e 3/4, quella del 3 di 3/4 di giro e 4-2 di 1 giro entrambi. Sono gli unici due che vanno uguali... confutando l'ipotesi della differenza di accensione tra le due puntine!!!
Inviato: mar giu 24, 2008 3:58 pm
da Castoro79
Io in relatà un'idea stramba ce l'avevo:
- la bocca da cui prende aria il filtro è asimmetrica sulla scatola filtro e precisamente è dietro il carburatore del 3° cilindro (quello che è sempre magro!). Guarda caso il cilindro più grasso è il 1° che è il più distante dalla bocchetta e il 4° e il 2° vanno uguali... e infatti sono equidistanti dalla suddetta presa dell'aria... pensavo che questo potesse influenzare in effetti. Probabilmente montando cornetti d'aspirazione l'asimmetria si ridurrebbe molto... non sono sicuro... può darsi sia una cavolata.... però ci ho pensato
Inviato: mar giu 24, 2008 7:07 pm
da fracacchio
Castoro79 ha scritto:Io in relatà un'idea stramba ce l'avevo:
- la bocca da cui prende aria il filtro è asimmetrica sulla scatola filtro e precisamente è dietro il carburatore del 3° cilindro (quello che è sempre magro!). Guarda caso il cilindro più grasso è il 1° che è il più distante dalla bocchetta e il 4° e il 2° vanno uguali... e infatti sono equidistanti dalla suddetta presa dell'aria... pensavo che questo potesse influenzare in effetti. Probabilmente montando cornetti d'aspirazione l'asimmetria si ridurrebbe molto... non sono sicuro... può darsi sia una cavolata.... però ci ho pensato
Beh...i cornrtti d'aspirazione ci sono, sono in gomma, piuttosto dagli un occhiata che non ce ne sia di deformati
Inviato: ven giu 27, 2008 1:40 pm
da Castoro79
Bhé ragazzi... tanto per cominciare ho svitato le viti dell'aria minimo di 1/4 abbondante su tutti e quattro e... non esita più!! A manetta continua però a sedersi leggermente. Sono in attesa dei getti da 105. Per ora va benissimo così... l'esitazione era la cosa più fastidiosa... grazie!!!
Vi tengo aggiornati
Inviato: ven giu 27, 2008 5:56 pm
da freefour4
azz...
ff4
Inviato: mer lug 09, 2008 8:15 pm
da 4pippes
se ti può essere utile questa tabella credo sia attendibile.
ciao
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=180&i=da