Che tipo Olio usare?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Quelli che uso, calcola che qui fa caldo
Penrite 15/50
Visio 15/50
Il modello di moto vuol dire poco non è che ci sia tutta questa differenza di funzionamento tra una 750 e una 400 che richieda oli diversi
Immagine
nanni4fun.cim
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Messaggio da pitta »

nannibegood ha scritto:Quelli che uso, calcola che qui fa caldo
Penrite 15/50
Visio 15/50
Il modello di moto vuol dire poco non è che ci sia tutta questa differenza di funzionamento tra una 750 e una 400 che richieda oli diversi


Ma cosa indicano que 15 e quel 50?E quanti litri devo comprare eventualmente?
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

pitta ha scritto:Ho letto i vari topic e come volevasi dimostrare non ho capito nulla per 3 motivi:
-In ogni topic si aprono discussioni ironiche che alla fine allungano il brodo e si va troppo per le lunghe senza capire il nocciolo della questione.
-Ognuno dice la sua,in base al modello di moto e alle proprie esperienze..senza dare un consulto tecnico adatto alla propria richiesta.
-Non si puo adattare una risposta data per una domanda a un altra domanda di contenuto diverso.

Insomma io ho un modello di moto,e voglio sapere che tipo di olio usare in virtu degli anni della mia moto in virtu del caldo ecc...
Se poi ci si secca a rispondere alle domande e ci si diverte a scrivere cose ironiche..tra le due mi sembra piu costruttivo ripetersi in risposte gia date per primo e poi gurnire il tutto con l'ironia.

Insomma morale della favola..non so che olio usare.
Ne ho sentiti 10mila tipi e aggiunto il fatto che non sono un esperto di meccanica nè di honda Four (altrimenti non sarei qui a chiderlo a voi) non so cosa fare.

Detto questo,qualcuno puo dirmi che cambia usare un olio sintetico o un olio semisintetico ooppure unolio minerale?
E considerato che la mia Honda Four 750 K2 1972 ha i suoi anni e manutenzioni ne ha poche,e visto il caldo in arrivo quale modello comprare?

E' una richiesta di aiuto a gente come voi che ne capisce meglio di chiunque altro,non per fare polemica ma chi non ha voglia di ripondere non lo faccia,anche perchè ho visto che c'è molta gente dispota a farlo.


Capisci questo semplice concetto:

GLI OLI VANNO BENE TUTTI !!!!!! IL RESTO SONO SE.HE MENTALI OK?
Ciaooo

Alessandro
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

pitta ha scritto:
nannibegood ha scritto:Quelli che uso, calcola che qui fa caldo
Penrite 15/50
Visio 15/50
Il modello di moto vuol dire poco non è che ci sia tutta questa differenza di funzionamento tra una 750 e una 400 che richieda oli diversi


Ma cosa indicano que 15 e quel 50?E quanti litri devo comprare eventualmente?

però uno sforzino lo devi fare pure tu, se guardi il topic aperto l'altro giorno (quello su olio minerale o sintetico) trovi i links postati da Salvatore (napolispara) che sono la summa più completa delle informazioni che puoi avere sugli oli lubrificanti.
Inoltre sul libretto di manutenzione o sulle part list trovi i dati sulle quantità di olio specifiche per il tuo modello.
Immagine
nanni4fun.cim
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

pitta ha scritto:
Quello é il call center honda, ma non ho il numero


Chiedere che olio utilizare sulla propria moto in estate e tenendo conto degli anni e ricevere una risposta o piu risposte non mi sembra call center..ma seccarsi di farlo.


Olio Sintetico a base minerale 15/50 o 20/50.
Motul 5100.

Sai perché ognuno ha un'opinione diversa? perché li abbiamo provati tutti.
Quello che ti ho consigliato é un olio buono.
Se anche tu vuoi farti la tua opinione, provane altri

Ecco questo è il tuo consiglio,vorrei sentirne altri ne discutiamo tutti e alla fine si arriverà a una conclusione..ma rispetto alla mia moto e alle mie circostanze.E' diverso completamente diverso dal consultare il Cerca....
Ancora non ho capito però che cambia tra sintetico e semisintetico e minerale,intendo nell'usarli cosa cambia.E nele sigle.


Fratello Pista, adesso a parte tutto. Qui ognuno c'ha la sua, c'é poco da discutere, la conclusione é che non si arriva mai ad una conclusione, ma ad una pseudo approssimazione di massima tendente al vago.
D'accordo con te sul Cerca, massima solidarietá.

Io ad esempio ho usato minerale, semiminerale, sintetico. Mi manca solo quello di mallo.
Aldilá di tutti i discorsi, la mia va meglio col sintetico. Punto.
Se poi un giorno hai pazienza fai un Cerca cazzuto, mirato con delle parole chiave e vedrai che troverai tanta letteratura.
Ma ti rendi conto se ogni volta dovessimo tirare fuori TUTTA la letteratura?
Considera che giá solo questa settimana sei il terzo.
Capisci quindi lo spirito goliardico della risposta, ti assicuro che é semplicemente gigioneria.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Messaggio da pitta »

nannibegood ha scritto:
pitta ha scritto:
nannibegood ha scritto:Quelli che uso, calcola che qui fa caldo
Penrite 15/50
Visio 15/50
Il modello di moto vuol dire poco non è che ci sia tutta questa differenza di funzionamento tra una 750 e una 400 che richieda oli diversi


Ma cosa indicano que 15 e quel 50?E quanti litri devo comprare eventualmente?

però uno sforzino lo devi fare pure tu, se guardi il topic aperto l'altro giorno (quello su olio minerale o sintetico) trovi i links postati da Salvatore (napolispara) che sono la summa più completa delle informazioni che puoi avere sugli oli lubrificanti.
Inoltre sul libretto di manutenzione o sulle part list trovi i dati sulle quantità di olio specifiche per il tuo modello.

Ho letto gia ieri..ma dice solo che la sigla 10w indica la viscosità.L'altra sigla 50 cosa indica?E quanti litri occorrono?
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

litri 3
20-50 indica viscosità minima e massima (temperature di esercizio in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche)
sintetico non sporca, se il motore era sporco perchè usavi un minerale pulisci la coppa in modo tale che il sintetico non porti in giro la morchia

poi mi anticipo

sulla tua moto si misura a caldo, non a freddo
l'astina non si avvita per misurare
per fare un cambio completo devi svitare il dado sotto la coppa e quello sotto il serbatoio olio

cordialità

Napolispara


ps. quì sento odore di hulk
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

Poi...dal vangelo secondo ciabinus

Sulle Honda Four e tante altre loro coetanee abbiamo a che fare con motori di concezione moderna dove per moderno si intende motori con cuscinetti a guscio sottile (alias bronzine) ed un impianto della lubrificazione complesso, dove l’olio viene spinto ad una discreta pressione, filtrato adeguatamente in un circuito abbastanza lungo e tortuoso.

Quindi la prima caratteristica che dovrebbe avere il lubrificante è quella di una buona fluidità a freddo, per poter raggiungere nel minor tempo possibile tutti gli organi interessati. Il valore della FLUIDITA’ viene espresso dal primo numero della gradazione SAE (Society Automotive Engine, classificazione USA universalmente considerata per la viscosità dell’olio) 10W ecc

Il motore in questione però è raffreddato ad aria e quindi soggetto a cicli di lavoro particolarmente pesanti dal punto di vista termico, problema che si ripercuote anche nel lubrificante. Perciò abbiamo bisogno di un olio che, anche in condizioni estreme, e qui va considerato anche il modo d’uso e la non più tenera età di questi motori, offra ampie garanzie di buona capacità di smaltimento del calore, di tenuta della VISCOSITA’ ad alta temperatura, requisito questo espresso dal secondo numero della codifica SAE. Ne consegue che più ampi sono gli intervalli della gradazione e meglio è, cosa che si raggiunge solamente additivando gli oli con prodotti di sintesi (oli a base sintetica).

I produttori di lubrificanti, negli ultimi anni, hanno messo a punto prodotti che, al banco prova, riducono i consumi di carburante del 1,5 -2,7 % rispetto ad un olio di riferimento. Tali risultati si raggiungono additivando i lubrificanti con modificatori di attrito che altro non fanno che ridurre l’energia necessaria al pompaggio dell’olio.

Vengono classificati nelle categorie API (American Petroleum Institute, associazione dei costruttori Americani) come EC (Energy Conserving), quando la riduzione dei consumi di carburante non supera il 2,7%, e come ECII quando lo supera.

Gli stessi standard vengono adottati dalla ACEA (Association Costruteurs Europèens Automobiles ente nato dal disciolto CCMC Comitato Costruttori Mercato Comune) e sono identificabili nelle sigle G4-G5, equivalenti alle sigle GF1-GF2 del ILSAC (International Lubrificant Standardization Approval Comiteé) ente che raggruppa i costruttori AAMA (American Automobile Manufacturer’s Association) e la giapponese JAMA (Japan Automobile Manufacturer’s Association). Ricapitolando dobbiamo ritenere che nelle categorie API superiori alla classe SG (Sh-SJ-SL), salvo espressa dicitura “senza modificatori di attritoâ€
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Messaggio da pitta »

napolispara ha scritto:litri 3
20-50 indica viscosità minima e massima (temperature di esercizio in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche)
sintetico non sporca, se il motore era sporco perchè usavi un minerale pulisci la coppa in modo tale che il sintetico non porti in giro la morchia

poi mi anticipo

sulla tua moto si misura a caldo, non a freddo
l'astina non si avvita per misurare
per fare un cambio completo devi svitare il dado sotto la coppa e quello sotto il serbatoio olio

cordialità

Napolispara


ps. quì sento odore di hulk

Sei stato non chiaro,chiarissimo.Grazie veramente.
Un ultima cosa,ma tra un 15w50 e un 20w50 in sostanza qual'è migliore?
E a quanto vedo tutti usano il 50 cambiando solo il 10 15 o 20 iniziale..Perchè?
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

pitta ha scritto:
napolispara ha scritto:litri 3
20-50 indica viscosità minima e massima (temperature di esercizio in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche)
sintetico non sporca, se il motore era sporco perchè usavi un minerale pulisci la coppa in modo tale che il sintetico non porti in giro la morchia

poi mi anticipo

sulla tua moto si misura a caldo, non a freddo
l'astina non si avvita per misurare
per fare un cambio completo devi svitare il dado sotto la coppa e quello sotto il serbatoio olio

cordialità

Napolispara


ps. quì sento odore di hulk

Sei stato non chiaro,chiarissimo.Grazie veramente.
Un ultima cosa,ma tra un 15w50 e un 20w50 in sostanza qual'è migliore?
E a quanto vedo tutti usano il 50 cambiando solo il 10 15 o 20 iniziale..Perchè?


in base a quello che trovano a meno prezzo....

un range più ampio è sicuramente meglio (per esempio 15-50 vs 20-50), ma ti assicuro che io uso il 20-50 anche di inverno senza alcun problema... magari di inverno se abiti al nord puoi mettere il 10-40

io uso motul 20-50
Ottimo anche il penrite 15-60 che vende ciabinus

www.ciabini.it

distinti saluti

napolispara
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Rispondi