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Inviato: lun ott 15, 2007 8:35 am
da Giampy
Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.

Inviato: lun ott 15, 2007 12:23 pm
da fracacchio
Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.


E quando sbacchetta con le ruote in lega? :?

Inviato: lun ott 15, 2007 12:25 pm
da andrefour500
ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?

Inviato: lun ott 15, 2007 12:29 pm
da fracacchio
andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?


Sì........... :roll: :roll:

Inviato: lun ott 15, 2007 12:50 pm
da empirico
fracacchio ha scritto:
Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.


E quando sbacchetta con le ruote in lega? :?
Gomme spiattellate? Ammo mal regolati? Cerchio in lega storto o disallineato? Poi noi si sta parlando di vibrazioni e oscillazioni in effetti. Lo sbacchettamento è una cosa un po' diversa che io sappia. Si verifica in accelerazione non in rilascio. Sbaglio? :)

Inviato: lun ott 15, 2007 2:44 pm
da ronafets
ho fatto un po' di prove ... frenando di colpo con l'anteriore mi sambra che la forcela vada "a pacco" sento un Tac a fondo corsa

i raggi non posso regolarli perchè ho le ruote in lega

Inviato: lun ott 15, 2007 2:46 pm
da andrefour500
fracacchio ha scritto:
andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?


Sì........... :roll: :roll:



Si cosa?? :shock:

Inviato: lun ott 15, 2007 2:51 pm
da empirico
sampei4ever ha scritto:ho fatto un po' di prove ... frenando di colpo con l'anteriore mi sambra che la forcela vada "a pacco" sento un Tac a fondo corsa

i raggi non posso regolarli perchè ho le ruote in lega
Equilibratura? Se la forca va a pacco ricarica. Non conosco le forcelle della 500 , ne la quantità di olio necessaria.

Inviato: lun ott 15, 2007 3:15 pm
da mako
io voto i cuscinetti.

i cuscinetti a sfera hanno 2 punti di appoggio per sfera, invece che due segmenti dei conici.... si usurano inevitabilmente prima.... e si creano giochi

per i raggi, suonali con un cacciavite e vedi se suonano con un bel suono tutti uguali per ruota.

per i cerchi matti la moto sul cavalletto e falla girare con una matita a filo col ceRchio e guarda se svergola.

Inviato: lun ott 15, 2007 4:45 pm
da empirico
Ha i cerchi in lega.