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Inviato: ven ott 26, 2007 8:57 am
da fracacchio
Castoro79 ha scritto:La mia con il doppio disco frena benino, ma, nonostante i tubi in treccia, con la pompa originale e le pasticche Brembo Blu, la frenata non è così entusiasmante come descritta dal Fracacchio! La leva è abbastanza lunga ad agire e arriva quasi a fine corsa e, sebbene la frenata sia poderosa, non "inchioda" di certo!!! Il lavoro vale comunque la pena anche perché il doppio disco a me piace di più che con un disco solo e la frenata migliora un po', anche se la leva si allunga. Poi ragazzi, nonostante i tubi in treccia la leva è un bel po' spugnosa, nulla a che vedere con i freni delle moto di oggi. Anni luce, proprio! Non so se è la mia che fa così!
Castoro
Dagli tempo di assestarsi e vedrai come migliora
Inviato: ven ott 26, 2007 9:06 am
da mako
figurati!
la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm
spero che sia quella la causa
Inviato: ven ott 26, 2007 3:37 pm
da grey
Inviato: ven ott 26, 2007 7:48 pm
da Four.K86
mako ha scritto:figurati!
la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm
spero che sia quella la causa
dunque dunque.. oggi ho girato un pò di ferramenta
nessuno aveva la rondella con il diametro interno del perno ruota e larga circa 3mm...
ne ho trovate con il diametro interno ma larghe circa 5/6mm
spessore circa 1,5 2mm
ne ho messa una, ed ora funziona alla grande, solo che non vorrei mi creasse problemi il fatto che non è larga quanto la ralla del cuscinetto ma di più
tu che ne pensi!?? altrimenti vedo di far tornire, la rondella!
solo che mi sembra una follia
Inviato: ven ott 26, 2007 8:49 pm
da mako
Four.K86 ha scritto:mako ha scritto:figurati!
la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm
spero che sia quella la causa
dunque dunque.. oggi ho girato un pò di ferramenta
nessuno aveva la rondella con il diametro interno del perno ruota e larga circa 3mm...
ne ho trovate con il diametro interno ma larghe circa 5/6mm
spessore circa 1,5 2mm
ne ho messa una, ed ora funziona alla grande, solo che non vorrei mi creasse problemi il fatto che non è larga quanto la ralla del cuscinetto ma di più
tu che ne pensi!?? altrimenti vedo di far tornire, la rondella!
solo che mi sembra una follia
non credo che schiacci le sfere o la plastica se sporge di pochi mm.
Inviato: ven ott 26, 2007 8:54 pm
da Four.K86
boh non so
di essere adesso funge... cioè gira liberamente con il perno tutto avvitato..
lascio tutto così? per sicurezza ho anche messo un bel pò di grasso sull'asse e sulla rondella...
Inviato: lun nov 26, 2007 5:25 pm
da redrebel
Ciao,
riesumo questo post per una domanda:
ma davvero è necessario fare tutto sto bordello per mettere il doppio disco a un 400 four?
Io non sono molto capace col faidate... ma soprattutto.. non avrei ne uno spazio ne gli attrezzi per fare sti lavori.
Non vendono che so.. un kit apposito? Oppure.. portandola da un meccanico.. lui potrebbe farlo? E quanto potrebbe costarmi?
Grazie 1000!
Inviato: dom dic 02, 2007 9:16 am
da Four.K86
bhe un meccanico che sa mettere le mani sulle four, sicuramente te lo fa come lavoro....
però il costo
diciamo che può variare molto da meccanico a meccanico, non saprei darti una cifra approssimativa, prova a chiedere...
Inviato: dom dic 02, 2007 11:29 am
da nannibegood
redrebel ha scritto:Ciao,
riesumo questo post per una domanda:
ma davvero è necessario fare tutto sto bordello per mettere il doppio disco a un 400 four?
Io non sono molto capace col faidate... ma soprattutto.. non avrei ne uno spazio ne gli attrezzi per fare sti lavori.
Non vendono che so.. un kit apposito? Oppure.. portandola da un meccanico.. lui potrebbe farlo? E quanto potrebbe costarmi?
Grazie 1000!
Un kit, negli anni 70 sicuramente esisteva, è trovarlo adesso il problema.
Credo che la parte più difficile sia modificare il fodero della forcella, la vedo dura
Inviato: dom dic 02, 2007 12:12 pm
da mako
forcelle della 550 (e quindi 500k e forse anche 500)
siccome sono più grosse devi cambiare i Cristi (offset 550 = 45mm)
cambiando i cristi devi mantenere l'offset per mantenere la geometria
(offset= distanza fra asse di sterzo e retta di unione delle teste forcella)
Quindi devi trovare i cristi della 450 che hanno offset 60mm come la 400
tutto questo non per sapienza infusa ma per semplice traduzione di un link che avevo postato:
http://cafe400f.cloud.prohosting.com/ht ... roject.htm