Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

skassakaxxo ha scritto:se hai usato il fosfatante e lo lasci senza niente dentro, pur avendolo sciacquato rischi che ti si formi + ruggine di quanta ce n'era prima.....

subito dopo aver lavato il serbatoio e aver usato l'alcool per asciugare l'interno il trattamento va fatto immediatamente, prima che si riformi la patina sulla lamiera che, dopo essere stata aggredita dal prodotto è senza protezione...


mi spiegate la famosa protezione in che consiste?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

ack3r ha scritto:Inoltre stamani ho telefonato al sig. Segantin della Lechler.
Gli ho detto che devo riverniciare un 750 k0 e alla domanda fatidica:
"......Codici colore ?"
Mi ha risposto dicendomi che il rosso Hon 101 che loro rifanno e relativo a un Cb750 K7.
Mi ha detto che se possiedo un pezzo Nos, loro possono riprodurre in modo fedele la vernice, ma quella cheloro hanno a catalogo non è la Candy Ruby Red.
:(


chiedi alla Maxmayer
Ciaooo

Alessandro
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

ack3r ha scritto:Allora mi è arrivato il preventivo per la cromatura.
Mi dicono 450 euro tutto compreso per i seguenti materiali:

https://lh6.googleusercontent.com/-0idr ... oni951.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-pukq ... oni952.jpg

Escluso i paracolpi che non rimonterò (per ora). :wink:
Il lavoro comprende anche la polimentatura.

Stavo però valutando seriamente l'idea di mettere dei cerchi nuovi che ho visto da David Silver e anche su Csmnl.
Tutti e due (dicono) sono di Did ma non ne conosco la qualità....Che mi dite?


comunque gli ammortizzatori sono quelli di una K2 e su una k0 non vanno bene. Ti conviene comprarli nuovi a circa 400 euro originali
Ciaooo

Alessandro
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

iperpaolo ha scritto:
alexbg ha scritto:
Rubin ha scritto:Il prezzo mi sembra invitante
Le varie alternative tipo Kyneo o Alpina, ammesso che le producano di misura per le Four, generalmente sono molto più costose.


Avevo chiesto alla Alpina 2 cerchi per il Monster a raggi. Volevano 2000 euro. Ho lasciato perdere


ma é roba da special, e pure estrema, cioé la verniciatura a spruzzo per rimanere sull'originalitá e poi i cerchi Kineo ? (che costano quanto la moto tra l'altro ehehe)


Veramente erano per la special Yamaha :roll:
Ciaooo

Alessandro
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

smello55 ha scritto:
skassakaxxo ha scritto:se hai usato il fosfatante e lo lasci senza niente dentro, pur avendolo sciacquato rischi che ti si formi + ruggine di quanta ce n'era prima.....

subito dopo aver lavato il serbatoio e aver usato l'alcool per asciugare l'interno il trattamento va fatto immediatamente, prima che si riformi la patina sulla lamiera che, dopo essere stata aggredita dal prodotto è senza protezione...


mi spiegate la famosa protezione in che consiste?


significa che una volta che usi il fosfatante o l'acido muriatico, se lo tieni dentro il serbatoio, pulisce la ruggine fino a quando entra in contatto con la lamiera.... una volta che lo togli la lamiera inizia ad ossidarsi a meno che tu non abbia intenzione di riempirlo di bicarbonato o di altri prodotti basici.....


per avere l'idea di quello che ti dico.... prendi una vite o un pezzo di ferro arrugginito , lo metti nell'acido muriatico e dopo un po lo togli, lo sciaqui e lo metti all'aria aperta.... dopo un paio di ore vedi cosa è successo e capisci cosa intendo per protezione.....
Se non puoi risolvere il problema con un martello, hai un problema elettrico !!!
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Messaggio da Rubin »

L'acido da solo serve a dissolvere la ruggine, ma non protegge dall'ossidazione che puntualmente rifiorisce dopo il trattamento. Una volta trattato il metallo con l'acido la cosa migliore è neutralizzarlo con una soluzione di bicarbonato, poi si risciacqua tutto e per togliere l'umidità il solvente migliore è l'acetone.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

skassakaxxo ha scritto:
smello55 ha scritto:
skassakaxxo ha scritto:se hai usato il fosfatante e lo lasci senza niente dentro, pur avendolo sciacquato rischi che ti si formi + ruggine di quanta ce n'era prima.....

subito dopo aver lavato il serbatoio e aver usato l'alcool per asciugare l'interno il trattamento va fatto immediatamente, prima che si riformi la patina sulla lamiera che, dopo essere stata aggredita dal prodotto è senza protezione...


mi spiegate la famosa protezione in che consiste?


significa che una volta che usi il fosfatante o l'acido muriatico, se lo tieni dentro il serbatoio, pulisce la ruggine fino a quando entra in contatto con la lamiera.... una volta che lo togli la lamiera inizia ad ossidarsi a meno che tu non abbia intenzione di riempirlo di bicarbonato o di altri prodotti basici.....


per avere l'idea di quello che ti dico.... prendi una vite o un pezzo di ferro arrugginito , lo metti nell'acido muriatico e dopo un po lo togli, lo sciaqui e lo metti all'aria aperta.... dopo un paio di ore vedi cosa è successo e capisci cosa intendo per protezione.....



scusa, ma sarò duro di comprendonio, ma cosa succede ad un prodotto trattato con l'acido lo so da anni, ma continuo a non avere risposta alla domanda: "che intendete per protezione? " perchè più di una persona asserisce che il serbatoio è lamiera non trattata, quindi?
ci si pede dietro l'uso improprio delle parole o cosa? io le mie prove sui serbatoi le ho fatte
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

non intendo niente con il termine protezione.... intendo semplcemente la lamiera come soichiro l'ha fatta fare 40 anni fa......così come qualsiasi altra lamiera di serbatoio di moto....


se ci metti l'acido puro per pulirlo, per bloccare l'ossidazione ci vuole un sacchetto di 5 kg di bicarbonato....e manco ce la fai


una volta sciacquato o lavato passi il diluente o l'alcool e poi prima ci metti la resina e meglio è
Se non puoi risolvere il problema con un martello, hai un problema elettrico !!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

servirebbe un esperto di materiali, io penso che l'acido o il fosfatante in pratica facciano il decappaggio della lamiera d'acciaio rimuovendo anche il sottile strato di Ossido che naturalmente essa ha e che la protegge da un ossidazione più marcata. Un po' come l'alluminio, che non si arrugginisce solo perchè appena rimane nudo si ossida e si crea uno strato di ossido protettivo.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

iperpaolo ha scritto:servirebbe un esperto di materiali, io penso che l'acido o il fosfatante in pratica facciano il decappaggio della lamiera d'acciaio rimuovendo anche il sottile strato di Ossido che naturalmente essa ha e che la protegge da un ossidazione più marcata. Un po' come l'alluminio, che non si arrugginisce solo perchè appena rimane nudo si ossida e si crea uno strato di ossido protettivo.


ecco una spiegazioncina,ma non secondo me andrebbe precisata meglio perchè un serbatoio nuovo non fa la rugine, e uno trattato con l'acido che rimuove appunto lo strato basico di ossido la farà appena svuotato da quellllo che volete?. si perchè potete trattarlo con bicarbonato tensiottivi e riempirlo di olii diesel ed altri combustibili, e tenere sotto controllo lo stato di ossidazione, potete anche usarlo con la benzina avendo cura di riempirlo sempre, ma se lo svuotate.......
quindi :?:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi