Brunitura!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

gamma400ss ha scritto:Concordo con Ettore.
Parlare di brunitura dei metalli per ripare fori nei serbatoi, per dirla alla Fantozzi...."...E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!!!...."
Altro discorso è la saldobrasatura. Per intenderci le placchette di Widia sulle punte da muro, sono saldobrasate.
Io cmq, un serbatoio, lo toccherei con un qualsiasi tipo di saldatura solo dopo averlo riempito di acqua!
Mauro


Ho visto a Le Mans saldare a fiamma un serbatoio dove era stato infilato nel bocchettone lo scarico di un camion il cui motore girava allegrotto.
Quando il fumo è iniziato ad uscire dalla parte opposta ...alè saldata a tutta birra.

Infatti, il serbatoio, saturo di anidride carbonica non poteva, sulla carta, incendiarsi ed esplodere.

Si usa anche riempirli di ghiaccio secco che produce anch'esso bizzeffe di CO2

Comunque..... :cry:
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Ma io non ho ancora capito una cosa: perchè un serbatoio vuoto e senza tappo può esplodere mentre lo saldi? L'acqua dentro ci va per evitare l'esplosione?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
dilettante
Messaggi: 179
Iscritto il: lun nov 06, 2006 11:14 am

Messaggio da dilettante »

dangerousdave ha scritto:Ma io non ho ancora capito una cosa: perchè un serbatoio vuoto e senza tappo può esplodere mentre lo saldi? L'acqua dentro ci va per evitare l'esplosione?


Il fatto è che anche se il serbatoio apparentemente non contiene una goccia di benza, tuttavia la benzina è penetrata nelle pareti del serbatoio e il rilascio è molto lento e graduale. Così se metti un serbatoio vuoto posato da qualche parte lentamente all'interno si satura della benzina "desorbita" dalle pareti. Se poi ci accendi il cannello vicino.....BUUUMM 8)
Avatar utente
syd barrett
Messaggi: 3757
Iscritto il: mar nov 30, 2004 9:18 pm

Messaggio da syd barrett »

sillemadrac ha scritto:
muz ha scritto:"parkerizzazione".

uhm.... pensavo consistesse nel ricoprire l'oggetto con uno spesso strato di ragnatela....


ahahah...

anche se mi sa che l'han capita in pochi...
"Ciao", disse, mentendo.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

syd barrett ha scritto:
sillemadrac ha scritto:
muz ha scritto:"parkerizzazione".

uhm.... pensavo consistesse nel ricoprire l'oggetto con uno spesso strato di ragnatela....


ahahah...

anche se mi sa che l'han capita in pochi...


...guarda che come fumetti non leggono tutti solo "La Poliziotta"...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

syd barrett ha scritto:
sillemadrac ha scritto:
muz ha scritto:"parkerizzazione".

uhm.... pensavo consistesse nel ricoprire l'oggetto con uno spesso strato di ragnatela....


ahahah...

anche se mi sa che l'han capita in pochi...

Peter Parker = Uomo ragno... PRRRRRR!!!! :P :P :P :lol:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

personalmente le storie di supereroi non mi piacciono...sono più da gruppo TNT :lol:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

io sarò stato incosciente, ma ho saldato a stagno su un serbatoio. E' rimasto 10 giorni a tappo aperto per far desudare via la benza, sciacquato bene con acqua e via di cannello mini (fiamma concentrata e quindi meno surriscaldamento delle lamiere attorno al punto).

Forse con saldature che richiedono più calore l'acqua può essere addirittura peggio... ricordo che vicino a centri di lavoro del magnesio in un'azienda di motoseghe c'erano secchi di sabbia perchè se il magnesio prende fuoco e viene bagnato con acqua questa si separa in H2 e O e dopo sono azzi acidi... ma per brasature deboli (il supporto del tappo ad esempio penso sia ad ottone) l'acqua dovrebbe bastare.

questo è il risultato:

Immagine
... Mio figlio si chiamerà Avon.
yoi

Messaggio da yoi »

..non credo che durera' molto... non ha filettato...
ma se hai il cannello piccolo, perche' non provi col castolin piu' tenero?
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

momiji ha scritto:..non credo che durera' molto... non ha filettato...
ma se hai il cannello piccolo, perche' non provi col castolin piu' tenero?


Quoto momi, quella saldatura a stagno non mi sembra venuta molto bene...
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Rispondi