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Inviato: dom gen 14, 2007 7:30 pm
da AlessandroTdZ
Attila ha scritto: ... Allora caro Bob... Da amico e confratello di Four...


Cazzo ragazzi, c'è da stappare lo spumante, questo è il primo post serio di Attila.
E perciò lo quoto al 100%.
Grande Attila e grande Bob, vai, siamo tutti con te :D

Inviato: dom gen 14, 2007 7:39 pm
da Attila
mako ha scritto:per quanto riguarda lucidare e verniciare, nella 500 i pezzi verniciati sono:

carter sup ed inf
gruppo cilindri
testa
coperchio valvole
coperchietto con sfiato
coperchio alternatore
filtro olio
coppa olio

i pezzi lucidati:

coperchietti valvole
coperchi laterali alberi a camme
carter lato cambio
carter lato frizione

Vai Bob, pioniere dell'empirismo spinto, musa per ogni autodidatta....

Il coperchio dell'alternatore mi risulta lucidato e tra i pezzi lucidati io ho fatto anche i tappi dei registri valvole...

Inviato: dom gen 14, 2007 11:29 pm
da Castoro79
Come ti dicevo dubito che ci metterai meno tempo che se avessi fatto un' accurata pulizia senza sabbiare proprio nulla.

Comunque per quanto riguarda le spazzole, le carte abrasive, le paste e quant'altro ci vuole per lucidare bene, questa prova la devi fare tu con il pezzo in mano. Prova a partire con una carta da 500 e poi sempre più fine finché il lavoro non ti soddisfa.


La spazzola ad ottone mi aggriccia le carni, in quanto graffia troppo! Quella di nylon graffia uguale ma forse dato il risultato potrebbe fare al caso tuo.

Quello che più mi preoccupa però è che dici che con la carta abrasiva verrebbe molto bene ma ci vuole molto tempo! Vedi io credo che il consiglio più grande che posso darti è quello della pazienza. Quasi mai qualità e velocità vanno di pari passo. Se vuoi fare un buon lavoro Bob ti ci devi mettere con pazienza. Per lucidare un motore di 30 anni ci vuole TANTA pazienza e olio di gomito. E' un lavoro che ho fatto e so di cosa parlo. E se chiedi qui sul forum ti accorgerai che tutti quelli che hanno avuto risultati buoni li hanno avuti sudando sette camice e consumandosi le dita a forza di strofinare! Se non ne hai voglia lo rovinerai! Se hai fretta lo rovinerai! E questo te lo dico perché, nella mia brevissima esperienza, ho notato che tutte le volte che sono sceso in garage con una gran fretta di finire ho fatto una o più cazzate!

Sono convinto che il motore potrà ancora non finire dal rottamaio. Sono convinto che ce la farai e sarà un gran lavoro. Ma prima di tutto respira e convinciti che ci vuole tempo!!

Spero di esserti stato utile. :wink:

Saluti

Inviato: lun gen 15, 2007 12:45 am
da AlessandroTdZ
Fatemelo dire: già il fatto che in un topic come questo non sìa intevenuto il cdg, lo considero un sintomo grave.

Inviato: lun gen 15, 2007 8:37 am
da mako
Ha ragione Attila, il coperchio alternatore è lucidato....
andavo a memoria e per fortuna Attila è sempre allerta :D

Inviato: lun gen 15, 2007 11:13 am
da Nicola650
mmmm.... credo che i consigli di castoro siano i migliori... prenditi tutto il tempo e fai le cose con cura.
i microsolchi effetto buccia d'arancia della sabbiatura si possono sicuramente colmare con un fondo/stucco bicomponente ma a mio avviso non è una soluzione ottimale, più roba vai a mettere sul motore e più rischi che si scrosti il tutto.(data anche la temperatura del gruppo termico)

guarda il lato positivo, tra sabbiatura e levigatura con carte abrasive (e qui devi proprio partire da una 120 a secco per arrivare ad una 600 a spoltiglio) il motore verrà alleggerito!
forza e buon lavoro

p.s. puoi aiutarti con trapano e ruote abrasive dove riesci

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Inviato: lun gen 15, 2007 11:41 am
da syd barrett
secondo me è un lavoro da pazzi! cioè sui carter ancora ancora non è impossibile...ma tra le alette del gruppo termico?
In più ci sono buone possibilità che non venga bene...
secondo me dovresti lasciarlo così...al massimo dai un paio di mani spesse di vernice.

Inviato: lun gen 15, 2007 12:18 pm
da mako
syd barrett ha scritto:secondo me è un lavoro da pazzi! cioè sui carter ancora ancora non è impossibile...ma tra le alette del gruppo termico?
In più ci sono buone possibilità che non venga bene...
secondo me dovresti lasciarlo così...al massimo dai un paio di mani spesse di vernice.


quoto sul lasciarlo così e verniciarlo, anche perchè la verniciatura non deve essere liscia come un parafango cromato....

la verniciatura a più mani rientra poi in quei dubbi amletici che se dai più mani di seguito la vernice fa corpo a se e si può sfogliare, soprattutto dagli spigoli...

Inviato: lun gen 15, 2007 1:50 pm
da Bob le mercenaire
Grazie a tutti. Accetto pienamente il consiglio della pazienza, e del resto mi sono già rassegnato a carteggiare tutto.

Non sono d'accordo sul consiglio di lasciarlo così. Il gruppo cilindri è l'unico pezzo "difficile". La testa, infatti, ha una finitura grezza-sabbiata già di fabbrica, cosicchè potrei passarci una spazzolata (nylon) per smussare un pò, e verrebbe identico alla finitura originale.
A conti fatti c'è da carteggiare tutta roba facile e una difficile (comunque non quanto la testa), cioè le alettature del gruppo cilindri. Per queste ultime vorrei aiutarmi con una spatolina da carrozziere per spingere in maniera omogenea la carta abrasiva lungo la superfice delle alette, ma pensavo comunque di non esagerare troppo: tra una aletta un pò ruvida e una un pò liscia il risultato visivo è prossimo a zero, inoltre quella ruvida raffredda un pò meglio.
La coppa, pur non difficile da carteggiare, la lascierei invece quasi grezza (solo una spazzolata a nylon): raffredda meglio e sarà il mio dettaglio "racing" (oltre alla frizione idraulica).

Boccio in toto invece la proposta di fare una mano pesante di vernice. Ho già provato la dupli, ed ho verificato che ha un potere riempitivo quasi nullo (come quella originale, del resto), e, al di là del fatto che aumenterebbe il rischio di sfogliatura, andrei a compromettere l'originalità in maniera, ritengo, pacchiana e inutile.
Per il resto confermo: la sabbiatura, pur tralasciando il problema lavaggio (risolvibile e infatti risolto) è inutile, costosa e fa perdere più tempo di una semplice carteggiata. Eppure a me, l'idea di avere un blocco informe tra le mani da cesellare a nuovo, esalta un bel pò, tanto da darmi la forza di reagire alla cazzata che ho fatto.
:wink:

Inviato: lun gen 15, 2007 2:30 pm
da Oliver64
Immagino che dirti "te l'avevamo detto" sia inutile e non ti convinca per il futuro.... :roll: :roll: :roll: