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Inviato: mer ott 18, 2006 6:34 pm
da Bukowski
giulo ha scritto:
enzo7/2 ha scritto:x l'olio: es. Repsol w10-30 specifico per forcelle, lo dovresti trovare da qualsiasi ricambista x moto


Domanda: ma un olio multigrado per forcella non da un comportamento poco omogeneo da freddo a caldo?


Penso sia il contrario, cioè dovrebbe mantenere le sue caratteristiche per una "fascia" di temperatura.

Inviato: mer ott 18, 2006 7:33 pm
da speedlover
Ho svuotato le forcelle e adesso stanno sgocciolando...le lascierò così tutta la notte!
Ho comprato un olio SAE 20 per forcelle della bardhall consigliatomi dal ricambista.Ho seguito pure il consiglio dello spessore sulle molle.Ci ho messo 2 rondelle da 2mm circa per ogni stelo,quindi circa 4mm a stelo.
Ora la domandona finale da ignorante...A quanto eqivalgono 220 cc di olio???
Ho comprato un flacone da mezzo litro,500ml....Ora quanto ne devo usare?
poco meno di mezzo per stelo?
insomma in ml quanti sono 220 cc?????

Inviato: mer ott 18, 2006 9:11 pm
da MrZ
speedlover ha scritto:Ho svuotato le forcelle e adesso stanno sgocciolando...le lascierò così tutta la notte!
Ho comprato un olio SAE 20 per forcelle della bardhall consigliatomi dal ricambista.Ho seguito pure il consiglio dello spessore sulle molle.Ci ho messo 2 rondelle da 2mm circa per ogni stelo,quindi circa 4mm a stelo.
Ora la domandona finale da ignorante...A quanto eqivalgono 220 cc di olio???
Ho comprato un flacone da mezzo litro,500ml....Ora quanto ne devo usare?
poco meno di mezzo per stelo?
insomma in ml quanti sono 220 cc?????

per la 750:
0) comperare altri 4 barattoli di olio da 500cc
1) sbancare il motore (vedi manuale officina)
2) smontare la testa (vedi manuale officina)
3) portare almeno un pistone su 4 al punto morto inferiore
4) colmare il cilindro al PMI a raso
5) travasare il contenuto in apposito recipiente
6) ripetere il punto 5) altre 11 volte
7) porre in perfetto piano 10 contenitori di capacità superiore a 220 cc
8) ripartire il contenuto dei 12 recipienti di cui al punto 5 nei 10 contenitori di cui al punto 7)
9) verificare l'esatto livello dei 10 contenitori di cui al punto 7)
10) Versare il contenuto di un contenitore di cui al punto 7)in ogni stelo.
11) rimontare testa
12) rimontare motore
13) smaltire adeguatamente l'eccedenza di olio

in alternativa comprare pipetta graduata

Inviato: mer ott 18, 2006 9:47 pm
da AlessandroTdZ
MrZ ha scritto:per la 750:
0) comperare altri 4 barattoli di olio da 500cc
1) sbancare il motore (vedi manuale officina)
2) smontare la testa (vedi manuale officina)
3) portare almeno un pistone su 4 al punto morto inferiore
4) colmare il cilindro al PMI a raso
5) travasare il contenuto in apposito recipiente
6) ripetere il punto 5) altre 11 volte
7) porre in perfetto piano 10 contenitori di capacità superiore a 220 cc
8) ripartire il contenuto dei 12 recipienti di cui al punto 5 nei 10 contenitori di cui al punto 7)
9) verificare l'esatto livello dei 10 contenitori di cui al punto 7)
10) Versare il contenuto di un contenitore di cui al punto 7)in ogni stelo.
11) rimontare testa
12) rimontare motore
13) smaltire adeguatamente l'eccedenza di olio

in alternativa comprare pipetta graduata


Sorbole, proprio il lavoro che devo fare anch'io quest'inverno!
Dici che invece potrei cavarmela con una pippetta?

Inviato: mer ott 18, 2006 10:59 pm
da Castoro79
Ragazzi per i 220 cc io ho usato una tecnica particolare ma molto precisa:

1) Andare in farmacia
2) Chiedere una siringa da 50 cc (sperando che ce l'abbia, ma non è molto difficile da trovare
2 bis) Buttare l'ago con il cappuccio altrimenti lo spazzino potrebbe graffiarsi! :wink:
3) Riempirla 4 volte fino a 50 cc versando il contenuto nel singolo stelo
4) Riempirla una volta fino a 20 - 30 versando il contenuto nello stelo
5) Ripetere l'operazione per lo stelo controlaterale

Bello no? :D

P.S.: Nota bene che il materiale della siringa non è particolarmente adatto all'olio per forcelle quindi potrebbe accadere che, dopo averlo lasciato tutta la notte con i residui dell'olio dentro, lo stantuffo si inchiodi! Quindi una volta iniziato il riempimento si finisce il riempimento e, volendo, si butta la siringa

Inviato: mer ott 18, 2006 11:36 pm
da speedlover
o la si usa per altri scopi...de gustibua!
io pure amo le siringhe..le uso per il liquido dei freni,per la batteria...
Servono un sacco nel campo meccanico!!!
Grazie!

Inviato: gio ott 19, 2006 8:45 am
da giulo
speedlover ha scritto:insomma in ml quanti sono 220 cc?????


Stessa cosa :wink:

Comunque, per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF (cioè quello per cambi automatici). Non so per gli altri modelli. Questo perchè l'idraulica delle forcelle delle Four è molto semplificata, non ci sono molti "freni" per il passaggio dell'olio e questo deve essere molto denso per avere un effetto ammortizzante. I comuni olii per forcelle "moderne" (attenzione che ci sono moto modernissime con forcelle del tutto uguali a quelle delle four, non fosse altro che per le dimensioni, vedi Suzuki SV650), sono troppo fluidi: comunemente si trovano le densità da SAE5 a SAE20, ma anche il SAE20 è troppo poco. Personalmente ho provato una volta un SAE15 e sono subito ritornato all'ATF.

Ciao

Inviato: gio ott 19, 2006 3:01 pm
da Castoro79
giulo ha scritto:
speedlover ha scritto:insomma in ml quanti sono 220 cc?????


Stessa cosa :wink:

Comunque, per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF (cioè quello per cambi automatici).
Ciao


Io veramente sul libretto d'officina della 750 scaricato da questo sito ho trovato consigliato un olio 10W. Questa dell'olio ATF mi risulta nuova.

Inviato: gio ott 19, 2006 4:18 pm
da MrZ
giulo ha scritto: per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF
Gli oli ATF sono tutti uguali?

Inviato: gio ott 19, 2006 4:39 pm
da Tums
MrZ ha scritto:Gli oli ATF sono tutti uguali?


Come disse il barattolo della Esso al pesce (per chi se la ricorda) "vai a farti friggere".



;T