Assetto cb 350 f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da guido56 »

Endi ha scritto:Dopo il giretto di oggi pomeriggio posso confermare che il problema era proprio la ghiera stretta troppo, per una cavolata la moto cambia tantissimo, sono mooolto contento :D

Ho fatto la prove con le gomme (Metzeller ME 77) a 2.5 bar, secondo voi é troppo?

Il vitone allora lo lascio meno stretto di come previsto dal manuale (800-1200 kg/c)... lo chiudo bene ma senza dinamometrica...

Son contento per te e per me che ci ho azzeccato :D
I 2,5 mi sembrano eccessivi ma non so cosa dice il manuale della 350
Non ho mai usato la dinamometrica per il vitone,lo stringo sempre a mano e gli 80/120 Kg mi sembran tanti per quello che deve fare.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da Endi »

il tuo sospetto sul comportamento anomalo é stata la mia fortuna, altrimenti chissá quanto andavo avanti a prove e sperimentazione inutile... davvero GRAZIE :)

anche a me tutta quella forza sul vitone mi sembra esagerato, quello che tiene é la ghiera, inoltre la piastra superiore é fissata sugli steli...

sulle gomme cé un po di confusione perche la Metzeller sul sito dice 2,2 davanti e dietro, sulle gomme stesse cé scritto 38psi che corrisponde a 2.6 bar e il buon vecchio manuale Honda dice 1.8 ant e 2.0 post. Peró 42 anni fa avevano altre gomme, forse é meglio attenersi a cio che dice la Metzeller :roll:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da guido56 »

Endi ha scritto:il tuo sospetto sul comportamento anomalo é stata la mia fortuna, altrimenti chissá quanto andavo avanti a prove e sperimentazione inutile... davvero GRAZIE :)

anche a me tutta quella forza sul vitone mi sembra esagerato, quello che tiene é la ghiera, inoltre la piastra superiore é fissata sugli steli...

sulle gomme cé un po di confusione perche la Metzeller sul sito dice 2,2 davanti e dietro, sulle gomme stesse cé scritto 38psi che corrisponde a 2.6 bar e il buon vecchio manuale Honda dice 1.8 ant e 2.0 post. Peró 42 anni fa avevano altre gomme, forse é meglio attenersi a cio che dice la Metzeller :roll:


Io mi atterrei a cio' che diceva Soichiro. :D
Conta anche il peso della moto e la distribuzione dei pesi e anche qua'sgonfiare e fare le prove non fa danno :mrgreen:
Magari uno si trova bene con pressioni diverse da manuale ma la base andrebbe rispettata.Sulla Zetona ,che tende a chiudere la curva (so che molte moto degli anni 80 lo fanno)ho provato di tutto ma alla fine son dovuto andare(circa) sulle pressioni da manuale anche con gomme odierne.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da Endi »

hai ragione...poi io che sono un peso piuma :lol: ritorno ai valori del buon vecchio manuale ;-)
starfighter
Messaggi: 1358
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da starfighter »

Sulla mia 350 Four ho le Dunlop K82. Pressione anteriore 2.0, pressione posteriore 2.2. Con questi valori è perfetta. A gomme calde l'aderenza è ottima!!!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Assetto cb 350 f

Messaggio da Endi »

Infatti sto provando Varie pressioni per trovare quella giusta per me e la mia cb :)

2.0 ant e 2.2 post lo provo domani, 2.2 ant e post l'avevo gia provato e andava gia bene, i 2.5 ant e post erano decisamente troppi...
Rispondi