Pagina 3 di 6

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 7:43 pm
da lorenzo400
Immagine

Si si, come dice Rubin, GOMME nuove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I km (per me) sono stati 4000 secchi, facevamo una media di 250 massimo 300 km al giorno.
Non dimenticare chain cleaner (non proprio necessario ma io sono dell'idea che la catena, prima di ingrassarla, devi pulirla) e grasso catena.

Evita possibilmente le autostrade, te la godi di più.

Marcè, vero che la borsa serbatoio ti toglie aria dal busto e risparmia una discreta quantità di moscerini dalla giacca, ma non volevo rovinare il serbatoio :lol:

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 8:32 pm
da smello55
jrampa ha scritto:
Rubin ha scritto:Unico imperativo categorico: mai nessuna roba sopra i serbatoi. Mica sono Hornet queste, oh!!!

Ciao!


Rubin la borsa sul serbatoio è la più importante nei lunghi viaggi.
Serve per appoggiarcici il busto e anche la mentoniera del casco per viaggiare in relax.
Altrimenti tappe da 1200 km. al di è un po dura farle dritto come uno stoccafisso.
Nel viaggio in Turchia di qualche anno fa,abbiamo fatto 6700 km. in 10 giorni.
Unici interventi ingrassare la catena.


quoto marcello se devo scegliere quale borsa eliminare, l'ultima è quella del serbatoio, è la più comoda, non modifica minimamente la guida, non disturba ad alta velocità anzi aiuta, la puoi togliere al volo appena scendi.
Certo io non mi ci posso poggiare ne il busto ne tantomeno la mentoniera sto troppo sopra :roll:
però ci metto i fogli con l'itinerario sulla parte di sopra che è trasparente, e poi a me non sembra ne brutta ne da moto moderna in linea di principio, lo è il design della borsa, ma la praticità mi ci fa passare sopra.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 8:35 pm
da nonnorampa
lorenzo400 ha scritto:Immagine

Si si, come dice Rubin, GOMME nuove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I km (per me) sono stati 4000 secchi, facevamo una media di 250 massimo 300 km al giorno.
Non dimenticare chain cleaner (non proprio necessario ma io sono dell'idea che la catena, prima di ingrassarla, devi pulirla) e grasso catena.

Evita possibilmente le autostrade, te la godi di più.

Marcè, vero che la borsa serbatoio ti toglie aria dal busto e risparmia una discreta quantità di moscerini dalla giacca, ma non volevo rovinare il serbatoio :lol:


Giusto Lorenzo,infatti io il serba originale verniciato me lo tengo da conto e mai ci metterei su la borsa.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 9:59 pm
da lorenzo400
E infatti marcè, io quello c'ho. Poi metti che alle calamite si aggrappa un granello di sabbia... è finita!

A proposito delle gomme, copio qui quello che ho detto a Rubin da un'altra parte

Ti sei cacato eh? Ogni 50 km la tela che si allarga sempre più, 43 gradi, 80 all'ora, zig zag sui drittoni, "te l'avevo detto di partire con la gomma dietro nuova", la riccia che rabbocca ogni 200 km e poi a Jaca, parcheggiamo di fronte a un enorme negozio: "Neumaticos". Morale a mille, la mattina dopo però, nonostante sia fornitissimo: "mi dispiace, 4,00:18 non ho nulla, ma se vai in fondo a quella via c'è un vecchio gommista". O lui o altri 300 km di nulla al sole. Morale a -100 ma speranzosi, inizia anche a piovigginare e quella tela fa paura, il gommista guarda la gomma. "Con questa in italia non ci arriverai mai". Gracias al cogno aggiungo tra me e me. Ma lui guarda ancora e pensa. Va nel retro, montagna di gomme. Si arrampica su di esse, questa no, quasta no, questa no... Ecco, està 4,00:18, lasertec! Tu che sorridi a 32 denti che meno male che tua madre ti ha fatto le orecchie, io che per prenderti per il culo dico "mah, io guarderei il dot., mi sembra di legno. Anno 2008. Ma con questo caldo vanno bene anche i sassi!" Da quel momento sui pirenei mi sembrava di vedere Barry Sheene, alla prima sosta, con saccenza la guardi e dici "bah, meglio le avon". Un abbraccio, coglione


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 12:34 am
da Rubin
Intendiamoci, sono d'accordo le borse da serbatoio sono anche importanti strumenti aerodinamici. Nei trasfertoni possono fungere da ottime semicarene, io su autostrade con moto moderne sono arrivato ad appoggiargi pure il mento e quasi dormirci in corsa :lol:
Ma sul serbatoio verniciato di una four non ho cuore. Se devo coprire totalmente una moto come un mulo tanto vale farlo con una Hornet, che forse esteticamente ci guadagna pure. :lol: :lol:

Piuttosto con le borse assicurarsi di allacciare TUTTE le cinghie, le fibbie e non lasciarle nessuna pendula a danzare accanto alle ruote, vero Lore'? Te piuttosto me pareva che te volevi imitare Barry Sheene a Daytona.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 10:07 am
da lorenzo400
Una cosa è importante, al di là di tutto.
I pesi devono essere quanto più possibile vicino al baricentro. Se si viaggia soli con una borsa, il portapacchi col bauletto è una stronzata galattica perchè il peso è lontano dal baricentro e può creare non pochi problemi di stabilità. Quindi borsa da sella dietro al culo oppure davanti sul serbatoio (ma come dice qua sopra il barry sheene dei pirenei :mrgreen: io sul serbatoio di una four non ci metto nulla, a meno che non disponga di una livrea "da battaglia")
Le borse laterali sono abbastanza centrali e soprattutto il peso non è alto. Se sono rigide è meglio perchè non ci sono fibbie che svolazzano nei raggi ( 8) 8) )

:D


Sui ricambi, da non sottovalutare filo di ferro, acciaio liquido e soprattutto, tanto banali quanto fondamentali, una coppia di leve freno e frizione. Una banale caduta da fermo con la leva frizione rotta ti blocca completamente.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 10:50 am
da Dani
lorenzo400 ha scritto:Sui ricambi, da non sottovalutare filo di ferro, acciaio liquido e soprattutto, tanto banali quanto fondamentali, una coppia di leve freno e frizione. Una banale caduta da fermo con la leva frizione rotta ti blocca completamente.


... e anche un paio di condensatori scroccati a tradimento all'ultimo minuto "perchè se li ordino su CMS non arrivano in tempo"....... :twisted: :twisted:

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 12:10 pm
da nonnorampa
lorenzo400 ha scritto:Sui ricambi, da non sottovalutare filo di ferro.


Quoto,il ferro vecchio va legato con il fil di ferro,ho ma che sia zincato :lol: :lol: :lol:

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 12:24 pm
da smello55
naa.. Quello zincato è poco mallebile, e poi se il ferro è vecchio, il fil di ferro arruginito fa più pan dan

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: lun mar 04, 2013 12:26 pm
da lorenzo400
Dani ha scritto:
lorenzo400 ha scritto:Sui ricambi, da non sottovalutare filo di ferro, acciaio liquido e soprattutto, tanto banali quanto fondamentali, una coppia di leve freno e frizione. Una banale caduta da fermo con la leva frizione rotta ti blocca completamente.


... e anche un paio di condensatori scroccati a tradimento all'ultimo minuto "perchè se li ordino su CMS non arrivano in tempo"....... :twisted: :twisted:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io e te ci dobbiamo vedere, altrimenti li trattengo per il prossimo giro, c'ho anche una cosa da darti

:mrgreen: :mrgreen: :wink: