Ciao ragazzi, grazie per le risposte, le leggo con molto piacere (e molta attenzione!!)
mi chiedete come faccia ad essere indeciso e cosa mi piaccia veramente: beh non posso non dire che la 500 e` quella che esteticamente trovo piu` riuscita, la trovo visivamente perfettamente bilanciata.. e leggendo in giro sembra che lo sia anche nel comportamento stradale. Mi riferisco al modello K1, che secondo me e` quello piu` riuscito, rispetto ad un K0 che mi sembra ancora per certi aspetti un po' "acerbo" ed e` introvabile (a prezzi umani) e a un K2 che trovo invece gia` troppo proiettato nel futuro con meno accorgimenti estetici (brutte le scritte sui fianchetti, brutto il maniglione giro-sella, brutto il kick-start, brutta la strumentazione piu' grossa e graficamente meno accattivante, il tutto ovviamente imho).
Il colore che mi piace di piu` in assoluto e` il Candy Green, trovo che sia piu` bello anche del "classico" oro, che rimane comunque ben saldo in seconda posizione. Il colore che mi piace meno e` il blu, lo trovo "puffettoso" ma sicuramente posso sbagliarmi non avendone mai vista una dal vivo.
La 750: e`, come molti giustamente affermano, la "mamma" delle Four, la prima, quella che ha ribaltato il mercato, quella che ha fatto capire all'Inghilterra e all'Italia che si poteva anche
frenare e non solo
rallentare, che ha lanciato uno stile unico e inconfondibile (e ve lo sta dicendo un Ducatista, che come si sa per definizione non ama particolarmente le "giapponesi", ma altrettanto per definizione ama le cose belle, e la serie Four e` una delle cose piu` belle mai prodotte)..
Pero`... pero` (a occhio eh!) la 750 mi sembra meno equilibrata, il motorone lo trovo fin troppo "motorone", da qualunque parte la guardi non riesci a distoglierne lo sguardo, torni sempre a quei cilindroni con gli alettoni
che sembra scoppiare in mezzo al telaio.. visto quello sembra che le forcelle siano troppo "magre", solo i fianchetti importanti riescono a farti tornare il senso dell'armonia, e quel disco singolo all'anteriore sembra implorarti di dati una regolata col polso, soprattutto in vista di una curva... e poi non ha il tappo della benzina "storto"
, che io reputo essere un capolavoro di design!! Inoltre, in giro sulla 750 si trova moolto meno materiale che sulla 500, per cui anche farsi un'idea ben definita non e` una cosa facile.
Per farla breve, la 750 la prenderei perche` "la devi avere, e` la prima, la piu` importante", la 500 la prenderei perche` e` quella che vedo meglio equilibrata nel suo insieme. Ah, e sono d'accordissimo con Smello per quanto riguarda la presunta superiorita` della 750 rispetto alla 500, trovo che siano 2 progetti paralleli piuttosto di uno figlio dell'altro.
Per dire, una 500 in (apparente) perfetto stato a 6mila euro come la trovate?? un po' caruccia immagino...
Ma non fermatevi per carita`, mi piacerebbe che mi raccontaste il motivo per cui ognuno di voi ha preferito rivolgersi alla 500 rispetto alla 750.. Attila, mi potresti circoncidere meglio la tua affermazione riguardo alla migliore rivalutazione di una 750 rispetto a una 500? Ovvio che e` un ragionamento che ha senso solo nel caso in cui uno pensi di volersene liberare un giorno, cosa a cui io non penso proprio.. ma rimane comunque interessante, per capire anche come muoversi nel pazzo mercato delle moto d'epoca.
- Alex