pinza freni anteriori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

Grazie a tutti (grazie ad ala per le foto che per me sono molto utili) magari faccio domande banali ma è così che si imparano le cose "rubando" i segreti. La manualità non mi manca ma non ho avuto maestri d'arte e siccome ci tengo molto alla mia moto mi viene da dire "oddio" magari faccio la cazzata.
tutto quello che scrivete mi serve per capire meglio come funziona la pinza freno e magari se alla fine dovrò rinunciare non farmi prendere per il naso dal mecca di turno magari troppo saputello...
ben vengano consigli e foto :D :D
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:
jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:per me non c'è bisogno di levare il pistoncino, dopo 2 anni si cambia solo l'olio, quello che va controllato ed ingrassato più spesso sono invece la sede della pasticca e la bandiera, quindi ti consiglio di smontare la pinza e la bandiera fare questi lavori(l'impianto rimane chiuso niente fuoriuscita di liquido, solo non frenare con la pinza smontata, che ti esce fuori il cilindretto) rimontare il tutto e poi fare un camnbio liquido
L'olio propio non centra nulla quando il pistoncino non rientra.E poi ad essere pignoli va sostituito ogni 4 anni. Ma hai controllato che la pastiglia interna non sia appoggiata al disco?se si con una chiave da 10 e un cacciavite la regoli , ci deve passare lo spessimetro da 7 decimi.la regolazione si fa allentando i 2 bulloni con chiave da 14 ESAGONALE per non rovinarli.

i miei libretti hanno sempre scritto ogni due anni il quello che ho sottomano recita 2 anni o 6000km :roll:
non capisco perchè date per scontato che il problema sia il non rientro del pistoncino legato ad un problema idraulico, la cosa più semplice per me è spingendo la pinza con le mani contro il disco far rientrare il pistone e verificare se la bandiera muove libera il gioco con la pasticca fissa che si regola con la vite a molla può solo aumentare non diminuire
Il libretto dice anche di controllare i raggi ogni 1000 km. Ma a te ti sembra normale che l'olio freni vada cambiato ogni 6000 km? A me viene il dubbio che il mecca non ha sostituito la guarnizione della pinza e da li il problema.

e qual'è la guarnizione della pinza tra le foto in alto. Tieni conto che la moto frena. A naso direi che "pastiglia non si stacca dal disco" ed è per quello che fischia. Ma si intende che io lo dico a naso
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

danuce ha scritto:Grazie a tutti (grazie ad ala per le foto che per me sono molto utili) magari faccio domande banali ma è così che si imparano le cose "rubando" i segreti. La manualità non mi manca ma non ho avuto maestri d'arte e siccome ci tengo molto alla mia moto mi viene da dire "oddio" magari faccio la cazzata.
tutto quello che scrivete mi serve per capire meglio come funziona la pinza freno e magari se alla fine dovrò rinunciare non farmi prendere per il naso dal mecca di turno magari troppo saputello...
ben vengano consigli e foto :D :D
Senti danuce, visto che sei di milano se ti fai un giro a Varedo ti sistemo la cosa gratis, cosi vedi anche come si fa,non vorrei che tu faccia una cazzata,col freno non si scherza
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

smello55 ha scritto:http://www.cmsnl.com/honda-cb500-500-four-k2-usa_model461/partslist/F++06.html

la N. 8

stavo guardando lo stesso sito ma gli esplosi della k1 :lol:
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

jrampa ha scritto:
danuce ha scritto:Grazie a tutti (grazie ad ala per le foto che per me sono molto utili) magari faccio domande banali ma è così che si imparano le cose "rubando" i segreti. La manualità non mi manca ma non ho avuto maestri d'arte e siccome ci tengo molto alla mia moto mi viene da dire "oddio" magari faccio la cazzata.
tutto quello che scrivete mi serve per capire meglio come funziona la pinza freno e magari se alla fine dovrò rinunciare non farmi prendere per il naso dal mecca di turno magari troppo saputello...
ben vengano consigli e foto :D :D
Senti danuce, visto che sei di milano se ti fai un giro a Varedo ti sistemo la cosa gratis, cosi vedi anche come si fa,non vorrei che tu faccia una cazzata,col freno non si scherza

ti prendo in parola e ci vengo davvero se mi fai vedere come si fa dimmi tu quando hai tempo io non ho fretta...
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Ala ha scritto: l'allineamento finale dopo il rimontaggio e' molto semplice.. appena posso ti posto altre foto..
Io l'ho modificata e ho messo l'allineamento automatico.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

danuce ha scritto:
jrampa ha scritto:
danuce ha scritto:Grazie a tutti (grazie ad ala per le foto che per me sono molto utili) magari faccio domande banali ma è così che si imparano le cose "rubando" i segreti. La manualità non mi manca ma non ho avuto maestri d'arte e siccome ci tengo molto alla mia moto mi viene da dire "oddio" magari faccio la cazzata.
tutto quello che scrivete mi serve per capire meglio come funziona la pinza freno e magari se alla fine dovrò rinunciare non farmi prendere per il naso dal mecca di turno magari troppo saputello...
ben vengano consigli e foto :D :D
Senti danuce, visto che sei di milano se ti fai un giro a Varedo ti sistemo la cosa gratis, cosi vedi anche come si fa,non vorrei che tu faccia una cazzata,col freno non si scherza

ti prendo in parola e ci vengo davvero se mi fai vedere come si fa dimmi tu quando hai tempo io non ho fretta...
OK ti ho risposto in mp
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Messaggio da Ala »

La "verde milonga".
http://www.youtube.com/watch?v=4uBIhizoh1w


<finchè Atahualpa o qualche altro dio non ti dica <escansate niNo che continuo io>>

;)
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

Ala, sinceramente non ho capito perchè per fare sto lavoro si debba smontare tutto. non basta togliere la pinza dalla bandiera e svincolarla alla meglio passandola sopra il parafango? L'O-ringdi tenuta del pistoncino è a sezione quadra anche sulla 500 e 400 da come mi ricordo io.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Rispondi