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Re: modifica testata honda cb 500

Inviato: gio ott 28, 2010 7:56 pm
da nonnorampa
matrix ha scritto:
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello
praticamente fai un alloggio per mettere una boccola e intorno gli calzi un or?? ma si puo fare solo sulla testa??ciao
la boccola va metà nel cilindro, e l'altra metà nella testa.praticamente è un passaggio olio

Inviato: ven ott 29, 2010 9:53 am
da fabrik
Tipo così?:

Immagine

Inviato: ven ott 29, 2010 11:37 am
da valeriodn
Scusate ma questa modifica andrebbe fatta anche al four 500 oppure ha già i tubetti?

Inviato: gio nov 04, 2010 10:37 pm
da tekterm
io alla 500 ho inserito un tubetto senza trapanere niente ,ho usato i tubicini dei freni delle auto,lunghi quanto tutto il foro.

Inviato: ven nov 05, 2010 12:24 pm
da iperpaolo
tekterm ha scritto:io alla 500 ho inserito un tubetto senza trapanere niente ,ho usato i tubicini dei freni delle auto,lunghi quanto tutto il foro.


non si diminuisce la portata di olio così ? intendo diminuendo il volume

Inviato: ven nov 05, 2010 12:27 pm
da nannibegood
iperpaolo ha scritto:
tekterm ha scritto:io alla 500 ho inserito un tubetto senza trapanere niente ,ho usato i tubicini dei freni delle auto,lunghi quanto tutto il foro.


non si diminuisce la portata di olio così ? intendo diminuendo il volume

mi sa proprio di si :?

Inviato: ven nov 05, 2010 12:48 pm
da poddoski
Il pisciamento è un problema che ho intenzione di far risolvere a breve dal mio meccanico, io ho un 500 four-K, dite che dovrei far fare una modifica del genere o sulla mia li avevano già messi?
Se non lo risolvo mi sa che penserò di venderla, sono stufo di imbrattarmi, è davvero esagerato...

Inviato: ven nov 05, 2010 1:32 pm
da mako
nannibegood ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
tekterm ha scritto:io alla 500 ho inserito un tubetto senza trapanere niente ,ho usato i tubicini dei freni delle auto,lunghi quanto tutto il foro.


non si diminuisce la portata di olio così ? intendo diminuendo il volume

mi sa proprio di si :?


non credo.

esisteono già delle valvole parzializzatrici lungo il percorso ( i cilindretti col forellino) o lo stesso passaggio attraverso albero e bronzine che sono il "collo di bottiglia" del percorso.

se ad un percorso con un passaggio da 2mm e il resto del tubo da 4mm inserisco un tubino da 3mm la prtata non cambia, in quanto è il passaggio da 2mm a limitare la portata.
... se il tubo inserito è elastico posso creare alterazioni alla pressione istantanea del circuito...

almeno credo

Inviato: ven nov 05, 2010 4:12 pm
da smello55
poddoski ha scritto:Il pisciamento è un problema che ho intenzione di far risolvere a breve dal mio meccanico, io ho un 500 four-K, dite che dovrei far fare una modifica del genere o sulla mia li avevano già messi?
Se non lo risolvo mi sa che penserò di venderla, sono stufo di imbrattarmi, è davvero esagerato...


anche facendo tutto nel modo tradizionale, non vedo perchè dovrebbe perdere dopo.
comunque con questa piccola modifica dovesti risolvere per un chilometraggio più elevato.
ripeto, non è che perdono di norma dopo pochi km comunque... però se ti sei scocciato e vendi fammi sapere un'altro k lo pronderei, offro 500

Inviato: ven nov 05, 2010 4:33 pm
da poddoski
smello55 ha scritto:
poddoski ha scritto:Il pisciamento è un problema che ho intenzione di far risolvere a breve dal mio meccanico, io ho un 500 four-K, dite che dovrei far fare una modifica del genere o sulla mia li avevano già messi?
Se non lo risolvo mi sa che penserò di venderla, sono stufo di imbrattarmi, è davvero esagerato...


anche facendo tutto nel modo tradizionale, non vedo perchè dovrebbe perdere dopo.
comunque con questa piccola modifica dovesti risolvere per un chilometraggio più elevato.
ripeto, non è che perdono di norma dopo pochi km comunque... però se ti sei scocciato e vendi fammi sapere un'altro k lo pronderei, offro 500


No no, mi sono scocciato solo di sporcarmi tutte le volte, ma non sono due macchiette, è una pataccona d'olio ogni volta!!!
Comunque cosa offri? 500 fiorini? :D