Bandiere reggifaro, come ripararle?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Messaggio da Pizzichello »

alexbg ha scritto:Per k2

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1975-hon ... ccessories



Per la k1 non li ho trovati


Queste se ne trovano a carriole, cmq è del 550..e c'è una bella differenza con quelle del k1, tipo quel foro in mezzo per le frecce..
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Messaggio da Pizzichello »

Nemoblack ha scritto:Io ho l'impressione che i reggifaro siano diventati un pezzo rognoso non dico come la cornice serbatoio, ma quasi.
Quelli che si trovano sono quasi sempre ammaccati in zona supporto frecce, perchè è un pezzo molto esposto, ed in più dietro hanno un rinforzo che non permette nemmeno un'eventuale ribattitura.
Le asole del perno faro sono quasi sempre spezzate o crepate. In più, nella parte di dietro, in basso, altezza catarifrangenti, sono spesso addirittura bucate dalla ruggine, perchè all'interno c'è l'anello di supporto del gommino, che forma uno scalino su cui si deposita l'acqua, e uno se ne accorge solo quando la ruggine, dall'interno, arriva all'esterno, quando ormai è troppo tardi!
Il tutto curiosamente accade più di sovente sul portafaro sinistro, forse perchè inclinata la moto sul cavalletto laterale, l'acqua si ferma in modo da nn poter scendere, mentre nel destro trova l'asola del cristo.
Nell'ultimo montaggio, oltre a spruzzarli di antiruggine all'interno, ho "riempito" lo scalino a stucco, per far scivolare via l'acqua...

Certo, se trovassimo qualcuno in grado di ricopiarli, io un paio o due li prenderei...

- E.-


Si hai ragione sono veramente rognosi..basta vedere a quanto arrivano le aste su ebay di quei rari che si trovano. Tra l'altro ne ho un'altro paio trovato su ebay in russia (!) che è messo molto peggio a livello di ruggine (c'è appunto un foro) magari se trovo un cromatore che mi fa il prezzo li metto a posto tutti e 4.
Avatar utente
Nemoblack
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar nov 02, 2004 10:15 pm

Messaggio da Nemoblack »

mmmm...
Prima del cromatore, ti serve un buon saldatore, che il cromatore più che spazzolarli e rimetterli a bagno, di solito non fa.
Ne ho provati a recuperare 5 o 6, finore, tutti con risultato sommario. Per ricostruire la parte mancante, gli devi dare x forza di saldatura a cannello, ma spesso le zone intorno al buco sono comunque deteriorate, al punto che appena accosti la fiamma......
Cmq, anche dopo che sei riuscito a chiudere il buco, devi flexare per portare in piano la superficie, e considerati gli spessori, serve una certa mano, visto che dall'interno non puoi arrivare col saldatore x aumentare lo spessore.
E quantunque andasse tutto per il meglio, tra il metallo ed il materiale d'apporto della saldatura si vede quasi sempre lo stacco netto... La cromatura è subdola, riempe poco e fa vedere tutte le magagne. Bisognerebbe operare una sorta di "stuccatura", tipo una ramatura a spessore... ma x una serie di fatti astrusi, come base si impiega la nichelatura, che poco si presta allo scopo.

Nzomma, qua serve uno bravo che li rifaccia! C'avrebbe il suo mercato, secondo me! ;)

- E.-
In Rust We Trust!
Stefano_K1
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ott 12, 2008 10:04 pm

Messaggio da Stefano_K1 »

nel mio lento e lungo restauro sono alla fase bandierine.
La mia pensata è di portarle a scromare, successivamente fondere dell'acciaio con la brasatrice all'interno nella zona dell'attacco faro e saldarci delle lamiere per nervare e inspessire il resto della bandiera (tutto all'interno e non visibile).
Una bella lucidata per eliminare imperfezioni che necessariamente le saldature faranno e portare a cromare.
Complice un amico saldatore molto paziente e molto esperto in recuperi, la cosa sembra sia fattibile.

2 bandiere restaurate, trovate su subito.it poco tempo fa, le vendevano per 200 euro! prima di spendere 200 euro preferisco provare a rovinare le mie 8)
...incomincio con una 500 K1 verde!
Rispondi