Inviato: mar ott 20, 2009 2:02 pm
dovete sapere che tante cose si possono fare, ma non si fanno perchè "chi me lo fa fare"..
Ad esempio, una circolare della motorizzazione recita che se un veicolo ha a libretto gomme di misura obsoleta (in pollici, tipo 10.50 r 15) può montare l'equivalente da tabelle CUNA senza re iscrivere su libretto.. e io la circolare l'ho (l'ho trovata, con tanta pazienza).
Oppure, nei sette anni dall'immatricolazione si puo 'cambiare motore e alimentazione (benzina / diesel) con una tolleranza nella cilindrata. E la norma è bella e stampata, ma va trovata..
Cose che sembrerebbero impossibili.
Resta poi da trovare un'agenzia valida, che conosca la normativa, e/o una Motorizzazione che lavori e che non scaldi le seggiole.
In tutti gli uffici ci sono persone che si danno da fare e altre che.. vabbe'.
Basta impegnarsi a cercarle e conoscere bene la normativa.
Io l'ho fatto per le jeep ( www.jtv.cc ) con anni di ricerca e l'aiuto di tanti amici appassionati.
Un po' come state facendo voi qui.
Per la ricerca, France, mi sono basato su un amico della Stradale. Nessuna violazione di legge, solo una ricerca. Dipende però dall'epoca di stargatura eventuale.
Pare impossibile che in Italia non ci sia un database unico fra targhe e telai.
Comunque, io sono dovuto andare ancora oltre e importunare la motorizzazione.
Senza, avrei dovuto fare il sostitutivo caratteristiche tecniche ASI e successiva targatura.
Ad esempio, una circolare della motorizzazione recita che se un veicolo ha a libretto gomme di misura obsoleta (in pollici, tipo 10.50 r 15) può montare l'equivalente da tabelle CUNA senza re iscrivere su libretto.. e io la circolare l'ho (l'ho trovata, con tanta pazienza).
Oppure, nei sette anni dall'immatricolazione si puo 'cambiare motore e alimentazione (benzina / diesel) con una tolleranza nella cilindrata. E la norma è bella e stampata, ma va trovata..
Cose che sembrerebbero impossibili.
Resta poi da trovare un'agenzia valida, che conosca la normativa, e/o una Motorizzazione che lavori e che non scaldi le seggiole.
In tutti gli uffici ci sono persone che si danno da fare e altre che.. vabbe'.
Basta impegnarsi a cercarle e conoscere bene la normativa.
Io l'ho fatto per le jeep ( www.jtv.cc ) con anni di ricerca e l'aiuto di tanti amici appassionati.
Un po' come state facendo voi qui.
Per la ricerca, France, mi sono basato su un amico della Stradale. Nessuna violazione di legge, solo una ricerca. Dipende però dall'epoca di stargatura eventuale.
Pare impossibile che in Italia non ci sia un database unico fra targhe e telai.
Comunque, io sono dovuto andare ancora oltre e importunare la motorizzazione.
Senza, avrei dovuto fare il sostitutivo caratteristiche tecniche ASI e successiva targatura.