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Inviato: lun giu 22, 2009 9:33 am
da pedro750
fracacchio ha scritto:sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:



Assolutamente d'accordo, il problema è proprio quello,
le fasce spaccate così sono indice che c'è qualcosa che non va nella cava della fascia. Può anche darsi che abbia preso gioco, può succedere.
E' un problema che ho visto anche su pistoni originali con fasce originali...
Per l'ovalizzazione dipende tutto da chi ha rettificato.
L'olio che usi, fa cagare...

Inviato: lun giu 22, 2009 9:34 am
da muz
muz ha scritto:... ben oltre le supposizioni più gravi. Solo una Honda (e forse una Harley, o una Guzzi vecchio stampo) avrebbero potuto portarti a casa.


Non posso che allinearmi alle posizioni dei sapienti, propendo anch'io per la cattiva qualità delle fasce. Il caldo avrebbe fatto il resto.

Inviato: lun giu 22, 2009 10:36 am
da fracacchio
pedro750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:



Assolutamente d'accordo, il problema è proprio quello,
le fasce spaccate così sono indice che c'è qualcosa che non va nella cava della fascia. Può anche darsi che abbia preso gioco, può succedere.
E' un problema che ho visto anche su pistoni originali con fasce originali...
Per l'ovalizzazione dipende tutto da chi ha rettificato.
L'olio che usi, fa cagare...



Mi interessa l'ovalizzazione perchè ad occhio ho il sospetto che la squadratura dei pistoni è incorretta......da ciò lavorando forzato........chissà.....supposizioni ......

Inviato: lun giu 22, 2009 10:52 am
da cdg
Per non dire che il problema può essere stato generato anche da una rialesatura dei cilindri effettuata in modo non corretto (mi riferisco alle tolleranze): quel big bore kit l'avevo acquistato anche io e non c'erano istruzioni precise sui lavori da effettuare.

Re: Ecco cosa succede...

Inviato: lun giu 22, 2009 9:28 pm
da Ettore
tums ha scritto:Come potete vedere il pistone è segnato sul bordo:

Immagine

E le seconde fasce di tutti i pistoni, si sono spaccate.

Immagine


Se questo è quello che succede, la domanda è... perché succede?

Carburazione magra? Una scaldata eccessiva? ...?


C'è di buono che comunque nonostante il motore in queste condizioni, mi ha portato da Prato ad Arezzo, a Roma e poi a Como.



;T


fasce di cattiva qualità non a misura che ballavano nella sede
Con olio fluido veniva meno effetto smorzameto
Caso tipico
Fasce a misura ed ilio che sia olio anni 2000

Inviato: mar giu 23, 2009 9:59 am
da fracacchio
Castrol GTX 15/40........a parte che io vado di olii agip e derivati Fiat....ma non mi sembra il diavolo ........o nò? :?

Inviato: mar giu 23, 2009 2:54 pm
da Ettore
fracacchio ha scritto:Castrol GTX 15/40........a parte che io vado di olii agip e derivati Fiat....ma non mi sembra il diavolo ........o nò? :?


Caro Paolo , se l'anello di tenuta ( segmento ) è troopo sottile rispetto alla sua sede , lo stesso sbatte violentament nella stessa ed alla fine si rompe.
Se l'olio è molto fluido non esiste più smorzamento e l'effetto è catastrofico.
Un segmento ballerino inoltre fa effetto pompaggio e provoca un consumo d'olio notevole.

Inviato: mar giu 23, 2009 3:39 pm
da NefaSto
pedro750 ha scritto:...
L'olio che usi, fa cagare...


:?: :?: :roll: :roll:

:idea:

Immagine

Inviato: mar giu 23, 2009 4:26 pm
da fracacchio
Ettore.....un sospetto l'ho avuto :wink:

fracacchio ha scritto:l.....sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:

M'icuriosisce la squadratura e ovalizzazione , perchè il segno di residuo olio in prox dello spinotto , da quel che posso vedere è solo da un lato e non da ambo.....puoi fare foto da tutti i lati? :wink:

Inviato: mar giu 23, 2009 4:49 pm
da Zio Livio
Io posso solo dire che ero dietro la moto di Tums e all' andata da Arezzo a Roma non mi ha imbrattato d'olio, ma al ritorno (di notte) avevo la moto tutta schizzata d'olio. Poi quell' olio lo uso pure io, (Non ho il big bor) ma non mi sembra dia problemi. Ma poi io chiedo (a proposito di olio): I nostri motori sono arrivati sani a noi da 30 anni fà; è possibile che ora gran parte dei problemi siano dovuti all' olio? Con tutte le seghe mentali che ci facciamo sull' olio oggi accusiamo di questi problemi, mentre 30 anni fà mettevano quello che costava meno e le stesse moto sono arrivate a noi :roll: :roll: