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Inviato: gio mag 28, 2009 3:40 pm
da napolispara
FOURibondo ha scritto:La discussione sull'olio ,è simile a quella di :come si devono trattere le donne;alla fine si conclude sempre con :si,forse va bè,ma dai.
Le ultime parole famose le ho sentite pronunciare a Ciabini,un paio di cereglio fà;quando un tizio gli chiedeva le proprietà delo penrite.
Paolo descrisse il suo olio,poi quando il tizio incominciò a raccontargli le varie storie che aveva sentito in merito,Ciabini gli rispose:
C'è chi dice che l'olio buono è quello che hosta tanto,c'è chi lo hompra al supermerhato e si trova benissimo,e chi non lo hambia mai e si trova ancora meglio,è home dire che non ti lavi mai i denti,hampi lo stesso!


sono daccordissimo, il mio discorso infatti era per prevenirci da eventuali discorsi sull'olio :wink:

Inviato: gio mag 28, 2009 5:23 pm
da freefour4
Doppiocì...aggiornaci.



ff4

Inviato: gio mag 28, 2009 5:38 pm
da doublecir
freefour4 ha scritto:Doppiocì...aggiornaci.



ff4


aggiornamenti freschi freschi....
...
sono appena salito dal box....
ieri sera svuotai a caldo il motore..dopo una trentina di km..rischiando di ustionarmi...ma non ci sono riuscito....:D
e allentai pure il vitonedimerda...a caldo è venuto via che è un piacere...
oggi ho smontato tutto....
la coppa...in cui non c'erano trucioli d'acciaio come l'altra volta...perkè ho disabilitato il motorino d'avviamento e il rosikamento della ruotalibera:D:D....ok....
poi ho smontato il carter frizione..e la frizione.....i dischi erano solo un pò melmosi...
ripulito e messo tutto apposto...ok...
poi infine ho smontato il filtro dell'olio...e sul quale ho delle perplessità.....
il filtro comprimeva a fondo la molla che lo spinge verso il carter motore....perche i gommini che stanno sui fori che circondano il vitone ....erano molto più stretti del dovuto....tantevvero ke tirando il vitone i gommini si sono staccati dal filtro....mmmm.....secondo me era un filtro dimerda non originale.....perkè era pure tutto piegato (parlo delle alette di carta)...e cosa più importante lasciava un 5mm tra esso e il motore...
....
quindi la teoria di ff4 potrebbe essere giusta....
....
senzacontare il fatto ke il motul 7100 10w40 aveva fatto ormai la sua storia......dopo 3600km....è uscito molto strano......a macchie....non uniforme....pieno di melme.....ke ho pure filtrato per vedere se si è sbriciolato qualkosa dentro....e invece niente pezzi stavolta....

domani finisco il rimontaggio....mettendo stavolta il filtro originale....e l'olio consigliatomi più denso.....20w50.....
e poi vi farò sapè se ha smesso di fumà


ps:il filtro aria era pieno zeppo di olio!...

Inviato: gio mag 28, 2009 5:52 pm
da freefour4
nessun modo o possibilità di misurare la pressione olio?
mi intriga...



ff4

Inviato: gio mag 28, 2009 6:19 pm
da doublecir
freefour4 ha scritto:nessun modo o possibilità di misurare la pressione olio?
mi intriga...



ff4

e comm se fà?
mmm
mi piacerebbe misurà la compressione...
ma la pressione dell'olio non saprei
.....
mmmm

mika devo smontà pure la pompa olio?
è da poko ke ho cambiato tutti gli oring....e mi dispiace...:D

Inviato: gio mag 28, 2009 6:59 pm
da freefour4
azz...ma ero io che lo volevo sapere da te... :shock: 8) :lol:
sulla 750 ho montato questo manometro.

Immagine

mi indica che l'olio è in circolo, ed è già qualcosa...ma non saprei se a pressione giusta...

questo invece è la Valvola limitatrice della pressione olio...

Immagine

stà attaccata alla pompa dell'olio, un occhio ed una pulita anche a questo elemento. :wink:


ff4

Inviato: gio mag 28, 2009 7:37 pm
da doublecir
anche se sul 400 la pompa dell'olio è molto diversa.....domani le dò uno sguardo....

Inviato: ven mag 29, 2009 4:11 pm
da Nemoblack
Mi sa che la misurazione della compressione darà qualche risposta decisiva; va bene tutto il discorso dell'olio, del filtro etc, ma l'olio che ti sputa dal coperchietto indica una forte pressione in coppa che potrebbe essere sintomo di qualcosa (sgratt sgratt) di meno simpatico, tipo qualche fascia che ha ceduto o qualche valvola, senza arrivare ad un pistone bucato... ;)
La prova di compressione l'ho fatta giusto ieri al Nighthawk che mi ha portato pazientemente fino a Cereglio... mi ero preoccupato un pò perchè ha consumato una litrata d'olio... ma poi ho collegato la cosa al fatto che ieri ha fatto il suo primo giro completo di contakm... 99.999,9! Un pò di usura me la aspettavo pure, ed in effetti un paio di cilindri sono sotto tono, ma nella media ;)

Tanto per sapere, le candele ti escono tutte pulite, o qualcuna è imbrattata d'olio?

- E.-

Inviato: ven mag 29, 2009 5:01 pm
da freefour4
lo ha precisato, gli escono addirittura...nocciola...figurati.
ecco perchè stamm' ancora sbariando... 8)
Nemo ci vediamo a Sorrento?


ff4

Inviato: ven mag 29, 2009 8:06 pm
da Nemoblack
Avevo capito che il controllo candele lo avesse fatto prima del botto in autostrada.... sorry, disattenzione mia! ;)
Vediamo a filtro nuovo che succede... trepidiamo! :D

Per la costiera non lo so... è lontano... :roll:

- E.-