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Inviato: lun apr 21, 2008 1:57 pm
da Attila
fracacchio ha scritto:
Attila ha scritto:ehh....un lo dovrei dire sennò a qualcuno gni si rizza ippelo sù i groppone come a gatti.......ma un pò di colpetti col martello di gomma....
:lol: :lol: :lol:
(...dal vocabolario Itagliano-Toscano di messer Fracacchio da Prato) :mrgreen:


Ohh chetati bischero 'ostì :twisted: :twisted: ( Oh segna!) :lol: :lol: :lol:

Fffattooo..! :P
Ale81 ha scritto:...come volevasi dimostrare stamattina sotto la 400 era asciutto come il culo di un bimbo... ma voi ogni quanto lo fate il cambio dell'olio?

Io mai...(non ciò la moto... :( ).

Inviato: lun apr 21, 2008 5:30 pm
da fracacchio
Ale81 ha scritto:...come volevasi dimostrare stamattina sotto la 400 era asciutto come il culo di un bimbo... ma voi ogni quanto lo fate il cambio dell'olio?



Si dice Liscio come un culo di un bimbo.... :roll: :roll:

Asciutto come il culo d'un cammello! :roll: :roll: :roll:

Ehh....sennò non si capisce... :roll: :roll: :roll:

Inviato: lun apr 21, 2008 5:35 pm
da Ale81
Ah si giusto... scusate :D

Re: Olio motore... finito in tre secondi?

Inviato: lun apr 21, 2008 5:52 pm
da paolo750
mako ha scritto:l'olio si controlla a motore freddo...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao
Paolo

Inviato: lun apr 21, 2008 7:40 pm
da Ale81
Eddai non fatemi prendere patemi... :(

Inviato: mar apr 22, 2008 6:20 pm
da vigor
Sulla 400 l'olio si controlla a motore freddo o caldo?

Io lo controllo a motore freddo.

Nella faq si parla solo di 500 e 750:

https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_06.html

Inviato: mar apr 22, 2008 6:27 pm
da nannibegood
credo ci siano due scuole di pensiero, quelli che lo misurano a caldo e quelli a freddo.
Non so il sistema migliore, ma mi dissero che misurandolo a caldo (non a moto cald, però) vedi l'effettiva quantità di olio quando il suddetto sta lubrificando la testa, cioè in condizioni d'uso, a freddo misureresti quello che effettivamente c'è in coppa.
Io faccio sempre così, accendo la oto (il 400 o anche il VFR), lascio girare per 5 minuti, poi spengo e lascio scendere un pò l'olio in coppa (altri 5 minuti) poi misuro

Inviato: mar apr 22, 2008 6:55 pm
da Ale81
Sì anch'io per "freddo" intendo non subito appena spento il motore, ma dopo aver dato la possibilità a tutto il sistema di "riposarsi".
Insomma non misuro prima di accendere, quando magari la moto è a riposo da diverse ore se non da qualche giorni, né subito appena spento, quando l'olio è ancora tutto in circolo.

Inviato: mar apr 22, 2008 6:55 pm
da vigor
Sembra la soluzione migliore, la prossima volta lo controllo come hai fatto tu, l'ho chiesto perchè una volta ho fatto una prova misurando il livello a motore caldo (dopo 10 minuti dallo spegnimento), ed ho notato la differenza di volume pari alla tacca del minimo con quella del massimo, ossia se a motore caldo il livello dell'olio segna il massimo a freddo segna invece il minimo, nel dubbio ho sempre preferito misurarlo a freddo.

Inviato: gio apr 24, 2008 8:27 pm
da brisby mekkaniko
io lo misuro sempre a freddo..a caldo solo quando devo cambiarlo...già ke ci sono..voi ogni quanto fate il cambio e cosa ci mettete?

io in teoria ogni 2mila km...ma appena sento che fa fatica e le marce non entrano ecc lo cambio e ci metto il castrol racing...voi?