goccia d'olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

aletara81 ha scritto:Benissimo ... ieri ho serrato forte il famoso bullone ... lascio a voi immaginare cosa è successo.


anche a me è successo...ero in un paesino sperduto della basilicata e mi si è spaccata la zona del filetto della coppa dell'olio...olio dappertutto e vacanze a rischio...per fortuna che ho trovato "peppino 'o saldatore" che mi ha chiuso tutto (ma proprio tutto, buco di scolo compreso). rimontata, al successivo cambio d'olio l'ho sostituita.

Secondo me - considerato lo sbattimento che comporta, la zona dove allargare il buco, rifilettare etc etc - meglio che ne trovi una su ebay e la monti...costerà poche decine di euro...

Ricordati di cambiare la rondella in rame: se deformata fa da cuneo e se stringi troppo ti rompe anche la prossima :wink:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
g73
Messaggi: 1828
Iscritto il: mer ago 24, 2005 7:00 pm

Messaggio da g73 »

aletara81 ha scritto:
Qualche avvertenza particolare per smontare la coppa dell'olio?


stesso consiglio di sopra non serrare troppo si potrebbe crepare
a me è successo...
tutto il mondo è..... paese che vai usanze che trovi
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

DD ha scritto:
aletara81 ha scritto:Benissimo ... ieri ho serrato forte il famoso bullone ... lascio a voi immaginare cosa è successo.


anche a me è successo...ero in un paesino sperduto della basilicata e mi si è spaccata la zona del filetto della coppa dell'olio...olio dappertutto e vacanze a rischio...per fortuna che ho trovato "peppino 'o saldatore" che mi ha chiuso tutto (ma proprio tutto, buco di scolo compreso). rimontata, al successivo cambio d'olio l'ho sostituita.

Secondo me - considerato lo sbattimento che comporta, la zona dove allargare il buco, rifilettare etc etc - meglio che ne trovi una su ebay e la monti...costerà poche decine di euro...

Ricordati di cambiare la rondella in rame: se deformata fa da cuneo e se stringi troppo ti rompe anche la prossima :wink:

se la crepa non è enorme, si può risolvere con metallo liquido (o acciao liquido) l'ho visto fare!
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

nannibegood ha scritto:
DD ha scritto:
aletara81 ha scritto:Benissimo ... ieri ho serrato forte il famoso bullone ... lascio a voi immaginare cosa è successo.


anche a me è successo...ero in un paesino sperduto della basilicata e mi si è spaccata la zona del filetto della coppa dell'olio...olio dappertutto e vacanze a rischio...per fortuna che ho trovato "peppino 'o saldatore" che mi ha chiuso tutto (ma proprio tutto, buco di scolo compreso). rimontata, al successivo cambio d'olio l'ho sostituita.

Secondo me - considerato lo sbattimento che comporta, la zona dove allargare il buco, rifilettare etc etc - meglio che ne trovi una su ebay e la monti...costerà poche decine di euro...

Ricordati di cambiare la rondella in rame: se deformata fa da cuneo e se stringi troppo ti rompe anche la prossima :wink:

se la crepa non è enorme, si può risolvere con metallo liquido (o acciao liquido) l'ho visto fare!


vero...bisogna vedere com'è sta crepa...a me si era proprio sbrecciata...
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Cazzo ma a quanto serrate???
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

pedro750 ha scritto:Cazzo ma a quanto serrate???


Pedro, mi risulta che si crepi anche serrando a disegno.
Vero Enzo7/2?

Penso comunque che vi sia un invecchiamento della lega leggera che ha perso resistenza. Cosa già vista.

Comunque usare rondelle in alluminio che si adattano alla sede anche con coppie basse.
aletara81
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:26 pm

Messaggio da aletara81 »

Ieri sera ho smontato la coppa dell'olio, un pò di sudore un pò di olio sulla fronte ma alla fine è scesa... e ...Sorpresa! altro che "buco" spanato, coppa spaccata! partono due crepe dal buco.

Forse ho stretto un pò troppo :roll:

Adesso nn mi resta che farla saldare, portarla dal torniere e montarla con cautela.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

aletara81 ha scritto:Ieri sera ho smontato la coppa dell'olio, un pò di sudore un pò di olio sulla fronte ma alla fine è scesa... e ...Sorpresa! altro che "buco" spanato, coppa spaccata! partono due crepe dal buco.

Forse ho stretto un pò troppo :roll:

Adesso nn mi resta che farla saldare, portarla dal torniere e montarla con cautela.


mi piace il termine torniere che sostituisce l'abusato TORNITORE :P :P
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Ettore ha scritto:
aletara81 ha scritto:Ieri sera ho smontato la coppa dell'olio, un pò di sudore un pò di olio sulla fronte ma alla fine è scesa... e ...Sorpresa! altro che "buco" spanato, coppa spaccata! partono due crepe dal buco.

Forse ho stretto un pò troppo :roll:

Adesso nn mi resta che farla saldare, portarla dal torniere e montarla con cautela.


mi piace il termine torniere che sostituisce l'abusato TORNITORE :P :P



verò! però puzza un pò di pesce... 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
aletara81
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:26 pm

Messaggio da aletara81 »

se non sbaglio dovrebbero andar bene tutti e due, sia torniere che tornitore...
Ma se torniere spunta sul vocabolario non c'è storia, suona decisamente meglio di tornitore!!!

:D


resta il fatto che ho spaccato la coppa del'olio :(
Rispondi