[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1091: Undefined array key 0
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1091: Trying to access array offset on value of type null
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Undefined array key 0
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Trying to access array offset on value of type null
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Undefined array key 0
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Trying to access array offset on value of type null
honda4fun.com • Forchette del cambio - Pagina 3
Pagina 3 di 3

Inviato: gio giu 14, 2007 1:56 pm
da alexbg
Bob le mercenaire ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Vabbè, allora datemi anche un calcio nelle balle...

Comunque vi dico la mia: le mie forchette sono molto poco consumate, direi praticamente sane. Secondo me è un problema che esce fuori solo ad alcune moto, probabilmente a causa di un difetto di progetto, e secondo me le cause sono ignote anche agli ingegneri. :shock:
Come i motori Thriumph, che alcuni vibravano e altri no. :lol:


Secondo me e' invece causato in parte dal modo di usare la moto . Con il tempo, insistendo nel cambio marcia tenendo premuta la leva per qualche secondo di troppo si e' finito con l'usurare le forchette. Dipende dallo stile di guida

Inviato: dom giu 17, 2007 12:50 am
da alexbromo
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo

Inviato: lun giu 18, 2007 8:04 pm
da MrZ
alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare

Inviato: lun giu 18, 2007 8:06 pm
da MrZ
napolispara ha scritto:cmq l'osservazione di born è assolutamente vera!
Mi domandavo, ma questo cambio che da problemi, è caratteristica solo delle k1 e k2 o anche della K?
Tranquillo, la K ha cambio e frizione diversi

Inviato: lun giu 18, 2007 8:23 pm
da MrZ
borntorun ha scritto:
minuscolo ha scritto:
borntorun ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?


dai direttore, è evidente!


Al momento c'è un voto per "E' meglio la Guzzi" ed è del Direttore. Il mondo è pieno di sorprese! Cosa direbbe Claudio?
Il sondaggio é mal formulato e chiaramente tendenzioso a dimostrare inesistenti qualità di un attrezzo che qualcuno si ostina a definire moto.
Altresì il problema del cambio si limita ad un solo modello della serie Four, per fortuna il meno interessante. Se invece e più correttamente, il confronto fosse fra pari cilindrata, devesi riconoscere che il cambio della 500 giapponese è di esecuzione inferiore agli standard allora in uso e che la gussi pari cilindrata pare esente dal problema anche perché ne hanno vendute poche e le hanno buttate subito

Inviato: lun giu 18, 2007 11:06 pm
da alexbg
concordo soprattutto la V50 (non la monza) ammazza, ma era brutta bene

Inviato: mar giu 19, 2007 12:13 am
da Ettore
MrZ ha scritto:
alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare


meglio ancora avrei voluto la 750 , ma non avevo le palanche e mi son dovuto accontentare.

D'altronde pensate un pò: esce la 750 che costava circa 1.100.000 lire .
poi esce la 500 praticamente uguale ad un prezzo significativamente inferiore. Non credo che i 250 cc giustificassero la differenza . Occorse risparmiare su quel che non si vedeva ed una delle cose fu l'adozione di un cambio già esistente benchè obsoleto. Questo voleva dire non fare investimenti in nuove macchine/attrezzature
Altro particolare , che invece ebbe successo , fu il supportare l'albero a cammes direttamente sull'alluminio senza l'uso di bronzine.
Allora fecero ridere, oggi questa tecnica è universalmente adottata.

Inviato: mar giu 19, 2007 2:03 pm
da MrZ
Ettore ha scritto:
MrZ ha scritto:
alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare


meglio ancora avrei voluto la 750 , ma non avevo le palanche e mi son dovuto accontentare.

D'altronde pensate un pò: esce la 750 che costava circa 1.100.000 lire .
poi esce la 500 praticamente uguale ad un prezzo significativamente inferiore. Non credo che i 250 cc giustificassero la differenza . Occorse risparmiare su quel che non si vedeva ed una delle cose fu l'adozione di un cambio già esistente benchè obsoleto. Questo voleva dire non fare investimenti in nuove macchine/attrezzature
Ettore quanto a diplomazia non scherzi nenche tu.
Nemmeno io avrei osato dirgli che hanno una moto fatta con gli avanzi di recupero

Inviato: mar giu 19, 2007 2:10 pm
da mako
:lol: :lol:

diciamo pezzi già collaudati su altri modelli... fa meno male.