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Inviato: mer mag 30, 2007 12:15 am
da AlessandroTdZ
giulo ha scritto: ... mi sembrava imprecisa negli inserimenti in curva...


Aspetta, aspetta: un conto è parlare di "imprecisione negli inserimenti in curva", altro è parlare del tremolio del manubrio che si manifesta solo a ben precise velocità.
La mia 750 ha questo problema fin da quando l'ho presa ed ho notato che, con la gomma anteriore vecchia, il problema era fra 70 e 80 Kmh; adesso, con la gomma nuova, si è spostato più in basso, circa a 40-50Kmh.

Non so, posso anche sbagliare, ma me sembra un problema dovuto a qualcosa di non perfettamente centrato e/o equilibrato che, ad una certa velocità, entra in "risonanza" e fa oscillare il manubrio.

La 400, per esempio, è sempre stata immune da questo difetto... eppure mica ho cambiato i cuscinetti del cannotto.

Boh, devo sperimentare... :wink:

Inviato: mer mag 30, 2007 8:47 am
da mako
AlessandroTdZ ha scritto:
giulo ha scritto: ... mi sembrava imprecisa negli inserimenti in curva...


Aspetta, aspetta: un conto è parlare di "imprecisione negli inserimenti in curva", altro è parlare del tremolio del manubrio che si manifesta solo a ben precise velocità.
La mia 750 ha questo problema fin da quando l'ho presa ed ho notato che, con la gomma anteriore vecchia, il problema era fra 70 e 80 Kmh; adesso, con la gomma nuova, si è spostato più in basso, circa a 40-50Kmh.

Non so, posso anche sbagliare, ma me sembra un problema dovuto a qualcosa di non perfettamente centrato e/o equilibrato che, ad una certa velocità, entra in "risonanza" e fa oscillare il manubrio.

La 400, per esempio, è sempre stata immune da questo difetto... eppure mica ho cambiato i cuscinetti del cannotto.

Boh, devo sperimentare... :wink:


sono perfettamente daccordo con te.

ad esempio io variazioni nel range e nell'intensità della danza del manubrio le ho viste:
- riserrando i piedini forcella accostando prima davanti e lasciando "gioco" dietro (prima avevo serrato pari)
- serrando ghiera come da Pedroconsiglio
- consumo gomma dietro
- ammortizzatori sul tutto duro

...poi mi chiedo se i gommisti sanno ancora controllare delle ruote a raggi ed eventualmente ritirarli...

Inviato: mer mag 30, 2007 2:51 pm
da AlessandroTdZ
mako ha scritto:sono perfettamente daccordo con te.

ad esempio io variazioni nel range e nell'intensità della danza del manubrio le ho viste:
- riserrando i piedini forcella accostando prima davanti e lasciando "gioco" dietro (prima avevo serrato pari)
- serrando ghiera come da Pedroconsiglio
- consumo gomma dietro
- ammortizzatori sul tutto duro

...poi mi chiedo se i gommisti sanno ancora controllare delle ruote a raggi ed eventualmente ritirarli...


Eggià, è un faccenda piuttosto misteriosa.
Io credo che quando un sistema è squilibrato, tutte le più piccole variazioni influiscono modificando il punto di squilibrio anche se ognuna di esse non è causa diretta dello squilibrio stesso; il bello sarebbe riuscire a capire qual'è la vera causa dello squilibrio!
Sulla 750 per esempio adesso ho riallentato la ghiera del cannotto (forse l'ho allentata ancora di più rispetto a com'era prima che la stringesse il Pedro a Cereglio) ed il difetto si è stranamente attenuato.
Comunque, è molto sensibile al carico posteriore: col baule che avevo a Cereglio la moto diventa inguidabile... pare che il manubrio abbia il Parkinson!
Pensa che, durante i viaggi di andata e ritorno da Cereglio, un paio di volte ho dovuto proprio fermarmi... non voleva smettere di tremare!
Senza baule e/o senza passeggero invece il difetto è quasi inavvertibile: per notarlo occorre proprio lasciare il manubrio a 40Kmh esatti.
Boh... ci studierò su, garantito :wink:
Per i gommisti, scordati di trovare qualcuno che sappia realmente raggiare e centrare i mozzi; per fortuna qui a Prato abbiamo un vecchio meccanico in pensione che è un mago... devo sbrigarmi a portargli le ruote del 750 prima che tiri le cuoia... :D :D :D

Inviato: mer mag 30, 2007 5:10 pm
da empirico
Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)

Inviato: mer mag 30, 2007 5:18 pm
da giulo
empirico ha scritto:Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)


Lo diceva sempre un'amica di Pedro, riferita alle sue scoregge :lol:

Inviato: mer mag 30, 2007 5:22 pm
da empirico
giulo ha scritto:
empirico ha scritto:Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)


Lo diceva sempre un'amica di Pedro, riferita alle sue scoregge :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: sab giu 09, 2007 11:55 am
da Carlos Amenda
La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.

Inviato: sab giu 09, 2007 12:03 pm
da empirico
Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido? Molla troppo dura? Boccole? :roll:

Inviato: sab giu 09, 2007 12:08 pm
da Carlos Amenda
empirico ha scritto:
Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido, (non so di cosa parli)? Molla troppo dura, (che molla)? Boccole (ho messo la prima e ho controllato, e mi sembra che non ci siano oscillazioni)? :roll:

Inviato: sab giu 09, 2007 12:10 pm
da empirico
Carlos Amenda ha scritto:
empirico ha scritto:
Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido, (non so di cosa parli)? Molla troppo dura, (che molla)? Boccole (ho messo la prima e ho controllato, e mi sembra che non ci siano oscillazioni)? :roll:
Il ritorno dell' ammortizzatore. Se la molla è troppo dura la moto tende a rimbalzare. Anche se lo stelo non frena per differenza la molla torna troppo rapida.