Pagina 18 di 109
Inviato: ven ott 21, 2011 10:05 pm
da ack3r
Saetta79 ha scritto:Molto gustosa, ma ora ci devi dire come l'hai fatta
Ho avuto in regalo il blocchetto (metà) con sopra la levetta rossa.
Mi sono fatto una cassetta in compensato e vi ho colato lo stucco bello liquido.
Subito dopo ho immerso la levetta e il gioco è fatto.
Ovvio che ho dovuto farmi anche l'alberino in acciao e dopo devo lavorare di drimel per la lavorazione della parte bassa.
Ma sono molto soddisfatto...Almeno per ora.
https://lh4.googleusercontent.com/-WdYM ... oni964.jpg
Inviato: sab ott 22, 2011 8:16 am
da Rosco P. Coltrane
ack3r ha scritto:Per la questione "cromatore" io conosco l'Ancillotti di Firenze.
E' preciso, esperto e con esperienza, ma aimè non fa la ramatura...
e proprio perchè è una persona precisa che non fa la ramatura, da quello che mi hanno detto la cromatura metalli, mediante l'uso della ramatura è stata vietata, (in pratica chi ha un officina in regola non rischia di vedersi chiudere la bottega), poi c'è sempre chi se ne frega e procede come vuole...
se sbaglio correggetemi
Inviato: sab ott 22, 2011 9:50 am
da alexbg
ack3r ha scritto:Inizialmente volevo sabbiare, ma ho considerato che non sto restaurando la mia vespina ma una moto con una bella massa e quindi voglio evitare qualsiasi rischio.
Il problema è che la sabbiatura non viene mai fatta fare dall'espertone, ma dal "ragazzo" o dall'extracomunitario e quindi potrebbe dare una passata forte e togliermi del "ferro".
Non mi risulta che la sabbiatura tolga il ferro a meno che non sia fatta a pressini esagerate volutamente
ack3r ha scritto:Per cui mi sono voluto sbattere e ho comprato 4 litri di sverniciatore.
.....Da molte ricerche fatte su internet e pareri di espertoni e restauratori, è emerso che la vernice a polvere è delicata con i solventi.
Ma perche'? nell'uso normale il telaio non viene a contatto con i solventi.. e neanche con la benzina, quasi.
ack3r ha scritto:Una tenuta migliore ce l'ha la poliuretanica bicomponente.
Nel telaio e' la resistenza meccanica della vernice che conta e non credo che ce ne sia una piu' resistente di quella a polveri.
ack3r ha scritto:Inoltre aggiungo che il verniciatore è mio padre per cui risparmio un botto e con risultato (spero) uguale all'originale.
Eh, beh, ma allora dillo!
ack3r ha scritto:Per i parafanghi che hai citato mi stanno preparando un preventivo per la cromatura con base di rame e nichel.
Se vuoi spedirmeli te li porto io dal cromatore con costi ragionevoli
Inviato: sab ott 22, 2011 11:52 am
da Zio Livio
So che facevano la ramatura una volta ma non so se si possa fare ancora oppure no. Resta il fatto che una cromatura con ramatura costa un botto e non so quanto conviene...Una buona cromatura dura anche senza ramatura sotto (vedi i collettori del 400 di Greta).
Il mio cromatore di fiducia è un po burbero, ma lavora bene e i prezzi sono nella media. I tempi dipende...
Inviato: dom ott 23, 2011 10:25 pm
da ack3r
Beh nell'attesa del preventivo della cromatura, il lavoro prosegue con il controllo del telaio che ho fatto presso un'officina.
Nel mio telaio non ho visto nessuna grinza o colpo, ma ho voluto essere pignolo e controllare un paio di punti del telaio.
Abbiamo preparato un tubo fissato nel canotto e piazzato tutto il telaio su di un piano di riscontro.
Preciso (per chi interessa ) che deve essere infilata una barra nei fori del forcellone posteriore e quindi appoggiare la barra su piano.
vedi foto
https://lh5.googleusercontent.com/-2xba ... ni1006.jpg
inizialmente però lo abbiamo appoggiato come vedrete nella prossima foto, e questo per verificare la prima misura, equidistanza tra canotto e pedane.
https://lh6.googleusercontent.com/-E8Nl ... ni1005.jpg
Ovvio che non vuole essere una prova certa al 100% ma sono una grossolana verifica.
Fortunatamente pare vada tutto bene e quindi si può procedere.
Inviato: dom ott 23, 2011 10:31 pm
da ack3r
alexbg ha scritto:Se vuoi spedirmeli te li porto io dal cromatore con costi ragionevoli
Il preventivo mi deve ancora arrivare, pertanto non posso valutare quanto caro sia
Comunque grazie
Inviato: lun ott 24, 2011 10:52 am
da smello55
il controllo va bene la cosa più importante verifica che il canotto sia centrato , am ancor più che la ruota anteriore e post siano sullo stesso asse
Inviato: lun ott 24, 2011 8:33 pm
da ack3r
smello55 ha scritto:il controllo va bene la cosa più importante verifica che il canotto sia centrato , am ancor più che la ruota anteriore e post siano sullo stesso asse
Farlo adesso è un bel da fare
Ripeto che grinze sul telaio non ne ho viste e l'usura della gomma posteriore mi è sembrata regolare al centro.
Volevo dare un'occhiata con il telaio smontato.....
Inviato: mar ott 25, 2011 9:57 pm
da ack3r
Anche i serba sono allo stato ferroso
Ne ho due e tutti e due portati a ferro nudo.
Nel fine settimana processo completo di tankerizzazione e poi di fondo.
Nel frattempo (visto la disponibilità e il buon prezzo) volevo acquistare da Mamoto la vernice 63,50 euro.
Mi confermate che sia questa
?
http://www.mamotoecommerce.it/index.php ... t&Itemid=4
Inviato: mer ott 26, 2011 9:54 am
da Rosco P. Coltrane
ack3r ha scritto:Anche i serba sono allo stato ferroso
Ne ho due e tutti e due portati a ferro nudo.
Nel fine settimana processo completo di tankerizzazione e poi di fondo.
Nel frattempo (visto la disponibilità e il buon prezzo) volevo acquistare da Mamoto la vernice 63,50 euro.
Mi confermate che sia questa
?
http://www.mamotoecommerce.it/index.php ... t&Itemid=4
ovviamente se vuoi farla candy ruby red il colore è quello...