BENVENUTA COCORITA

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Come già anticipato, questo motore aveva la vite di regolazione della catena di distribuzione spezzata dentro.
Dopo aver tirato giù il motore, l'ho messo sul tavolo in modo che il foro della vite fosse rivolto verso l'alto e per una settimana l'ho tenuto inondato di WD40.
Poi ho protetto il filetto con due piccole lamierine e con il Dremel ho fatto tre forellini allineati. Poi, sempre con il Dremel e la fresetta da 1,5mm ho creato il taglio per il cacciavite.
Con un piccolo sforzo la vitedimmerda è venuta fuori.
So che questa vite si è spezzata a molti possessori di 350 e 400, quindi è un fenomeno relativamente diffuso.
Avevo letto tutto il possibile sull'argomento, scoprendo che almeno tre persone avevano spezzato dentro l'estrattore (maschio contrario) che è cementato. Quindi ho scartato questa ipotesi di lavoro.
Avevo anche pensato di forare e piantare dentro una chiave a brugola o meglio ancora una torx. ma poi ho pensato che in questo modo avrei forse allargato un po' la vite aumentando lo sforzo necessario a svitarla.
In poco più di 3 ore ho fatto tutto senza dover aprire il motore.
PS: a fine lavoro ho controllato che il ferro di cavallo fosse libero di muoversi.
Spero che questo sia utile a chi si trova nella stessa situazione.

Immagine
host image

Immagine
url immagine
Ultima modifica di ANTO il sab feb 13, 2016 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da guido56 »

Bel lavoro Anto.
Per certe cose ci vuol tanta pazienza.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da joe1949 »

Ostia!... Bel lavoro, Anto!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Oggi mi sono dedicato al portatarga per il quale non servono molte spiegazioni.
Semplicemente due tubi quadri orizzontali fissati alla traversa del telaio e all'attacco delle frecce.
Magari erano più belli quelli a sezione rotonda, ma restano quasi completamente nascosti e le mie scarse capacità nella saldatura mi hanno portato a questa scelta.
Lo spazio fra i due tubi consente alla ruota di salire nel suo movimento ammortizzante.
All'interno di uno dei tubi passeranno i fili per il fanalino.
Le foto parlano da sole, a me sembra che il tutto si sposi alla perfezione con il sellino.
Il Cocker garantisce che il lavoro è fatto alla ca... di cane :-)

Immagine
url immagine
Immagine
invia immagini
Immagine
hostare immagini
Immagine
upload

Le due immagini seguenti sono con la ruota alla massima altezza consentita dagli ammortizzatori

Immagine
host immagini
Immagine
free image upload
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Altro lavoretto di oggi.
Ho tagliato il pedale del freno recuperando il millerighe. Poi ho ritagliato e piegato una staffa e l'ho saldata.
In questo modo ho costruito la leva giusta alla quale raccordarmi con i comandi arretrati.

Immagine
host image
Immagine
caricare immagini
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
matteuzzo
Messaggi: 174
Iscritto il: ven set 06, 2013 10:19 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da matteuzzo »

:D bel lavoro questa 400 per me viene benissimo! sarà che a me piace molto ma hai pensato di incassare lo stop nel codino?
complimenti!
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Grazie Matteuzzo dei complimenti :D
Il fanale incassato nel codino non mi piace.
Preferisco di gran lunga questa soluzione che evoca l'idea di una moto nata per la pista e solo successivamente adattata alla strada.
Senza contare la rogna dei fili da scollegare ogni volta che c'è da togliere la sella...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Premesso che in origine il motore della 400 andrebbe verniciato a metà e non completamente.
Premesso anche che il motore della 350 conservatissima che ho a casa e che è tutto verniciato è uno spettacolo.
Premesso infine che sto facendo una special, quindi sbattimento ai minimi termini, il motore della Cocorita lo vernicio tutto intero, viterie comprese!!! :D
Per la pulizia preparatoria ho fatto così:
Idropulitrice in abbondanza quando ancora il motore stava sulla moto. Una vota tirato giù, Chanteclair allo sfinimento, poi diluente allo sfinimento, poi sabbiato, poi soffiato, poi ancora idropulitrice, poi soffiato, poi diluente poi soffiato. Ovviamente vanno protetti tutti i fori... :mrgreen:

Sabbiatura
Immagine
free image upload

Verniciatura:
Immagine
image share
Immagine
upload immagini gratis
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

E mentre la vernice motore si catalizza a dovere, ecco che da quel centro Italia che ha dato i natali alla Cocorita stessa, arriva la chicca finale:

Immagine
free image upload
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da enzo7/2 »

ANTO ha scritto:Premesso che in origine il motore della 400 andrebbe verniciato a metà e non completamente.
Premesso anche che il motore della 350 conservatissima che ho a casa e che è tutto verniciato è uno spettacolo.
Premesso infine che sto facendo una special, quindi sbattimento ai minimi termini, il motore della Cocorita lo vernicio tutto intero, viterie comprese!!! :D
Per la pulizia preparatoria ho fatto così:
Idropulitrice in abbondanza quando ancora il motore stava sulla moto. Una vota tirato giù, Chanteclair allo sfinimento, poi diluente allo sfinimento, poi sabbiato, poi soffiato, poi ancora idropulitrice, poi soffiato, poi diluente poi soffiato. Ovviamente vanno protetti tutti i fori... :mrgreen:

Verniciatura:
Immagine
image share
Immagine
upload immagini gratis


Ciao Anto, ma da quel "cazzillino" di aerografo si riesce ha verniciare tutto il motore? quanti ci si impiega? :)
Rispondi