BENVENUTA COCORITA
Re: BENVENUTA COCORITA
Come già anticipato, questo motore aveva la vite di regolazione della catena di distribuzione spezzata dentro.
Dopo aver tirato giù il motore, l'ho messo sul tavolo in modo che il foro della vite fosse rivolto verso l'alto e per una settimana l'ho tenuto inondato di WD40.
Poi ho protetto il filetto con due piccole lamierine e con il Dremel ho fatto tre forellini allineati. Poi, sempre con il Dremel e la fresetta da 1,5mm ho creato il taglio per il cacciavite.
Con un piccolo sforzo la vitedimmerda è venuta fuori.
So che questa vite si è spezzata a molti possessori di 350 e 400, quindi è un fenomeno relativamente diffuso.
Avevo letto tutto il possibile sull'argomento, scoprendo che almeno tre persone avevano spezzato dentro l'estrattore (maschio contrario) che è cementato. Quindi ho scartato questa ipotesi di lavoro.
Avevo anche pensato di forare e piantare dentro una chiave a brugola o meglio ancora una torx. ma poi ho pensato che in questo modo avrei forse allargato un po' la vite aumentando lo sforzo necessario a svitarla.
In poco più di 3 ore ho fatto tutto senza dover aprire il motore.
PS: a fine lavoro ho controllato che il ferro di cavallo fosse libero di muoversi.
Spero che questo sia utile a chi si trova nella stessa situazione.
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Dopo aver tirato giù il motore, l'ho messo sul tavolo in modo che il foro della vite fosse rivolto verso l'alto e per una settimana l'ho tenuto inondato di WD40.
Poi ho protetto il filetto con due piccole lamierine e con il Dremel ho fatto tre forellini allineati. Poi, sempre con il Dremel e la fresetta da 1,5mm ho creato il taglio per il cacciavite.
Con un piccolo sforzo la vitedimmerda è venuta fuori.
So che questa vite si è spezzata a molti possessori di 350 e 400, quindi è un fenomeno relativamente diffuso.
Avevo letto tutto il possibile sull'argomento, scoprendo che almeno tre persone avevano spezzato dentro l'estrattore (maschio contrario) che è cementato. Quindi ho scartato questa ipotesi di lavoro.
Avevo anche pensato di forare e piantare dentro una chiave a brugola o meglio ancora una torx. ma poi ho pensato che in questo modo avrei forse allargato un po' la vite aumentando lo sforzo necessario a svitarla.
In poco più di 3 ore ho fatto tutto senza dover aprire il motore.
PS: a fine lavoro ho controllato che il ferro di cavallo fosse libero di muoversi.
Spero che questo sia utile a chi si trova nella stessa situazione.
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Ultima modifica di ANTO il sab feb 13, 2016 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: BENVENUTA COCORITA
Bel lavoro Anto.
Per certe cose ci vuol tanta pazienza.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: BENVENUTA COCORITA
Ostia!... Bel lavoro, Anto!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: BENVENUTA COCORITA
Oggi mi sono dedicato al portatarga per il quale non servono molte spiegazioni.
Semplicemente due tubi quadri orizzontali fissati alla traversa del telaio e all'attacco delle frecce.
Magari erano più belli quelli a sezione rotonda, ma restano quasi completamente nascosti e le mie scarse capacità nella saldatura mi hanno portato a questa scelta.
Lo spazio fra i due tubi consente alla ruota di salire nel suo movimento ammortizzante.
All'interno di uno dei tubi passeranno i fili per il fanalino.
Le foto parlano da sole, a me sembra che il tutto si sposi alla perfezione con il sellino.
Il Cocker garantisce che il lavoro è fatto alla ca... di cane
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Le due immagini seguenti sono con la ruota alla massima altezza consentita dagli ammortizzatori
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Semplicemente due tubi quadri orizzontali fissati alla traversa del telaio e all'attacco delle frecce.
Magari erano più belli quelli a sezione rotonda, ma restano quasi completamente nascosti e le mie scarse capacità nella saldatura mi hanno portato a questa scelta.
Lo spazio fra i due tubi consente alla ruota di salire nel suo movimento ammortizzante.
All'interno di uno dei tubi passeranno i fili per il fanalino.
Le foto parlano da sole, a me sembra che il tutto si sposi alla perfezione con il sellino.
Il Cocker garantisce che il lavoro è fatto alla ca... di cane
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Re: BENVENUTA COCORITA
Altro lavoretto di oggi.
Ho tagliato il pedale del freno recuperando il millerighe. Poi ho ritagliato e piegato una staffa e l'ho saldata.
In questo modo ho costruito la leva giusta alla quale raccordarmi con i comandi arretrati.
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Ho tagliato il pedale del freno recuperando il millerighe. Poi ho ritagliato e piegato una staffa e l'ho saldata.
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Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: BENVENUTA COCORITA
bel lavoro questa 400 per me viene benissimo! sarà che a me piace molto ma hai pensato di incassare lo stop nel codino?
complimenti!
complimenti!
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
Re: BENVENUTA COCORITA
Grazie Matteuzzo dei complimenti
Il fanale incassato nel codino non mi piace.
Preferisco di gran lunga questa soluzione che evoca l'idea di una moto nata per la pista e solo successivamente adattata alla strada.
Senza contare la rogna dei fili da scollegare ogni volta che c'è da togliere la sella...
Il fanale incassato nel codino non mi piace.
Preferisco di gran lunga questa soluzione che evoca l'idea di una moto nata per la pista e solo successivamente adattata alla strada.
Senza contare la rogna dei fili da scollegare ogni volta che c'è da togliere la sella...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: BENVENUTA COCORITA
Premesso che in origine il motore della 400 andrebbe verniciato a metà e non completamente.
Premesso anche che il motore della 350 conservatissima che ho a casa e che è tutto verniciato è uno spettacolo.
Premesso infine che sto facendo una special, quindi sbattimento ai minimi termini, il motore della Cocorita lo vernicio tutto intero, viterie comprese!!!
Per la pulizia preparatoria ho fatto così:
Idropulitrice in abbondanza quando ancora il motore stava sulla moto. Una vota tirato giù, Chanteclair allo sfinimento, poi diluente allo sfinimento, poi sabbiato, poi soffiato, poi ancora idropulitrice, poi soffiato, poi diluente poi soffiato. Ovviamente vanno protetti tutti i fori...
Sabbiatura
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Verniciatura:
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Premesso anche che il motore della 350 conservatissima che ho a casa e che è tutto verniciato è uno spettacolo.
Premesso infine che sto facendo una special, quindi sbattimento ai minimi termini, il motore della Cocorita lo vernicio tutto intero, viterie comprese!!!
Per la pulizia preparatoria ho fatto così:
Idropulitrice in abbondanza quando ancora il motore stava sulla moto. Una vota tirato giù, Chanteclair allo sfinimento, poi diluente allo sfinimento, poi sabbiato, poi soffiato, poi ancora idropulitrice, poi soffiato, poi diluente poi soffiato. Ovviamente vanno protetti tutti i fori...
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Re: BENVENUTA COCORITA
E mentre la vernice motore si catalizza a dovere, ecco che da quel centro Italia che ha dato i natali alla Cocorita stessa, arriva la chicca finale:
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Re: BENVENUTA COCORITA
ANTO ha scritto:Premesso che in origine il motore della 400 andrebbe verniciato a metà e non completamente.
Premesso anche che il motore della 350 conservatissima che ho a casa e che è tutto verniciato è uno spettacolo.
Premesso infine che sto facendo una special, quindi sbattimento ai minimi termini, il motore della Cocorita lo vernicio tutto intero, viterie comprese!!!
Per la pulizia preparatoria ho fatto così:
Idropulitrice in abbondanza quando ancora il motore stava sulla moto. Una vota tirato giù, Chanteclair allo sfinimento, poi diluente allo sfinimento, poi sabbiato, poi soffiato, poi ancora idropulitrice, poi soffiato, poi diluente poi soffiato. Ovviamente vanno protetti tutti i fori...
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Ciao Anto, ma da quel "cazzillino" di aerografo si riesce ha verniciare tutto il motore? quanti ci si impiega?