Cadere da fermi ed a moto spenta....

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Clandestino
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Messaggio da Clandestino »

Attila ha scritto:
Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale :twisted:

Bisogna vedere come e quanto è ripartita...il problema di avere la frenata integrale è che se non c'è anche l'ABS crea più problemi di quanti ne risolva.


Boh Attila...tutto sommato per l'utilizzo cittadino i freni di quel trabiccolo li sento adeguati e la frenata integrale non da grossi problemi.
All'inizio era fastdiosa da gestire,ma una volta che ci fai la mano capisci quanto devi tirare la leva..
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
Attila
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Messaggio da Attila »

Clandestino ha scritto:
Attila ha scritto:
Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale :twisted:

Bisogna vedere come e quanto è ripartita...il problema di avere la frenata integrale è che se non c'è anche l'ABS crea più problemi di quanti ne risolva.


Boh Attila...tutto sommato per l'utilizzo cittadino i freni di quel trabiccolo li sento adeguati e la frenata integrale non da grossi problemi.
All'inizio era fastdiosa da gestire,ma una volta che ci fai la mano capisci quanto devi tirare la leva..

Parlo con cognizione visto che ho avuto per due anni uno Scarabeo 400 Light,il problema nasce su fondi sconnessi e/o sdrucciolevoli...
Poi scusa,metti che inchiodi di colpo, la tendenza a bloccare il posteriore accadrà inevitabilmente facendoti perdere parte del controllo del mezzo cosa che succedeva con le automobili pre-ABS.
Sulla Four non dovrebbe succedere,vuoi perchè è difficile che il posteriore si blocchi,vuoi perchè non ha l'ABS(sarà il prossimo step dopo il Carleo...),
vuoi perchè se il disco anteriore fungesse a dovere non ci sarebbero problemi...poi contano anche cento altri fattori imponderabili o meno.
Ultima modifica di Attila il sab dic 17, 2011 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
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smello55
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Messaggio da smello55 »

Attila ha scritto:
Clandestino ha scritto:
Attila ha scritto:
Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale :twisted:

Bisogna vedere come e quanto è ripartita...il problema di avere la frenata integrale è che se non c'è anche l'ABS crea più problemi di quanti ne risolva.


Boh Attila...tutto sommato per l'utilizzo cittadino i freni di quel trabiccolo li sento adeguati e la frenata integrale non da grossi problemi.
All'inizio era fastdiosa da gestire,ma una volta che ci fai la mano capisci quanto devi tirare la leva..

Parlo con cognizione visto che ho avuto per due anni uno Scarabeo 400 Light,il problema nasce su fondi sconnessi e/o sdrucciolevoli...



attila la cognizione è molta relativa, un mezzo ta l'altro uno sputer non fa testo, non puoi dire il sistema frenata combinata crea più problemi che altro perchè lo hai avuto sullo scarabeo, pensa che c'è chi dice che è ottimo e lo ha sulla cosa piaggio :roll:
In generale è un'aiuto e gli spazi di arresto soprattutto per i meno esperti diminuiscono, e non mette in difficoltà se ben appunto, poi ogni mezzo ed ogni casa fanno testo a se.
A me in generale non piace
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Attila
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Messaggio da Attila »

...ho aggiunto un altro pò di testo...
Volevo specificare che,anche se non lo si fa spesso,è giusto parlare di problematiche relative tipo freni e frenata ma non bisogna scordarsi che la maggior parte degli utenti di questo forum ha una moto d'epoca... :wink: ...e magari anche una esperienza di guida in moto superiore ai trenta anni di attività quindi includere un certo uso del mezzo giova al discorso.
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smello55
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Messaggio da smello55 »

ok adesso però mi dite che è sta storia che ho letto più di una volta che il tamburo della four non frena?
ok per l'avantreno di serie, ma si blocca pure quello, ma il posteriore della mia k se freni con decisione blocca molto più delle ultime ducati che ho guidato :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rubin
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Messaggio da Rubin »

smello55 ha scritto:ok adesso però mi dite che è sta storia che ho letto più di una volta che il tamburo della four non frena?
ok per l'avantreno di serie, ma si blocca pure quello, ma il posteriore della mia k se freni con decisione blocca molto più delle ultime ducati che ho guidato :roll:


Secondo me il tamburo del 750 non è affatto male.
Honda CB750 Four K2
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Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
alericcia
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Re: Cadere da fermi ed a moto spenta....

Messaggio da alericcia »

brava Piperita ad aprire la discussione sulla frenata!! io freno praticamente solo con quello davanti e mi aiuto con quello dietro per la stabilità: così mi avevano spiegato ed effettivamente in piu occasioni in frenate d'emergenza (curve e/o pioggia) la ruota dietro se n'è un po andata per i fatti suoi ma sono rimasta in piedi e questo mi è sembrato un miracolo considerato che con la suzukina il volo della moto in frenata d'emergenza era assicurato (solo della moto per fortuna!).
Rispetto alle cadute invece anche io ho battezzato la rossa col bloccadisco e solo dopo averla buttata a terra diverse volte e aver ciancicato in modo irreparabile il carter catena mi sono decisa ad entrare nella schiera di quelli che consideravo "quegli imbecilli co la molla gialla"... io ora adoro quella molla gialla che dal manubrio mi ricorda che io non mi ricordo niente. La caduta più bella però è stata all'arrivo all'appuntamento con un amico che ancora ride: arrivo lo saluto e penso "mi sto dimenticando qualcosa" e butto serenamente la moto a terra, insomma può capitare di dimenticarsi di tirare giu il cavalletto...

E poi, ora che finalmente ho un pc sotto le mani e posso scrivere anch'io, è interessante anche la discussione su come tirare su la moto... con la rossa non ci sono mai riuscita ma credo sia solo una questione di metodo visto che in un'altra delle mie cadute da soggetta (coi tacchi la pioggia e le foglie d'autunno) ho tirato su la mia vecchia guzzi con la forza della paura e dell'imbarazzo.
E poi, mi voglio proprio sfogare, voglio anche dire che io ho una paura fottuta del brecciolino!!! Anzi che in generale io HO PAURA, ho paura delle curve, ho paura della pioggia, e ho il terrore del brecciolino, perche quando guidi e hai gia paura fai una sacco di ca@@ate!!!!!! Però devo dire che quando ci sono guide come Rubin o Napolispara o X75 mi diverto parecchio. :D :D :D
alericcia
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Tums
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Re: Cadere da fermi ed a moto spenta....

Messaggio da Tums »

alericcia ha scritto:E poi, mi voglio proprio sfogare, voglio anche dire che io ho una paura fottuta del brecciolino!!!


Cara Alericcia, voglio vedere chi non ce l'ha (fuoristradisti a parte).
Per altro è per questo che io tendenzialmente uso il freno dietro: se scivola quello ho un po' di speranza (con molta fortuna) di tenere in piedi la moto. Se scivola la ruota davanti, perché bloccata dalla frenata, non ho alcuna speranza.

Qualche anno fa mi sono tritato il menisco e il crociato, nel tenere in piedi la moto su una scivolata di anteriore: ero praticamente fermo e con una moto molto pesante. L'ho tenuta in piedi per miracolo, ma il ginocchio se n'è andato.


;T
Il problema non è la moto.
papik
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Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

Re: Cadere da fermi ed a moto spenta....

Messaggio da papik »

lo so ,è una "pirlata" ma capita a tutti...e nei modi più strani...a me due anni fà,alla barriera dell'autostrada....mi danno il resto con i monetini...uno o due vanno in terra,io mi accuccio,sempre in sella alla four,per accattarli e mi trovo con la four sdraiata sul bordo del corsello...
Cosa era successo?Fra strada e bordo c'è una fossetta,la gomma anteriore,a causa dei miei contorsionismi,si è infilata dentro ed ha facilitato la perdita di equilibrio generale....
Morale,soliti smadonnamenti e solita sostituzione della leva della frizione scassata! :evil: :evil: :evil:
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
PiperitaPatty
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Iscritto il: mer mag 18, 2011 3:45 pm

Re: Cadere da fermi ed a moto spenta....

Messaggio da PiperitaPatty »

tums ha scritto:
alericcia ha scritto:E poi, mi voglio proprio sfogare, voglio anche dire che io ho una paura fottuta del brecciolino!!!


Cara Alericcia, voglio vedere chi non ce l'ha (fuoristradisti a parte).
Per altro è per questo che io tendenzialmente uso il freno dietro: se scivola quello ho un po' di speranza (con molta fortuna) di tenere in piedi la moto. Se scivola la ruota davanti, perché bloccata dalla frenata, non ho alcuna speranza.

Qualche anno fa mi sono tritato il menisco e il crociato, nel tenere in piedi la moto su una scivolata di anteriore: ero praticamente fermo e con una moto molto pesante. L'ho tenuta in piedi per miracolo, ma il ginocchio se n'è andato.


;T


Quando incontro gli umani, mi fa sempre una certo effetto.... :D così approfitto della risposta del capo per ringraziare tutti quelli che, con le loro risposte, hanno creato un anello di solidarietà e simpatia. Questo topic mi è servito per capire, ancora una volta, che laddove esiste la semplicità e l'umiltà, c'è sempre un gruppo, una famiglia, degli amici.
Sono contenta di avervi letta; 10 pagine di risate, di consigli, di racconti e di affetto, ed a chi non ha partecipato perchè a corto di argomentazioni, beh a quelle persone faccio tanto di cappello, perchè sono dei veri maghi perchè non sono mai caduti :D beati loro :) vi auguro un sereno natale. Pace e serenità a tutti: famiglie, figli e moto incluse! :D
Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondo reale la fantasia.
Nel vino c'è la saggezza, nella birra la forza, nell'acqua i batteri.
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