Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nicola650

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Sommo bobi uan che bobi, ho serrato il tutto con il laserone dinamometrico incrociando i flussi della galassia seguendo la numerazione stellare del manuale d'officiona. Ma non ho messo olio in nessun dove...
Tirato a 28 nm, ma senza oliare o ungere nulla.. Il manuale non lo menzionava
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:Sommo bobi uan che bobi, ho serrato il tutto con il laserone dinamometrico incrociando i flussi della galassia seguendo la numerazione stellare del manuale d'officiona. Ma non ho messo olio in nessun dove...
Tirato a 28 nm, ma senza oliare o ungere nulla.. Il manuale non lo menzionava

Vabbè, la pratica d'unzione non è riportata sul manuale, ma nel senato intergalattiko è molto profusa,se hai già serrato e puoi riserrare senza sbudellare , riparti dalle viti centrali e sempre a flussi incrociati,ed una sola vite alla volta, la risviti, l'ungi bene nel filetto e piano d'appoggio e la riserri semmai a 30 :wink: Se invece devi risbudellare desisti......opererai questa pratica percorsi un migliaio di anni luce :D ..........bobi uan che bobi ......mi garba dimolto!! :lol: :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

bobi uan, i tuoi insegnamenti oltre a garbarmi molto mi tentano..
avrei voglia di rismonatre i singoli vitozzi per ungerli per benino, però temo lo sbudello...
una vite già aveva prodotto un rumore sinistro e mi son fermato a 2,8 kg (il manuale dava tiraggio tra i 2,4 e i 3,0 kg)
ma se ungi vite e base d'appoggio diminuendo l'atrito non cambiano anche le copie di serraggio?
avevo letto da qualche parte che il tiraggio differiva se il filetto ero liato oppure no ...forse sulle candele..
cioè il mio timore è che ungendo e risserrando a 30nm sbudello..
lascio così :wink:

fracacchio

Nicola650 ha scritto:bobi uan, i tuoi insegnamenti oltre a garbarmi molto mi tentano..
avrei voglia di rismonatre i singoli vitozzi per ungerli per benino, però temo lo sbudello...
una vite già aveva prodotto un rumore sinistro e mi son fermato a 2,8 kg (il manuale dava tiraggio tra i 2,4 e i 3,0 kg)
ma se ungi vite e base d'appoggio diminuendo l'atrito non cambiano anche le copie di serraggio?
avevo letto da qualche parte che il tiraggio differiva se il filetto ero liato oppure no ...forse sulle candele..
cioè il mio timore è che ungendo e risserrando a 30nm sbudello..
lascio così :wink:

Sì, cambia il ''tiraggio'' perchè parte della forza torcente invece di diventare traente si perde nella galassia frizione da contatto........(queesta galassia un m'è venuta tanto bene :( )......Lascia così, ma quando andrai a riserrare uno alla volta allenti, ungi e riserri a 3 :wink: Le candele non vanno mai unte!!! perchè poi l'olio che resta sopra col cardo può cokerizzare ed ingranare la candela.......il lubrificante da usare in punti di alte temperature.....candele, bulloni e viti scarico ecc... è solo ''grasso al rame''.....preserva da incrostazioni , ossidazioni , mantiene integro il filetto e funge da buon trasmettitore e dissipatore di calore 8)

P.S.) il rumore sinistro che tu hai sentito è appunto un rumore da ingranamento fra parti in attrito da frizione.....percui quel bullone ''tira'' di meno ......ma un è nulla.....anche se tira di meno ...si tromba lo stesso !! :roll: :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Mi pare di capire che comunque sostieni un ulteriore tiraggio... Ma dopo aver fatto un Po di km? O lo posso fare ora?
Io pensavo di non dover tirare piu una cippa...
Che significa tiraggio a 3?
Comunque si per le candele sempre usato grasso ramato ..

fracacchio

Nicola650 ha scritto:Mi pare di capire che comunque sostieni un ulteriore tiraggio... Ma dopo aver fatto un Po di km? O lo posso fare ora?
Io pensavo di non dover tirare piu una cippa...
Che significa tiraggio a 3?
Comunque si per le candele sempre usato grasso ramato ..

Dopo un migliaio di km. và tagliandato il motore,perchè caldo /freddo e lavoro farà assestare tutte le parti, dovrai ricontrollare il serraggio testa e la reg valvole.....lo puoi fare anc'ora, ma comunque è buona regola farlo pure al ''primo tagliando'' ......tiraggio a 3 significa a 30....come da manuale come tu dici serraggio max .
Immagine
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Ok, tutto più chiaro!
Quindi ci faccio qualche migliaio di km e tra 4 o 5 anni (visto quanto uso le moto in questo periodo della mia esistenza) riserro a 3kg. Il mio neurone spaziale pensava ad un tiraggio di 3 viti alla volta! Ecco perché non capivo!
:mrgreen:

Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

chiuso tutto!
ho dato una controllata smontando la coppa olio, che il tendicatena fosse in sede, e c'è.
visto che il motore era coricato ho pulito il basamento e dato leggera verniciatina con grigio termico

Immagine

poi ho sporconato un poco per allineare la catena distribuzione, una fatica riuscire a ingranarla sul pignone, poi non era giusta la collocazione e scalzala di nuovo.. alla fine come da manuale

Immagine
oltre ad ingrassare con bisolfuro molibdeno la zona di rotolamento dell'albero ho dato anche un po di olio, in particolare nei condotti di lubrificazione

Immagine

poi cambiata la guarnizione dei bilancieri e chiuso il tutto senza serrare troppo.

Immagine

domani tiro con la giusta tensione... e poi devo solo dedicarmi all'estetica e rimontare..
quasi quasi ci siamo! :wink:

fracacchio

Il molycote o bisolfuro di molibdeno.....non è un grasso da usare dentro al motore.....dentro a i motori si usa l'olio che normalmente utilizzeremo .....Si ricorreva ad un additivo simile '' Agip Rocol'' quando ancora si ''ripassavano'' i motori se venivano quote un pò strettine.....il Rocol ed un buon rodaggio fatto a modino faceva sì di non creare microgrippature.......un pò come i pistoni a testa piatta dei vecchi minarelli ss che appunto avevano il manto verniciato di quel prodotto.....su una sede che ha già lavorato non importa usare tali accorgimenti......che poi il grasso sopra menzionato è fatto per lavorare nei giunti omocinetici sigillati .....ed a contatto con certe altre molecole si trasforma da protettivo a corrosivo....un pò come il vino bono....se ha sù molti gradi non và in aceto.....ma se l'annacqui purtroppo sì :roll: Comunque, vai tranquillo, data la quantità usata è del tutto trascurabile :roll:
Immagine
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Bobin uan, io ho seguito quanto riportato nel manuale officina, ed é espressamente indicato di utilizzare grasso al molibdeno, sulle zone di sfregamento così come sugli steli valvole.
Io credo che possa essere utile per l'accensione iniziale del motore, intanto che la pompa manda in pressione l'olio e lo spinge verso la testata... Al primo avvio dopo la revisione, l'albero a camme dovrà compiere parecchi giri su se stesso prima di essere lubrificato dall'olio nella coppa e il grasso in questo caso aiuta...
Per il vino buono ti dico una cosa che alle orecchie tue suonerà come una bestemmia e probabilmente , o mio sommo maestro, mi rinnegherai come tuo apprendista in tutta la galassia e oltre...
Io lo allungo con l'acqua! Sempre è in qualsiasi caso!
Ciaooooooo

Rispondi