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Inviato: ven dic 16, 2011 8:21 pm
da Rubin
smello55 ha scritto:
PS: rubin, non si può dire a posteriori, ma comunque non dare per scontato ti sarebbe andata meglio se frenavi con il post, se riusciva a fare grip te la rialzava di colpo e rischiavi di tagliare nell'altra corsia o dritto, se scivolava come ha fatto davanti, invece di chiuderti ti saresti messo di traverso e con le four lo speedway non è facile quindi più metri a strisciare su un fianco.
semplicemente sul viscido, non bisognerebbe mai toccarli
Questa te la garantisco, quella volta frenando in discesa di anteriore con mancanza di aderenza persi l'anteriore addirittura prima di affrontare la curva, sul dritto, con conseguente svolata non appena mi sono trovato nella necessità di impostare la curva. Avessi usato il tamburo al massimo sarei andato in derapata.
Il problema è che mica immaginavamo che la scia nera fosse una melassa, pareva un tratto gommato!
Solo a saperlo avrei fatto il contrario di quello che si fa in condizioni normali, un po' come si fa in discesa sul ghiaccio (su cui ho pure una certa pratica) o sullo sterrato. Gli esperti di motocross (non io) infatti in discesa mi si dice usino soprattutto il posteriore.
X PipPat: Sì,
. Se vuoi ti racconto anche le mie rocambolesche dolomitiche sui ghiacci.
Inviato: ven dic 16, 2011 9:42 pm
da doublecir
secondo me....il freno principale di una moto è quello anteriore...
(a meno che non c'hai il si piaggio di trent'anni con gli ammo skiattati ....me ne sò accorto stas...
)
Inviato: ven dic 16, 2011 10:34 pm
da Fabieddu
smello55 ha scritto:viste le poche pagine, metto un po' di carne al fuoco : Nessuna teoria si frena con il freno davanti punto.
sacrosanta verità.
il babbo e mio zio alla mia prima moto:
1 sii umile.
2 nn fare il coglione.
3 punta la ruota anteriore dove vuoi andare. nn importa dove và il posteriore...
4 tieni aperto
5 sguardo su punto di fuga della curva
6 frena sempre con l'anteriore.
7 freno di dietro solo per piccole correzioni,sulla four è inesistente
il nn rispetto dei punti mi è costanto qualche ossucchio
e una carriera da piegatore di tubi forche e telai che manco un'idraulico....
Inviato: sab dic 17, 2011 12:17 pm
da Oliver64
Io, per salvare la carena del vufrù che "lentamente" stava cadendo da ferma, mi sono stirato la schiena...
Il vero motociclista (si dice) è quello che ha assaggiato l'asfalto.
Non so perché, di asfalto ne ho mangiato parecchio, ma non mi sento ancora motociclista appieno.
Che un po' di sana paura faccia parte del gioco?
Dai Piperita, è una storia in più tra te e la tua 350... la mia prima moto che rimpiango abbestia (sigh!)... la prima del forum con le marmitte origgginali!
Inviato: sab dic 17, 2011 12:58 pm
da smello55
PiperitaPatty ha scritto:smello55 ha scritto:viste le poche pagine, metto un po' di carne al fuoco : Nessuna teoria si frena con il freno davanti punto.
Aggiungo,Smello,che finché non hai la moto non ci pensi..poi guardi gli altri e te ne rendi conto
il più dei motociclisti frena col posteriore
poi me lo ricordo:all'esame di guida l'istruttore mi ha urlato contro NON FRENARE CON IL FRENO DAVANTIIIII!
pipe leggo solo ora mi ero perso la tua risp.
Direi che il più dei vespisti frena con il posteriore, non il più dei motociclisti, non sto parlando di gusti o abitudini, ma si può fare solo così poi se uno va a passo d'uomo frena come gli pare, anch con i talloni per terra, ma sui mezzi in genere è il freno posto sulle ruote poste fronte marcia ad offrire più frenata per fisica, in fatti sulle macchine il lavoro grosso se non tutto lo fanno i freni anteriori tralasciando il discorso carico e ripartitore di frenata, sulla moto oltre a questo fattore base aggiungi le atre dinamiche date dall'effetto raddrizzante della frenata.
ma chiungue si rende conto di cosa gli succede sotto il sedere si rende conto che con il freno posteriore non lo fermi il mezzo se non in spazi lunghissimi, te sulla macchina se tiri il feno a mano quanta strada fai? se con la moto su una salita ti molli ad andare indietro e freni con l'anteriore dove finisci? quella che frena è la ruota che "ha il carico" e finchè cammineremo a marcia avanti è la ruota anteriore che si prende tutto il carico, credo di aver confuso bene le idee
Inviato: sab dic 17, 2011 1:58 pm
da Attila
PiperitaPatty ha scritto:smello55 ha scritto:viste le poche pagine, metto un po' di carne al fuoco : Nessuna teoria si frena con il freno davanti punto.
Ma perchéèéè
ho anch'io una mia opinione. Chi frena con l'anteriore è quel personaggio che ha la moto A POSTO..non chi ha una moto di quarant'anni che ha una situazione frenante di merda! Ma sono contenta che tu abbìa messo questa carne al fuoco!! Un bel bicchiere di vino rosso e,per me,la chiacchierata sul come frenare può andare avanti ad oltranza
Ho sempre frenato col freno anteriore e comunque anche con tutti e due ma è meglio a saperli dosare.
Con l'attuale sputerone che ve lo dico a fare..? Ha l'ABS e anche col freno dietro si va che è una meraviglia...provare per credere.
doublecir ha scritto:secondo me....il freno principale di una moto è quello anteriore...
(a meno che non c'hai il si piaggio di trent'anni con gli ammo skiattati ....me ne sò accorto stas...
)
Infatti il disco o i dischi li hanno sempre montati prima all'anteriore quando anche parecchie auto oggi li hanno a disco davanti e a tamburo dietro;il trasferimento improvviso dei carichi va all'anteriore in frenata.
Quanto al frenare in curva e/o sul "mosto" ma chi lo fa? Giusto in una emergenza...
Inviato: sab dic 17, 2011 2:00 pm
da Clandestino
io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale
Inviato: sab dic 17, 2011 2:02 pm
da smello55
Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale
fai come i guzzisti te eh
senti se metti due gomme buone e freni con l'alteriore entri meglio in ingresso curva ed al prossimo fouroman fai da staffetta
Inviato: sab dic 17, 2011 2:05 pm
da Attila
Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale
Bisogna vedere come e quanto è ripartita...il problema di avere la frenata integrale è che se non c'è anche l'ABS crea più problemi di quanti ne risolva.
Inviato: sab dic 17, 2011 2:08 pm
da Clandestino
smello55 ha scritto:Clandestino ha scritto:io invece con lo scooter ho preso la brutta abitudine di non usare il freno avanti perchè ha la frenata integrale
fai come i guzzisti te eh
senti se metti due gomme buone e freni con l'alteriore entri meglio in ingresso curva ed al prossimo fouroman fai da staffetta
le gomme le ho cambiate subito dopo il fouroman...li mi sono accorto di quanto fossero diventate pericolose..