restauro è una parola grossa cb400f
Re: restauro è una parola grossa cb400f
bah, si fa quel che si può, telematicamente, il vero aiuto sarebbe farla parire
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: restauro è una parola grossa cb400f
ale guarda secondo me le candele fanno tanto
stiamo parlando di una moto probabilmente non messa in fase
con carburatori non allineati
magari con spillo starato e filtro dell'aria intasato
magari arriva troppa benza e con una candela inadatta non riesce.
se la moto fose perfettamente a punto ovviamente le candele inciderebbero poco e nulla
ma io ricordo che all'inizio della mia carriera con la four l'avviamento o meno della moto dipendeva da quanto parzializzavo l'aria; anche di pochi gradi
e le candele sbagliate non facilitavano la faccenda anzi..
ricordo che scaricavo del tutto la batteria e dovevo spedalare almeno 10 minuti per farla partire
con le candele giuste (senza resistore) risolvetti non pochi problemi
PS: ovviamente la candela deve essere bella blu e non deve scaricare sul bordo della candela ma al centro
PPS: ma a puntine e condensatori come stai messo?
stiamo parlando di una moto probabilmente non messa in fase
con carburatori non allineati
magari con spillo starato e filtro dell'aria intasato
magari arriva troppa benza e con una candela inadatta non riesce.
se la moto fose perfettamente a punto ovviamente le candele inciderebbero poco e nulla
ma io ricordo che all'inizio della mia carriera con la four l'avviamento o meno della moto dipendeva da quanto parzializzavo l'aria; anche di pochi gradi
e le candele sbagliate non facilitavano la faccenda anzi..
ricordo che scaricavo del tutto la batteria e dovevo spedalare almeno 10 minuti per farla partire
con le candele giuste (senza resistore) risolvetti non pochi problemi
PS: ovviamente la candela deve essere bella blu e non deve scaricare sul bordo della candela ma al centro
PPS: ma a puntine e condensatori come stai messo?
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
DB, non ne ho idea, nè dello stato delle puntine nè dei condensatori...
la scintilla le candele la fanno controllai appena presa la moto, la sigla la ricontrollo ma sono quelle che c'ho trovato dentro, so che sono ngk, nulla di più
il filtro dell'aria è pulito, ma la prova l'ho fatta senza airbox montato sapendo che, molto probabilmente, i carburatori dovevo smontarli di nuovo.
grazie mille
la scintilla le candele la fanno controllai appena presa la moto, la sigla la ricontrollo ma sono quelle che c'ho trovato dentro, so che sono ngk, nulla di più
il filtro dell'aria è pulito, ma la prova l'ho fatta senza airbox montato sapendo che, molto probabilmente, i carburatori dovevo smontarli di nuovo.
grazie mille
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
beh db ti do ragione se mi parli di difficoltà di avviamento, ma se parliamo di moto inguaiate molto , non dico che la candela deve esser alla frutta che fa una scintilla debole e magari scarica sui bordi con l'elettrodo centrale che oramai è una sfera,, ma se c'è una bella scintilla, solo un resistore o un grado termico non fa mancare la partenza, altro discorso e se si innonda di benzina l camera o se di benzina non si sente nemmeno l'odore sulla candela allora li manco se gli dai foco te parte.
io le prove con candel sbagliate in tutto , diverse tra di loro, con la fase tutta spostanta avanti o tutta dietro, con condenzatori esausti, con differenti ufarad, con condenzatori auto, di vespa di ciao, con filtro sensa , con marmitte senza, cioè gli incroci li ho fatti tutti e ti assicuro che se ripeto sempre che basta una scintilla e benzina e parte è perchè è così e ti parlo di quando avevo il raschiaolio rotto, che mi imbrattava yuna candela e la cortocircuitava, eppure ripartiva a tre.
Poi con le candele sbagliate c'ho una lunga esperienza su vari mezzi e i problemi quando ci sono non li noti subito.
PS: le mie attuali candele sulla four son anche esse non quelle da manuale e stanno li da 3000 km e come ben sai ho viaggiato e girato fino a poco tempo fa grassissimo e pure ad allineamento sarebbe da rifare i galleggianti non te lo dico... siccome su queste cose non credo nella casualità, di certo non non è credibile che le leggi della fisica cessino di esistere nel mio garage credo che ti impedisce di più un'avviamento provare a partire senza aria e senza filtro che non le cose citate.
io le prove con candel sbagliate in tutto , diverse tra di loro, con la fase tutta spostanta avanti o tutta dietro, con condenzatori esausti, con differenti ufarad, con condenzatori auto, di vespa di ciao, con filtro sensa , con marmitte senza, cioè gli incroci li ho fatti tutti e ti assicuro che se ripeto sempre che basta una scintilla e benzina e parte è perchè è così e ti parlo di quando avevo il raschiaolio rotto, che mi imbrattava yuna candela e la cortocircuitava, eppure ripartiva a tre.
Poi con le candele sbagliate c'ho una lunga esperienza su vari mezzi e i problemi quando ci sono non li noti subito.
PS: le mie attuali candele sulla four son anche esse non quelle da manuale e stanno li da 3000 km e come ben sai ho viaggiato e girato fino a poco tempo fa grassissimo e pure ad allineamento sarebbe da rifare i galleggianti non te lo dico... siccome su queste cose non credo nella casualità, di certo non non è credibile che le leggi della fisica cessino di esistere nel mio garage credo che ti impedisce di più un'avviamento provare a partire senza aria e senza filtro che non le cose citate.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: restauro è una parola grossa cb400f
Mugen_Stumpo ha scritto:DB, non ne ho idea, nè dello stato delle puntine nè dei condensatori...
la scintilla le candele la fanno controllai appena presa la moto, la sigla la ricontrollo ma sono quelle che c'ho trovato dentro, so che sono ngk, nulla di più
il filtro dell'aria è pulito, ma la prova l'ho fatta senza airbox montato sapendo che, molto probabilmente, i carburatori dovevo smontarli di nuovo.
grazie mille
ah leggo solo ora se sei con i carburatori liberi, ostruisci un po' l'ascpirazione oltre a tirare l'aria anche con la mano su due carburatori e svita il coperchio puntine e controlla che non sfiammino, io ho scrito che non è necessario sia perfettamente in fase, ma una controllata minima, una grattatina ai contatti puntine con carta abrasiva 1000 cioè le cose base si
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: restauro è una parola grossa cb400f
Ma per caso hai cambiato i getti con quelli del kit KEYSTER?
molti hanno avuto problemi con questi kit....
molti hanno avuto problemi con questi kit....
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: restauro è una parola grossa cb400f
aspè ale forse mi sono spiegato male
non dico che una candela piuttosto che un'altra ti fanno partire o meno la moto
ma in questa situazione di "incertezza" sarebbe meglio apportare tutte quelle migliorie per facilitare la questione (come del resto anche tu consigli di dare una grattatina alle puntine)
anche perchè questa difficoltà di avviamento fa si che i carburatori si riempiano ma non si svuotino (da cui deriva la pisciarella da carburatori comunque non perfettamente a punto anche a livello di galleggiante)
anche perchè appena cominciano a pisciare l'amico mugen giustamente desiste dall'impresa quando invece bisognerebbe insistere.
quindi ricapitolando
pulire le candele con spazzola d'acciaio e regolare la distanza degli elettrodi come da manuale - non ricordo quanto, forse 0,5)
controllare la qualità della scintilla e che le puntine siano pulite e lisce (dargli comunque una grattatina e poi pulirle con un panno inumidito di benza)
controllare se arriva benza in camera
controllare che la vite del minimo sia avvitata quanto basta
parzializzare bene l'aria e avviare con rubinetto chiuso dopo aver riempito le vaschette
a questo punto a costo di fottersi il ginocchio sulla pedivella deve partire!
non dico che una candela piuttosto che un'altra ti fanno partire o meno la moto
ma in questa situazione di "incertezza" sarebbe meglio apportare tutte quelle migliorie per facilitare la questione (come del resto anche tu consigli di dare una grattatina alle puntine)
anche perchè questa difficoltà di avviamento fa si che i carburatori si riempiano ma non si svuotino (da cui deriva la pisciarella da carburatori comunque non perfettamente a punto anche a livello di galleggiante)
anche perchè appena cominciano a pisciare l'amico mugen giustamente desiste dall'impresa quando invece bisognerebbe insistere.
quindi ricapitolando
pulire le candele con spazzola d'acciaio e regolare la distanza degli elettrodi come da manuale - non ricordo quanto, forse 0,5)
controllare la qualità della scintilla e che le puntine siano pulite e lisce (dargli comunque una grattatina e poi pulirle con un panno inumidito di benza)
controllare se arriva benza in camera
controllare che la vite del minimo sia avvitata quanto basta
parzializzare bene l'aria e avviare con rubinetto chiuso dopo aver riempito le vaschette
a questo punto a costo di fottersi il ginocchio sulla pedivella deve partire!
Re: restauro è una parola grossa cb400f
si db avevo capito cosa intendevi
saetta questa volta hai toppato.... rettifica... che mo non parte per un forellino forse non perfettissimo..
saetta questa volta hai toppato.... rettifica... che mo non parte per un forellino forse non perfettissimo..
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
i getti sono gli originali con nuovi orings...
sono originali anche gli spilli perchè quelli del kit non andavano bene... mah
provo a fare tutte le prove del caso e vi aggiorno... non ho molto tempo tra lavoro e università, ma voglio accenderla a tutti i costi
sono originali anche gli spilli perchè quelli del kit non andavano bene... mah
provo a fare tutte le prove del caso e vi aggiorno... non ho molto tempo tra lavoro e università, ma voglio accenderla a tutti i costi
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
smello55 ha scritto:si db avevo capito cosa intendevi
saetta questa volta hai toppato.... rettifica... che mo non parte per un forellino forse non perfettissimo..
E vabbè ho toppato..... cmq ha usato quelli originali perchè quelli del kit non andavano bene dunque ho detto una mezza ca@@ata....
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
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