Revisione motore cb650..che dite?
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Visto che il buon iperpaolo mi ha confermato che la modifica ai condotti si può fare "in casa"
ho trovato questa vite serra mobilio che ha l'interno praticamente del diametro foro..
è di ottone , quasi quasi la sego e la uso come tubetto , forando il tutto con il mio trapanino a colonna..
ho trovato questa vite serra mobilio che ha l'interno praticamente del diametro foro..
è di ottone , quasi quasi la sego e la uso come tubetto , forando il tutto con il mio trapanino a colonna..
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Re: Revisione motore cb650..che dite?
Nicola650 ha scritto:Visto che il buon iperpaolo mi ha confermato che la modifica ai condotti si può fare "in casa"
ho trovato questa vite serra mobilio che ha l'interno praticamente del diametro foro..
è di ottone , quasi quasi la sego e la uso come tubetto , forando il tutto con il mio trapanino a colonna..
Mah..... son cosine un pò delicate e ci vole molto occhio e misura.....dovrai forare ben dritto ed affondare a quote giuste cilindro e testata....ed il buho non dovrà esser più stretto del passaggio attuale.....buon lavoro!
Re: Revisione motore cb650..che dite?
iperpaolo DOCET
oggi mi son buttato.
ho trovato un tubo in alluminio di 6mm interno 4 che ho portato a 5
punta dl 6 e trapano a colonna
c'è voluto parecchio coraggio, e ho fatto delle prove sulla testa che avevo di scorta
visto che erano andate benone ho operato anche su quella che sto revisonando
ecco il perno nella zona testata
non è che si infili perfettamente, un piccolo gioco c'è ma credo che non comprometta nulla poiche c'è sempre l'or di tenuta e sicuramente in questo modo la pressione zona or è ridotta.
l'o-r ci sta,questo è quello vecchio con guarnizione vecchia, ma ho provato anche quello nuovo che non essendo schiacciato calza meglio nella sede
ho affondato 6,5 mm circa per parte e il perno è di 12 mm..anche qualcosina meno
ho messo perni e provato a chiudere con il blocco cilindri. tutto bene.
però una confessione ve la devo fare....
non tutto è andato bene, preso dalla foga ho dimenticato di serrare bene il piano del trapano e mentre iniziavo a fare un foro...ho fatto un danno!!!
a parte le martellate sulle palle (che già mi sono dato)
ho pensato che le soluzioni possono essere:
- ottimistica: lascio così com'è tanto l'or comprimendosi recupera la scalpellata intorno al bordo
- ciabattino: uso un pochetto di acciaio liquido raso bene con una lama e recupero il piano dove poi farà battuta l'or
-siliconica: quando metto l'or faccio un piccolo filo in quella zona con pasta motore.
a voi insulti e consigli
grazie
oggi mi son buttato.
ho trovato un tubo in alluminio di 6mm interno 4 che ho portato a 5
punta dl 6 e trapano a colonna
c'è voluto parecchio coraggio, e ho fatto delle prove sulla testa che avevo di scorta
visto che erano andate benone ho operato anche su quella che sto revisonando
ecco il perno nella zona testata
non è che si infili perfettamente, un piccolo gioco c'è ma credo che non comprometta nulla poiche c'è sempre l'or di tenuta e sicuramente in questo modo la pressione zona or è ridotta.
l'o-r ci sta,questo è quello vecchio con guarnizione vecchia, ma ho provato anche quello nuovo che non essendo schiacciato calza meglio nella sede
ho affondato 6,5 mm circa per parte e il perno è di 12 mm..anche qualcosina meno
ho messo perni e provato a chiudere con il blocco cilindri. tutto bene.
però una confessione ve la devo fare....
non tutto è andato bene, preso dalla foga ho dimenticato di serrare bene il piano del trapano e mentre iniziavo a fare un foro...ho fatto un danno!!!
a parte le martellate sulle palle (che già mi sono dato)
ho pensato che le soluzioni possono essere:
- ottimistica: lascio così com'è tanto l'or comprimendosi recupera la scalpellata intorno al bordo
- ciabattino: uso un pochetto di acciaio liquido raso bene con una lama e recupero il piano dove poi farà battuta l'or
-siliconica: quando metto l'or faccio un piccolo filo in quella zona con pasta motore.
a voi insulti e consigli
grazie
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Io ci metterei un o-ring in viton con corda più "chiatta" e pasta siliconica....
Mi dispiace Nic.... comunque ottimo lavoro!
Mi dispiace Nic.... comunque ottimo lavoro!
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Purtroppo sono imprevisti che accadono e quando capita si rosica da bestia....dai Nic, però credo che riesci a recuperare tranquillamente con la pasta siliconica.... io eviterei infatti di utilizzare l'acciaio liquido!!!
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Re: Revisione motore cb650..che dite?
io ricostruirei la parte con acciaio liquido.........
Re: Revisione motore cb650..che dite?
signori, per la serie, qualche volta è meglio starsene a dormire...
eccone un altra!!
avevo ormai ultimato di infilare sti pistoni con dei stringi fasce autocostruiti, dentro i cilindri.
ho dato un colpetto al blocco cilindri per cercare di raddrizzarlo, semplicemente con la mano.. dal basso verso l'alto
..
non ho preso dentro la guarnizione con la mano??
e l'ho rotta!!
quindi rismontato tutto e ora ne devo comprare un'altra nuova
a proposito: inserire i pistoni da solo nel gruppo cilindri è veramente una faticaccia... e capisco sempre di più la faq "la bestemmia e l'arte della manutenzione della motocicletta"!
vabbè dai, penso positivo. settimana prossima vado a pigliarla originale, si allungheranno un pochetto i tempi ma che ci devo fare, è andata così!
per l'altra cavolata, si, stavo meditando di riempire il solchettino con acciaio liquido, giusto per rifare il piano d'appoggio O-Ring con un materiale meno cedevole
eccone un altra!!
avevo ormai ultimato di infilare sti pistoni con dei stringi fasce autocostruiti, dentro i cilindri.
ho dato un colpetto al blocco cilindri per cercare di raddrizzarlo, semplicemente con la mano.. dal basso verso l'alto
..
non ho preso dentro la guarnizione con la mano??
e l'ho rotta!!
quindi rismontato tutto e ora ne devo comprare un'altra nuova
a proposito: inserire i pistoni da solo nel gruppo cilindri è veramente una faticaccia... e capisco sempre di più la faq "la bestemmia e l'arte della manutenzione della motocicletta"!
vabbè dai, penso positivo. settimana prossima vado a pigliarla originale, si allungheranno un pochetto i tempi ma che ci devo fare, è andata così!
per l'altra cavolata, si, stavo meditando di riempire il solchettino con acciaio liquido, giusto per rifare il piano d'appoggio O-Ring con un materiale meno cedevole
Re: Revisione motore cb650..che dite?
la guarnizione l'ho ordinata alla Honda, mi avevano detto 2-3 giorni lavorativi.. ne son passati 10 e ancora niente
mi avanzano degli or
sono 8, l'unico riferimento che ho è il guidavalvole, pare che all'interno ci sia l'or (il n 12)
domanda:
dato che il guidavalvole non l'ho smontato, è un problema se non l'ho sostituito?
le valvole d'aspirazione erano belle ricoperte di una spessa morchia oleosa, può essere dovuto al deterioramento di tale Or o solo dall'usura del raschiaolio stelo valvola?
grazie
mi avanzano degli or
sono 8, l'unico riferimento che ho è il guidavalvole, pare che all'interno ci sia l'or (il n 12)
domanda:
dato che il guidavalvole non l'ho smontato, è un problema se non l'ho sostituito?
le valvole d'aspirazione erano belle ricoperte di una spessa morchia oleosa, può essere dovuto al deterioramento di tale Or o solo dall'usura del raschiaolio stelo valvola?
grazie
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Nicola650 ha scritto:iperpaolo DOCET
oggi mi son buttato.
ho trovato un tubo in alluminio di 6mm interno 4 che ho portato a 5
punta dl 6 e trapano a colonna
c'è voluto parecchio coraggio, e ho fatto delle prove sulla testa che avevo di scorta
visto che erano andate benone ho operato anche su quella che sto revisonando
ecco il perno nella zona testata
non è che si infili perfettamente, un piccolo gioco c'è ma credo che non comprometta nulla poiche c'è sempre l'or di tenuta e sicuramente in questo modo la pressione zona or è ridotta.
l'o-r ci sta,questo è quello vecchio con guarnizione vecchia, ma ho provato anche quello nuovo che non essendo schiacciato calza meglio nella sede
ho affondato 6,5 mm circa per parte e il perno è di 12 mm..anche qualcosina meno
ho messo perni e provato a chiudere con il blocco cilindri. tutto bene.
però una confessione ve la devo fare....
non tutto è andato bene, preso dalla foga ho dimenticato di serrare bene il piano del trapano e mentre iniziavo a fare un foro...ho fatto un danno!!!
a parte le martellate sulle palle (che già mi sono dato)
ho pensato che le soluzioni possono essere:
- ottimistica: lascio così com'è tanto l'or comprimendosi recupera la scalpellata intorno al bordo
- ciabattino: uso un pochetto di acciaio liquido raso bene con una lama e recupero il piano dove poi farà battuta l'or
-siliconica: quando metto l'or faccio un piccolo filo in quella zona con pasta motore.
a voi insulti e consigli
grazie
ti conviene infilare il tubicino nella parte superiore, quella forata male e con l acciaio liquido poi fare il piano, cosi sei sicuro che non cada nulla nel condotto olio e in piu' fermi per bene il tubicino. per i guidavalvole anche io mi ricordo che non li cambiai, ma fortunatamente non c'erano perdite olio. se hai ancora la testata smontata e avevi perdite d olio ti conviene cambiarli pero'
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Caspita, io manco sapevo che c'erano degli ortra il guida valvola e il corpo in alluminio della testata...
Ho già rimontatole valvole e a parte la seccatura di rismontare tutto, che ci può stare, ma poi sti guida valvole come li tolgo?
Temo di spaccare qualcosa, o danneggiare il guida valvola o la su sede...
Ho già rimontatole valvole e a parte la seccatura di rismontare tutto, che ci può stare, ma poi sti guida valvole come li tolgo?
Temo di spaccare qualcosa, o danneggiare il guida valvola o la su sede...