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Inviato: sab apr 21, 2007 1:55 pm
da Attila
Tu prova,io non ti lincio ma se succedono casini non te la pigliare con me;magari regge.
(Siamo alla follia....) :shock:

Inviato: sab apr 21, 2007 7:17 pm
da smello55
se c'è lo spessore si rifanno i filetti con l'elicoide, per le viti quella spanata si riesce a sfilare, per quella rotta ke intendi, si è rotta la testa? se nn hai un minimo di punto di appiglio o nn vi è modo di saldargli sopra per poi svitarla con pinza a pressione, deni aplire il blocco altimenti fai tutto a blocco chiuso.

Inviato: dom apr 22, 2007 4:55 am
da linoos
davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?

Inviato: dom apr 22, 2007 9:42 am
da AlessandroTdZ
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?


Applicare un elicoil significa:

- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.

Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ

Inviato: dom apr 22, 2007 10:08 am
da xfiles
AlessandroTdZ ha scritto:
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?


Applicare un elicoil significa:

- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.

Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore! :?

Inviato: dom apr 22, 2007 1:14 pm
da linoos
xfiles ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?


Applicare un elicoil significa:

- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.

Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore! :?


appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...

Inviato: lun apr 23, 2007 10:31 am
da pedro750
linoos ha scritto:
xfiles ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?


Applicare un elicoil significa:

- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.

Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore! :?


appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...



Visto che oramai ci hai preso la mano, non ascoltare questi, ascolta lo "zio Pedro".
Hai fatto 30, fai31, riapri i carter, e fai Helicoil su tutti i filetti,ci manca solo che ti metti ad allargare i fori perchè non hai voglia di riaprire...
Se ti ci metti d'impegno è un lavoro da 2 ore scarse, ma ne vale la pena.
Fidati, laspesadel kit non è altissima e avrai un lavoro veramente a regola d'arte, senz dubbi sul truciolo o sulla vite mezza molla che hai lasciato perdere per pigrizia.

Inviato: lun apr 23, 2007 2:02 pm
da linoos
pedro750 ha scritto:
linoos ha scritto:
xfiles ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? :o noooooooo
e come?


Applicare un elicoil significa:

- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.

Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore! :?


appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...



Visto che oramai ci hai preso la mano, non ascoltare questi, ascolta lo "zio Pedro".
Hai fatto 30, fai31, riapri i carter, e fai Helicoil su tutti i filetti,ci manca solo che ti metti ad allargare i fori perchè non hai voglia di riaprire...
Se ti ci metti d'impegno è un lavoro da 2 ore scarse, ma ne vale la pena.
Fidati, laspesadel kit non è altissima e avrai un lavoro veramente a regola d'arte, senz dubbi sul truciolo o sulla vite mezza molla che hai lasciato perdere per pigrizia.



si, farò così, riapro i carter :x
però non so se sono da rifare i filetti sul carter, ho estratto la vite ed è proprio rotta, come se mentre avvitavo improvvisamente la filettatura si fosse fermata e la vite avesse cominciato a torcersi su se stessa fino a rompersi... e giuro che non stringevo a bestia, era ancora abbastanza morbida...
ho controllato la vite e non è nè arrugginita nè marcia... come può accadere?
a questo punto se riapro per togliere il moncone della vite chi mi garantisce che richiudendo qualche altra vite non mi faccia lo stesso scherzetto?
ma tu guarda che problemi del caxxo!!!

Inviato: lun apr 23, 2007 5:11 pm
da xfiles
Ti conviene cambiare tutte le viti (Hanno un'età!), prendile nuove e sei moooolto più sicuro!

Inviato: lun apr 23, 2007 5:11 pm
da pedro750
Io farei così:
kit helicoil e via rifare tutti i filetti.
Prendo tutte le viti e vado in ferramenta a prendere delle 8.8 di egual misura.