Maledette viti... che faccio?
se c'è lo spessore si rifanno i filetti con l'elicoide, per le viti quella spanata si riesce a sfilare, per quella rotta ke intendi, si è rotta la testa? se nn hai un minimo di punto di appiglio o nn vi è modo di saldargli sopra per poi svitarla con pinza a pressione, deni aplire il blocco altimenti fai tutto a blocco chiuso.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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- Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm
linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? noooooooo
e come?
Applicare un elicoil significa:
- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.
Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
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Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore!AlessandroTdZ ha scritto:linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? noooooooo
e come?
Applicare un elicoil significa:
- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.
Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
xfiles ha scritto:Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore!AlessandroTdZ ha scritto:linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? noooooooo
e come?
Applicare un elicoil significa:
- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.
Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...
linoos
linoos ha scritto:xfiles ha scritto:Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore!AlessandroTdZ ha scritto:linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? noooooooo
e come?
Applicare un elicoil significa:
- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.
Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...
Visto che oramai ci hai preso la mano, non ascoltare questi, ascolta lo "zio Pedro".
Hai fatto 30, fai31, riapri i carter, e fai Helicoil su tutti i filetti,ci manca solo che ti metti ad allargare i fori perchè non hai voglia di riaprire...
Se ti ci metti d'impegno è un lavoro da 2 ore scarse, ma ne vale la pena.
Fidati, laspesadel kit non è altissima e avrai un lavoro veramente a regola d'arte, senz dubbi sul truciolo o sulla vite mezza molla che hai lasciato perdere per pigrizia.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
pedro750 ha scritto:linoos ha scritto:xfiles ha scritto:Maschio ed attrezzo sono abbastanza lunghi?(qua verrò virgolettato) Occhio che le 2 viti incriminate sono lunghette, prima di arrivare ai filetti c'è tutta la cozza superiore!AlessandroTdZ ha scritto:linoos ha scritto:davvero? posso rifargli il filetto a blocco chiuso? noooooooo
e come?
Applicare un elicoil significa:
- estrarre la vite spanata.
- allargare leggermente il foro con una punta da trapano di una misura ben precisa, di solito fornita insieme al kit elicoil.
- filettare il foro con il maschio in dotazione al kit.
- inserire l'elicoil con l'apposito attrezzo in dotazione al kit.
- avvitare la vite nuova.
Da ciò si deduce che, se hai davanti al foro lo spazio necessario per effettuare le operazioni di cui sopra, non vi è alcun bisogno di smontare niente o, tanto meno, aprire il motore.
Ciauz, TdZ
appunto, la filettatura è al centro dei due semicarter, non la si vede...
e i trucioli? che fine fanno?...
Visto che oramai ci hai preso la mano, non ascoltare questi, ascolta lo "zio Pedro".
Hai fatto 30, fai31, riapri i carter, e fai Helicoil su tutti i filetti,ci manca solo che ti metti ad allargare i fori perchè non hai voglia di riaprire...
Se ti ci metti d'impegno è un lavoro da 2 ore scarse, ma ne vale la pena.
Fidati, laspesadel kit non è altissima e avrai un lavoro veramente a regola d'arte, senz dubbi sul truciolo o sulla vite mezza molla che hai lasciato perdere per pigrizia.
si, farò così, riapro i carter
però non so se sono da rifare i filetti sul carter, ho estratto la vite ed è proprio rotta, come se mentre avvitavo improvvisamente la filettatura si fosse fermata e la vite avesse cominciato a torcersi su se stessa fino a rompersi... e giuro che non stringevo a bestia, era ancora abbastanza morbida...
ho controllato la vite e non è nè arrugginita nè marcia... come può accadere?
a questo punto se riapro per togliere il moncone della vite chi mi garantisce che richiudendo qualche altra vite non mi faccia lo stesso scherzetto?
ma tu guarda che problemi del caxxo!!!
linoos