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Inviato: mar feb 06, 2007 10:00 pm
da enzo7/2
chiusa circa 20.000 km fa con loctite (non ricordo la sigla), ma è di un colore verde brillante, ad oggi nessuna traccia di trafilaggi, l'unico lieve trafilaggio ce lò tra coperchio punterie e testa (dove non è stato messo il sigillante), medita TDZ medita.

Inviato: mar feb 06, 2007 10:38 pm
da DARIO 69
enzo7/2 ha scritto:chiusa circa 20.000 km fa con loctite (non ricordo la sigla), ma è di un colore verde brillante, ad oggi nessuna traccia di trafilaggi, l'unico lieve trafilaggio ce lò tra coperchio punterie e testa (dove non è stato messo il sigillante), medita TDZ medita.
:D :D :D Salve, a quanto io sappia la testa delle four arrivano in genere a 170\180 gradi, io nella guarnizione testa comunque non ci metto niente, nel coperchio punterie ci metto arexsons pasta nera motorblak che resiste fino a circa 300 gr. questo mi e stato consigliato da m. Crippa restauratore di Milano, io ho visto tanti motori da lui revisionati e nessuno perde olio,inoltre io resto comunque del parere che la non perfetta tenuta sia da atribuire al fatto che molti non spianano bene la testa ed il piano appoggio cilindri, oppure non eseguono ad arte il serraggio.. saluti

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Inviato: mer feb 07, 2007 8:26 am
da giulo
AlessandroTdZ ha scritto:
giulo ha scritto: ...Credo che sia il Loctite 5920, sigillante a base di rame...


Grande Giulo!
Se fosse possibile togliere quel "credo"... :wink: :wink: :wink:


Purtroppo ne parlammo all'ultimo Cereglio "ufficiale" assieme ad AlexBG e Pavan, ma non si ricordava la sigla. Su questo 5920 ci sono inciampato per caso un giorno e leggendo le caratteristiche mi è ritornato in mente il discorsi del Pavan. Basterebbe chiedere a lui...

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Inviato: mer feb 07, 2007 8:33 am
da alexbg
giulo ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:Il parametro "temperatura massima" credo sìa il più importante da tenere in considerazione... la normale pasta rossa Arexons mi pare che regge fino a 350 C°... saranno sufficienti?
Oppure sarebbe meglio trovare paste che reggono temperature ancora più alte?


Lascia perdere il Motorsil. Secondo il Pavan va molto bene un sigillante della Loctite specifico per alte temperature. Credo che sia il Loctite 5920, sigillante a base di rame che viene dato per temperature in continuo di 315 °C con punte di 350 °C. Gli elastomeri siliconici (tipo "pasta rossa") li conosco abbastanza bene e non arrivano di certo a quelle temperature.


Loctite 508 o 510 Chiesto io al Pavan e utilizzata con successo.

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Inviato: mer feb 07, 2007 8:53 am
da giulo
alexbg ha scritto:Loctite 508 o 510 Chiesto io al Pavan e utilizzata con successo.


Se il 510 è stato già provato e collaudato ok. Però guardando le schede tecniche del 510 e del 5920, il 5920 sembra assolutamente superiore...indicato per la sigillatura delle sonde lambda...non so se rendo...

Inviato: mer feb 07, 2007 9:26 am
da fracacchio
TDZ,non ti preoccupare,appena richiusa ti dò un giro di saldatura ....un bel cordolino tutt'attorno e non ti perde più :twisted: :twisted: :twisted:

Mio parere del tutto personale e forse pure errato:
Se ad oggi esistesse un sigillante con le caratteristiche di resistenza a calore,olii e benzine,probabilmente i motori moderni avrebbero abbandonato la classica guarnizione testa che visto come è costruita ha un costo abbastanza incisivo per le grandi produzioni in serie dei motori.
Fra testa e cilindri esiste un movimento continuato fra i due piani e la guarnizione serve a colmare e a frizionare accondiscendendo questo movimento.Per una vite o una superfice diversa i sigillanti già posson far molto ,ma con le press,temp, agenti chimici e infine e non ultimo in ordine di difficoltà,l'estensione e forma del piano d'appoggio,non c'è sigillante o pastella magica che tenga allo stress termico,meccanico e chimico.
Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:

Inviato: mer feb 07, 2007 10:06 am
da Uwakimono70
Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......

Inviato: mer feb 07, 2007 10:24 am
da Mauro
Uwakimono70 ha scritto:Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......



Evidentemente le hai tutte "GIOVANI"..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: mer feb 07, 2007 10:40 am
da Uwakimono70
Mauro ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......



Evidentemente le hai tutte "GIOVANI"..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Insomma .....lo sai che a me piacciono le tardone !!!

Inviato: mer feb 07, 2007 11:00 am
da Ettore
Andiamo per ordine .

TEMPERATURE : sul cielo pistone dei nostri motori la temp. è dell'ordine dei 400°-450°C , mentre sulle paretii camera 300-350°C.
La temperatura non sale oltre per effetto raffreddamento della miscela fresca entrante.

La temperatura non può essere più alta pena l'autaccensione.

La zona calda è il fungo valvola e condotto scarico ove si arriva oltre i 500°C
in certi motori ricordo collettori scarico rossi!
La temperatura è legata a ricchezza miscela e anticipo.

Oggi coi motori turbo/ catalizzati temperature superiori .

Tenuta guarnizione testa: La tenuta ai gas è fatta dall'inserto di rame inglobato nella guarnizione .

La guarnizione cartacea( nel nostro caso) fa tenuta ai passaggi olio / acqua e come spiega Fracacchio compensa i micrometrici spostamenti tra testa e cilindri.

La temperatura dove si vuole che "il sigillante" lavori , non è superiore ai 150°C essendoci localmente il raffreddamento provocato dal passggio dell'olio stesso.
Se le temperature fossero più alte l'olio crankerizzerebbe.

SIGILLANTI : Il Loctite 5920 è un sigillante che serve per creare guarnizioni tra coppa olio e basamento , coperchio valvole , pompe acqua e giunti vari sino a 350° C ( Vedere specifiche sul WEB.)

Inoltre crea spessori che non sono il meglio per un'accoppiamento come il nostro.

Occorre un componente liquido o semiliquido che impermeabilizzi le zone dove vi possono essere trafilagi olio / acqua .
Nel caso Four , le zone più critiche sono passaggio catena distribuzione ( zone di lavoro guarnizione ridotte ) e zone circostante i famigerati gommini passaggi olio.

L' Universal Blue ( http://www.hylomar.co.uk/universalblue.htm ) è un gel che si distruisce col pennellino e che garantisce impermeabilizzazione della parte cartacea delle ns. guarnizioni e "sigilla " le imperfezioni di testa e corpo cilindri.

L'ho visto usare in Autodelta, e sui motori delle Alfette 159 che rifacemmo negli anni '90.

E' certo che vi saranno prodotti simili anche di Loctite , ma certo non impiegare / spalmare un sigillante nato per fare da guarnizione!!

Poi l'uomo è dotato del libero arbitrio e alla fine fa quel che vuole.
il bello è questo.

Infine nota meneghina per TDZ : Lisander, te voret lavuraa o te ste anmò a rump i ball?
Te ghé da netà el telar , lustrà i cerciun , i carburadur da cuntrulaa , dar un'ugiata alla mieè.


Lavura !!!