Andiamo per ordine .
TEMPERATURE : sul cielo pistone dei
nostri motori la temp. è dell'ordine dei 400°-450°C , mentre sulle paretii camera 300-350°C.
La temperatura non sale oltre per effetto raffreddamento della miscela fresca entrante.
La temperatura non può essere più alta pena l'autaccensione.
La zona calda è il fungo valvola e condotto scarico ove si arriva oltre i 500°C
in certi motori ricordo collettori scarico rossi!
La temperatura è legata a ricchezza miscela e anticipo.
Oggi coi motori turbo/ catalizzati temperature superiori .
Tenuta guarnizione testa: La tenuta ai gas è fatta dall'inserto di rame inglobato nella guarnizione .
La guarnizione cartacea( nel nostro caso) fa tenuta ai passaggi olio / acqua e come spiega Fracacchio compensa i micrometrici spostamenti tra testa e cilindri.
La temperatura dove si vuole che "il sigillante" lavori , non è superiore ai 150°C essendoci localmente il raffreddamento provocato dal passggio dell'olio stesso.
Se le temperature fossero più alte l'olio crankerizzerebbe.
SIGILLANTI : Il Loctite 5920 è un sigillante che serve per creare guarnizioni tra coppa olio e basamento , coperchio valvole , pompe acqua e giunti vari sino a 350° C ( Vedere specifiche sul WEB.)
Inoltre crea spessori che non sono il meglio per un'accoppiamento come il nostro.
Occorre un componente liquido o semiliquido che impermeabilizzi le zone dove vi possono essere trafilagi olio / acqua .
Nel caso Four , le zone più critiche sono passaggio catena distribuzione ( zone di lavoro guarnizione ridotte ) e zone circostante i famigerati gommini passaggi olio.
L' Universal Blue (
http://www.hylomar.co.uk/universalblue.htm ) è un gel che si distruisce col pennellino e che garantisce impermeabilizzazione della parte cartacea delle ns. guarnizioni e "sigilla " le imperfezioni di testa e corpo cilindri.
L'ho visto usare in Autodelta, e sui motori delle Alfette 159 che rifacemmo negli anni '90.
E' certo che vi saranno prodotti simili anche di Loctite , ma certo non impiegare / spalmare un sigillante nato per fare da guarnizione!!
Poi l'uomo è dotato del libero arbitrio e alla fine fa quel che vuole.
il bello è questo.
Infine nota meneghina per TDZ : Lisander, te voret lavuraa o te ste anmò a rump i ball?
Te ghé da netà el telar , lustrà i cerciun , i carburadur da cuntrulaa , dar un'ugiata alla mieè.
Lavura !!!