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Inviato: mar nov 28, 2006 1:28 pm
da empirico
AlessandroTdZ ha scritto:Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ
Mancanza di fantasia? Evoluzione della specie? Ciauz....
Inviato: mar nov 28, 2006 2:18 pm
da lucap
Io avevo lo stesso problema e ho risolto aumentando la pressione a 2,2 ant. e 2,5 post. e poi ho fatto uscire di un paio di cm le forcelle dalla piastra superiore ,basta allentare i bulloni un lato per volta e tenendo frenato l'ant. dare un colpetto per fare affondare il canotto.
Buona idea anche controllare l'eventuale gioco del forcellone con la moto sul centrale, a volte e` sufficente serrare il dado con l'ingrassatore e ingrassare.
Costo zero , miglior assetto e baricentro piu` basso con aumento della maneggevolezza.
saluti
Inviato: mar nov 28, 2006 2:44 pm
da empirico
lucap ha scritto:Io avevo lo stesso problema e ho risolto aumentando la pressione a 2,2 ant. e 2,5 post. e poi ho fatto uscire di un paio di cm le forcelle dalla piastra superiore ,basta allentare i bulloni un lato per volta e tenendo frenato l'ant. dare un colpetto per fare affondare il canotto.
Buona idea anche controllare l'eventuale gioco del forcellone con la moto sul centrale, a volte e` sufficente serrare il dado con l'ingrassatore e ingrassare.
Costo zero , miglior assetto e baricentro piu` basso con aumento della maneggevolezza.
saluti
Acc... 2 cm non sono pochi per una four...
Inviato: mar nov 28, 2006 2:45 pm
da giulo
AlessandroTdZ ha scritto:Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ
Il miglioramento che si ottiene sulla guida montando i cuscinetti a rulli conici è talmente alto (molto più di tanti set-up di sospensioni e modifiche varie) che mi domando come mai non li montino di serie su tutte le moto
E' vero che costano più degli altri, ma qualche decina di euro in più nell'economia generale di una moto non credo che mandino in rovina nessuno...
Ciao
Inviato: mar nov 28, 2006 2:48 pm
da empirico
Liuk ha scritto:Per prima cosa grazie a tutti per i consigli.
Era mia intenzione sostituire le gomme, ormai a fine vita, e controllare bene i raggi.
Successivamente, se il problema persiste, sostituiro' i cuscinetti a sfere con quelli a rulli.
L'importante era escludere che il problema fosse dovuto a qualche incidente in passato!
Se la moto va storta e scende rapida da una parte e contrasta dall'altra allora può essere il telaio, ma non mi sembra il tuo caso. Prima di farci i lavori però cambia 'stè gomme!!
Inviato: mar nov 28, 2006 2:53 pm
da DD
cavoli, 2 cm!? io già con 1 non avevo dei gran feedback...
Inviato: mer nov 29, 2006 8:57 am
da DARIO 69
Inviato: mer nov 29, 2006 10:01 pm
da xfiles
Per via della "frequenza".
Inviato: lun mag 14, 2007 12:26 pm
da johnfrusciante83
a me veramente questo problema delle vibrazioni a 60-70 km/h mi è venuto dopo il cambio di gomme.....che cacchio ci avrà combinato il gommista sulla moto??
Inviato: lun mag 14, 2007 12:37 pm
da giulo
johnfrusciante83 ha scritto:a me veramente questo problema delle vibrazioni a 60-70 km/h mi è venuto dopo il cambio di gomme.....che cacchio ci avrà combinato il gommista sulla moto??
Può essere innescata anche da un bilanciamento fatto male, oppure cerchio storto ecc. Riportagliela, se è serio dovrebbe almeno ricontrollare il bilanciamento.
Comunque ci sono gomme che hanno un profilo che fa innescare più facilmente questa oscillazione. Che tipo di gomma è?