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Inviato: lun nov 06, 2006 11:10 pm
da AlessandroTdZ
Ebbè, certo, se l'enciclopedia della moto dice di farli, vanno fatti.
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: mar nov 07, 2006 12:05 am
da syd barrett
AlessandroTdZ ha scritto:Ebbè, certo, se l'enciclopedia della moto dice di farli, vanno fatti.
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


cmq, a parte gli scherzi, se non ne intacchi le dimensioni originali(cioè diametri), il lavoretto ai condotti è piuttosto banale. Con l'apposito strumento autocostruito per il dremel e un pò di tela smeriglio vengono da Dio.

Cmq, grey consiglia di tirare a specchio quelli di scarico (per evitare che si formino incrostrazioni) e, dopo averli smussati il più possibile, di far pallinare quelli di aspirazione.

Inviato: mar nov 07, 2006 12:08 am
da syd barrett
Nicola650 ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche :D

come a cosa serve?!!! :shock: :shock:
non ti ricordi il meraviglioso post di syd con le foto delle bielle tirate a specchio?
una meraviglia e aveva spiegato pure il motivo (non estetico ) di tale operazione... che ho riscontrato pure sulla mia enciclopedia della MOTO nel volume elaborazioni. togliere spigoli e lisciare la superficie aumenta la resistenza del metallo, nel caso dei collettori d'apirazione favorisce l'afflusso di aria. un mecca mi ha detto che si recupera pure qualcosina (senza pretendere chissà che ) in potenza.


senti senti...ma che enciclopedia c'hai te?

La parte "elaborazioni" mi interessa assaie.
Non è che niente scannerizzi???? :roll:

Inviato: mar nov 07, 2006 12:27 am
da Castoro79
La parte elaborazioni effettivamente interessa!!

La lucidatura dei condotti di aspirazione è assolutamente consigliata. A meno di fare un casino, ne avrai solo dei vataggi.
E poi vuoi mettere l'illusione di pensare che quando apri quel non so che in più glielo dà proprio la miscela che corre tra le pareti lucenti dei quattro collettori, da te appositamenti lucidati per questo? Futurista!!

Inviato: mar nov 07, 2006 9:41 am
da fracacchio
La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna.Ho avuto il piacere di vedere smontato un 888 reduce dal mondiale(mi sembra di Merkel) ,moto venduta a corridore/collezionista privato al 3 anno di vita,ebbene di lucidato non c'era niente,di alleggerito e di ottimizzato negli angoli ecc..tutto,a quel punto lucidare sarebbe stato esremamente facile ma volutamente non fatto.E c'è un suo perchè......nei motori da corsa si và a ricercare la potenza ed i giri con altre soluzioni,ad esempio tutti i cuscinetti,il minor peso possibile delle masse alterne,le minori superfici di sfregamento,masse volaniche al minimo e lì si parla pure d'ingranaggi cambio,bilanceri valvole ed assi a cammes superalleggeriti e bilanciati........insomma niente di lucidato condotti compresi,anzi dove c'avevan lavorato di fresino per raccordare, come dice il buon Grey,era stato tutto ripallinato.......meditate...meditate.... :roll:

Inviato: mar nov 07, 2006 9:58 am
da mako
fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna.Ho avuto il piacere di vedere smontato un 888 reduce dal mondiale(mi sembra di Merkel) ,moto venduta a corridore/collezionista privato al 3 anno di vita,ebbene di lucidato non c'era niente,di alleggerito e di ottimizzato negli angoli ecc..tutto,a quel punto lucidare sarebbe stato esremamente facile ma volutamente non fatto.E c'è un suo perchè......nei motori da corsa si và a ricercare la potenza ed i giri con altre soluzioni,ad esempio tutti i cuscinetti,il minor peso possibile delle masse alterne,le minori superfici di sfregamento,masse volaniche al minimo e lì si parla pure d'ingranaggi cambio,bilanceri valvole ed assi a cammes superalleggeriti e bilanciati........insomma niente di lucidato condotti compresi,anzi dove c'avevan lavorato di fresino per raccordare, come dice il buon Grey,era stato tutto ripallinato.......meditate...meditate.... :roll:


...anche Zaizer mi spiegava che la pallinatura aiutava la turbolenza che ottimizza la combustione... ma fra pallinatura e rugosità c'è differenza... megio lucido che rugoso, meglio pallinato che lucido (da quello che ho capito)

... però Merkel penso fosse Honda RC30 (1^ campione SBK) :wink:

Inviato: mar nov 07, 2006 10:07 am
da giulo
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna


Se non sbaglio viene cercata un certo tipo di rugosità superficiale per diminuire le perdite nei condotti. Avete presente la superficie delle palline da golf?

Inviato: mar nov 07, 2006 10:13 am
da zaizer
SI cerca di creare lo strato limite con la sabbiatura fine dei condotti. si dovrebbe creare una pellicola di benza che riduce le perdite di carico lungo in condotto.
però ottimizzare i condotti di aspirazione togliendo spigoli e arrotondando le superfici siamo tutti d' accordo.
ciaoo

Inviato: mar nov 07, 2006 10:22 am
da onefastcb350f
Tornando al problema affidabilità; io al 350 ho bucato un pistone a 160 Km/h forse l'unica volta che sono rimasto a piedi.
Con una coppia di puntine andate sono arrivato a destinazione marciando a 80 km/h di velocità max.

Inviato: mar nov 07, 2006 10:32 am
da napolispara
Io col 350 ho fatto 300 km a 3 pistoni e mezzo con passeggero :lol: