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Inviato: lun ago 14, 2006 10:32 am
da mr_deed
rmax78 ha scritto:mr_deed ha scritto:CB500T, ci sono le foto nella "signature"!
Scusa ma non mi è venuto proprio in mente di guardare lì
mr_deed ha scritto:stessa identica disavventura, ma ora, fatto ricaricare la batteria, mi sarei aspettato che stamattina ripartisse senza problemi (ovviamete a pedale), ma nulla!
Ho pensato ad un ingolfamento, dopo tutti i precedenti tentativi, ma ora mi sa che la cosa è di diversa natura, come hai detto tu!
aspetto oggi pom un amico che me la faccia ripartire, alemno per nn perdermi il ferragosto, e domani niente luci, ne frecce....nemmeno lo stop, mi sa!!!
grazie, anche per le due celeri risposte che mi hai dato mentre ti ripondevo alla prima!
Ciao
Di nulla siamo qui per darci una mano oltre a sparar stunzete a go go
Alla fine non ho capito se i tuoi problemi sono iniziati dopo lo stacca batteria e se hai provato a toglierlo.
A cosa dovrebbe servire quel coso per sicurezza in caso di incidente o come antifurto ?
Ciao dal Max
mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao
Inviato: lun ago 14, 2006 10:53 am
da rmax78
mr_deed ha scritto:mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao
Senti elimina subito quel trabbicolo almeno non ci pensi più, guarda che spesso le soluzioni sono a portata di mano e non c'è ne accorgiamo fidati
P.S. : STOP e le frecce usali tranquillamente che non ti lasciano a piedi piuttosto metti la batteria in carica ogni sera quando riponi la moto dopo averla utilizzata... il caricabatterie mi sembra di aver capito che c'è l'hai giusto ?
Ciao dal Max
Inviato: sab ago 19, 2006 10:27 am
da mr_deed
rmax78 ha scritto:mr_deed ha scritto:mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao
Senti elimina subito quel trabbicolo almeno non ci pensi più, guarda che spesso le soluzioni sono a portata di mano e non c'è ne accorgiamo fidati
P.S. : STOP e le frecce usali tranquillamente che non ti lasciano a piedi piuttosto metti la batteria in carica ogni sera quando riponi la moto dopo averla utilizzata... il caricabatterie mi sembra di aver capito che c'è l'hai giusto ?
Ciao dal Max
il buon max mi ha ricordato di aver lasciato la discussione in sospeso, uhm che dire, farragosto rovinato, non me la son sentita di farmi i 400km con la batteria anomala, e già questo...
Il tester non riportava alcuna disfunzione, non me la sono sentita ancora di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito), ogni sera metto la batt in carica in atttesa che riapra l'elletromoto di fiducia lunedì...e questo è tutto...ma è un tutto un pò triste!!!
Ciao
Buon WE
Inviato: sab ago 19, 2006 11:08 am
da rmax78
Troppo gentile
la verità è che ero curioso di sapere quale era il tuo problema, se il regolatore come nel mio caso oppure altro
Per i 400 km secondo me hai fatto più che bene, non avevo capito che dovevi fare così tanta strada altrimenti non ti avrei dato il consiglio sulle luci
Il discorso che facevo sullo stacca batteria è semplicissimo: i contatti di questo aggeggio magari non conducono bene e ti impediscono di caricare correttamente la batteria.
Se proprio non lo vuoi staccare sicuramente lo puoi bypassare facendo un ponte con un filo elettrico, mi raccomando non lesinare con la sezione del rame che altrimenti se troppo piccola potrebbe addirittura aggravare il problema.
Una volta bypassato ci fai un pò km con le luci accese ( magari pure con gli abbaglianti che assorbono di più ) e vedi se ti fà lo stesso difetto.
A questo punto puoi vedere se è il problema è lì o meno
Ciao dal Max
Inviato: sab ago 19, 2006 12:52 pm
da piccoli-ing.-crescono
.................sono d'accordo con il rmax......secondo me chi ti ha montato lo stacca batteria ha fatto una cagatina......se dici che l'alternatore da la tensione giuta........
.....comunque e può consolarti anche la mia 500 ha fatto la nanna tutto ferragoto causa tempo del cazzo..............
....e oggi caldo..........!
Inviato: sab ago 19, 2006 1:02 pm
da AlessandroTdZ
mr_deed ha scritto: ...di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito)...
... bisogna vedere che tipo di interruttore hai messo.
Perche' forse avrai notato che i fili della batteria hanno una sezione notevole (a occhio almeno 10-12 mmq).
Servono cosi' grossi perche' specialmente il motorino d'avviamento ciuccia una gran quantita' di corrente.
Ti suggerirei di eliminare subito tale interruttore, ripristinando correttamente il cavo.
Poi, cerca il guasto...
Inviato: sab ago 19, 2006 8:47 pm
da rmax78
Alessandro1958 ha scritto:mr_deed ha scritto: ...di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito)...
... bisogna vedere che tipo di interruttore hai messo.
Perche' forse avrai notato che i fili della batteria hanno una sezione notevole (a occhio almeno 10-12 mmq).
Servono cosi' grossi perche' specialmente il motorino d'avviamento ciuccia una gran quantita' di corrente.
Ti suggerirei di eliminare subito tale interruttore, ripristinando correttamente il cavo.
Poi, cerca il guasto...
Daccordo al 100 % con Alessandro, a occhio sembra un 10 mmq quindi se lo hai tagliato e devi fare delle giunte mi raccomando quando speli il filo a non tagliare anche il rame rischiando così di ridurre la sezione.
Se devi aggiungere filo perchè magari non ci arrivi più nel dubbio abbonda con la sezione che male non fà anzi...
Anche per la prova di bypassarlo che ti avevo consigliato vale la regola di qui sopra ovvero sezione abbondante così almeno il pensiero sulle dispersioni te lo levi di torno.
Ciao dal Max
Inviato: dom ago 20, 2006 9:26 am
da mr_deed
Alessandro1958 ha scritto:mr_deed ha scritto: ...di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito)...
... bisogna vedere che tipo di interruttore hai messo.
Perche' forse avrai notato che i fili della batteria hanno una sezione notevole (a occhio almeno 10-12 mmq).
Servono cosi' grossi perche' specialmente il motorino d'avviamento ciuccia una gran quantita' di corrente.
Ti suggerirei di eliminare subito tale interruttore, ripristinando correttamente il cavo.
Poi, cerca il guasto...
La cosa bella è che non ho dovuto sostituire alcun cavo.
Lo staccabatteria è semplicemente formato da "ingresso e uscita" del cavo del polo negativo, con al centro una chiave di plastica, che, una volta inseriata chiude il circuito (ovviamte se la chiave non c'è il circ è aperto, e quindi la batteria non dovrebbe disperdere carica, i suppose!)
domani vado dal primo elettrauto(-moto) che trovo aperto e spero di risolvere il problema, che ripeto, mi sembra ultimamente solo un pò peggiorato, ma già presente in passato, prima dello staccabatteria!
ciao
p.s.
onorato di essere destinatario di un post polacco!
Inviato: dom ago 20, 2006 9:34 am
da mr_deed
piccoli-ing.-crescono ha scritto::D.................sono d'accordo con il rmax......secondo me chi ti ha montato lo stacca batteria ha fatto una cagatina......se dici che l'alternatore da la tensione giuta........
.....comunque e può consolarti anche la mia 500 ha fatto la nanna tutto ferragoto causa tempo del cazzo..............
....e oggi caldo..........!
so che non è una gara a chi ha passato il ferragosto più pietoso....ma io ci calo il mio asso a bastoni:
chiuso in macchina con traffico biblico tutt'intorno, fronte schiacciata al finestrino, a guardare ogni singola pietruzza dell'asfalto delle curve della costiera amalfitana, pensando a come le avrei affrontate con la mia Baronessa!!!
vabè, è passata, nun ce pensamm!!
bye
Inviato: dom ago 20, 2006 10:51 am
da rmax78
mr_deed ha scritto:La cosa bella è che non ho dovuto sostituire alcun cavo.
Lo staccabatteria è semplicemente formato da "ingresso e uscita" del cavo del polo negativo, con al centro una chiave di plastica, che, una volta inseriata chiude il circuito (ovviamte se la chiave non c'è il circ è aperto, e quindi la batteria non dovrebbe disperdere carica, i suppose!)
domani vado dal primo elettrauto(-moto) che trovo aperto e spero di risolvere il problema, che ripeto, mi sembra ultimamente solo un pò peggiorato, ma già presente in passato, prima dello staccabatteria!
ciao
Quindi il cavo arriva allo stacca batteria e lo stacca batteria si attaca direttamente sulla batteria, si ma in che modo con un pezzo di filo che esce oppure con un contatto fissato sulla carcassa dell' aggeggio ?
Io aprirei lo stacca batteria per vedere all'interno come è messo a collegamenti elettrici, magari c'è qualcosa che non conduce a sufficenza.
Mi sembri abbastanza convinto che il problema si era posto in maniera consistente anche prima del montaggio di 'sto aggeggio visto che l'idea di smontarlo non ti sfiora minimamente
Comunque a volte i problemi son lì che ci guardano addosso e non c'è ne accorgiamo pensa che un amico col Transalp è impazzito per trovare quale era il problema che non faceva girare il motorino di avviamento, poi quasi per caso ha notato che il cavo positivo della batteria scaldava quando premeva il bottone dell'avviamento quindi ha spellato il filo e ha scoperto che il rame all'interno si era " consumato " non si sà bene come e perchè.
Una volta accorciato e ricollegata tutta l'anima in rame del filo la moto non ha avuto più nessun problema.
Ciao dal Max