la batteria non mi carica!!! HELP!!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mr_deed

Messaggio da mr_deed »

rmax78 ha scritto:
mr_deed ha scritto:CB500T, ci sono le foto nella "signature"!

Scusa ma non mi è venuto proprio in mente di guardare lì :)

mr_deed ha scritto:stessa identica disavventura, ma ora, fatto ricaricare la batteria, mi sarei aspettato che stamattina ripartisse senza problemi (ovviamete a pedale), ma nulla!
Ho pensato ad un ingolfamento, dopo tutti i precedenti tentativi, ma ora mi sa che la cosa è di diversa natura, come hai detto tu!
aspetto oggi pom un amico che me la faccia ripartire, alemno per nn perdermi il ferragosto, e domani niente luci, ne frecce....nemmeno lo stop, mi sa!!! :wink:
grazie, anche per le due celeri risposte che mi hai dato mentre ti ripondevo alla prima!
Ciao

Di nulla siamo qui per darci una mano oltre a sparar stunzete a go go :D

Alla fine non ho capito se i tuoi problemi sono iniziati dopo lo stacca batteria e se hai provato a toglierlo.

A cosa dovrebbe servire quel coso per sicurezza in caso di incidente o come antifurto ? :roll:

Ciao dal Max

mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao
"I’m a street walking cheetah with a heart full of napalm; I’m a runaway son of the nuclear a-bomb; I am a world’s forgotten boy, The one who searches and destroys"......God Bless Iggy Pop and The Stooges
http://album.foto.alice.it/baronessaestril
rmax78

Messaggio da rmax78 »

mr_deed ha scritto:mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao

Senti elimina subito quel trabbicolo almeno non ci pensi più, guarda che spesso le soluzioni sono a portata di mano e non c'è ne accorgiamo fidati :)

P.S. : STOP e le frecce usali tranquillamente che non ti lasciano a piedi piuttosto metti la batteria in carica ogni sera quando riponi la moto dopo averla utilizzata... il caricabatterie mi sembra di aver capito che c'è l'hai giusto ?

Ciao dal Max
mr_deed

Messaggio da mr_deed »

rmax78 ha scritto:
mr_deed ha scritto:mah, dovrebbe servire un pò per preservare la batteria, ad esempio nei periodi di inutilizzo invernali, un pò come antifurto, cmq dopo ferragosto provo a toglierlo, e vedo come va!! Anche se penso che i problemi di "carica" fossero antecedenti....e che dovrò cercare uno bravo, molto bravo!!
Ciao

Senti elimina subito quel trabbicolo almeno non ci pensi più, guarda che spesso le soluzioni sono a portata di mano e non c'è ne accorgiamo fidati :)

P.S. : STOP e le frecce usali tranquillamente che non ti lasciano a piedi piuttosto metti la batteria in carica ogni sera quando riponi la moto dopo averla utilizzata... il caricabatterie mi sembra di aver capito che c'è l'hai giusto ?

Ciao dal Max

il buon max mi ha ricordato di aver lasciato la discussione in sospeso, uhm che dire, farragosto rovinato, non me la son sentita di farmi i 400km con la batteria anomala, e già questo...
Il tester non riportava alcuna disfunzione, non me la sono sentita ancora di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito), ogni sera metto la batt in carica in atttesa che riapra l'elletromoto di fiducia lunedì...e questo è tutto...ma è un tutto un pò triste!!! :?
Ciao
Buon WE
"I’m a street walking cheetah with a heart full of napalm; I’m a runaway son of the nuclear a-bomb; I am a world’s forgotten boy, The one who searches and destroys"......God Bless Iggy Pop and The Stooges
rmax78

Messaggio da rmax78 »

Troppo gentile :) la verità è che ero curioso di sapere quale era il tuo problema, se il regolatore come nel mio caso oppure altro :roll:

Per i 400 km secondo me hai fatto più che bene, non avevo capito che dovevi fare così tanta strada altrimenti non ti avrei dato il consiglio sulle luci :D

Il discorso che facevo sullo stacca batteria è semplicissimo: i contatti di questo aggeggio magari non conducono bene e ti impediscono di caricare correttamente la batteria.
Se proprio non lo vuoi staccare sicuramente lo puoi bypassare facendo un ponte con un filo elettrico, mi raccomando non lesinare con la sezione del rame che altrimenti se troppo piccola potrebbe addirittura aggravare il problema.
Una volta bypassato ci fai un pò km con le luci accese ( magari pure con gli abbaglianti che assorbono di più ) e vedi se ti fà lo stesso difetto.

A questo punto puoi vedere se è il problema è lì o meno :)

Ciao dal Max
piccoli-ing.-crescono

Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

:D.................sono d'accordo con il rmax......secondo me chi ti ha montato lo stacca batteria ha fatto una cagatina......se dici che l'alternatore da la tensione giuta........ :shock: .....comunque e può consolarti anche la mia 500 ha fatto la nanna tutto ferragoto causa tempo del cazzo.............. :( ....e oggi caldo..........! :shock:
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
AlessandroTdZ

Messaggio da AlessandroTdZ »

mr_deed ha scritto: ...di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito)...

... bisogna vedere che tipo di interruttore hai messo.
Perche' forse avrai notato che i fili della batteria hanno una sezione notevole (a occhio almeno 10-12 mmq).
Servono cosi' grossi perche' specialmente il motorino d'avviamento ciuccia una gran quantita' di corrente.
Ti suggerirei di eliminare subito tale interruttore, ripristinando correttamente il cavo.
Poi, cerca il guasto... :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
rmax78

Messaggio da rmax78 »

Alessandro1958 ha scritto:
mr_deed ha scritto: ...di togliere lo staccabatteria (davero non mi spiego che danni possa portare una chiave che non fa altro che interrompere un circuito)...

Perche' forse avrai notato che i fili della batteria hanno una sezione notevole (a occhio almeno 10-12 mmq).
Servono cosi' grossi perche' specialmente il motorino d'avviamento ciuccia una gran quantita' di corrente.
Ti suggerirei di eliminare subito tale interruttore, ripristinando correttamente il cavo.

Daccordo al 100 % con Alessandro, a occhio sembra un 10 mmq quindi se lo hai tagliato e devi fare delle giunte mi raccomando quando speli il filo a non tagliare anche il rame rischiando così di ridurre la sezione.

Se devi aggiungere filo perchè magari non ci arrivi più nel dubbio abbonda con la sezione che male non fà anzi... 8)

Anche per la prova di bypassarlo che ti avevo consigliato vale la regola di qui sopra ovvero sezione abbondante così almeno il pensiero sulle dispersioni te lo levi di torno.

Ciao dal Max
mr_deed

Messaggio da mr_deed »

Alessandro1958 ha scritto:

La cosa bella è che non ho dovuto sostituire alcun cavo.
Lo staccabatteria è semplicemente formato da "ingresso e uscita" del cavo del polo negativo, con al centro una chiave di plastica, che, una volta inseriata chiude il circuito (ovviamte se la chiave non c'è il circ è aperto, e quindi la batteria non dovrebbe disperdere carica, i suppose!)
domani vado dal primo elettrauto(-moto) che trovo aperto e spero di risolvere il problema, che ripeto, mi sembra ultimamente solo un pò peggiorato, ma già presente in passato, prima dello staccabatteria!
ciao

p.s.
onorato di essere destinatario di un post polacco!
mr_deed

Messaggio da mr_deed »

piccoli-ing.-crescono ha scritto::D.................sono d'accordo con il rmax......secondo me chi ti ha montato lo stacca batteria ha fatto una cagatina......se dici che l'alternatore da la tensione giuta........ :shock: .....comunque e può consolarti anche la mia 500 ha fatto la nanna tutto ferragoto causa tempo del cazzo.............. :( ....e oggi caldo..........! :shock:

so che non è una gara a chi ha passato il ferragosto più pietoso....ma io ci calo il mio asso a bastoni:
chiuso in macchina con traffico biblico tutt'intorno, fronte schiacciata al finestrino, a guardare ogni singola pietruzza dell'asfalto delle curve della costiera amalfitana, pensando a come le avrei affrontate con la mia Baronessa!!!
vabè, è passata, nun ce pensamm!!
bye
rmax78

Messaggio da rmax78 »

mr_deed ha scritto:La cosa bella è che non ho dovuto sostituire alcun cavo.
Lo staccabatteria è semplicemente formato da "ingresso e uscita" del cavo del polo negativo, con al centro una chiave di plastica, che, una volta inseriata chiude il circuito (ovviamte se la chiave non c'è il circ è aperto, e quindi la batteria non dovrebbe disperdere carica, i suppose!)
domani vado dal primo elettrauto(-moto) che trovo aperto e spero di risolvere il problema, che ripeto, mi sembra ultimamente solo un pò peggiorato, ma già presente in passato, prima dello staccabatteria!
ciao

Quindi il cavo arriva allo stacca batteria e lo stacca batteria si attaca direttamente sulla batteria, si ma in che modo con un pezzo di filo che esce oppure con un contatto fissato sulla carcassa dell' aggeggio ?

Io aprirei lo stacca batteria per vedere all'interno come è messo a collegamenti elettrici, magari c'è qualcosa che non conduce a sufficenza.

Mi sembri abbastanza convinto che il problema si era posto in maniera consistente anche prima del montaggio di 'sto aggeggio visto che l'idea di smontarlo non ti sfiora minimamente :D

Comunque a volte i problemi son lì che ci guardano addosso e non c'è ne accorgiamo pensa che un amico col Transalp è impazzito per trovare quale era il problema che non faceva girare il motorino di avviamento, poi quasi per caso ha notato che il cavo positivo della batteria scaldava quando premeva il bottone dell'avviamento quindi ha spellato il filo e ha scoperto che il rame all'interno si era " consumato " non si sà bene come e perchè.
Una volta accorciato e ricollegata tutta l'anima in rame del filo la moto non ha avuto più nessun problema.

Ciao dal Max
Rispondi