trasudo olio coperchio punterie

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antonio76
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Messaggio da antonio76 »

no, è il manuale del 500 ma penso che l'indicazione valga per tutti....

ciao
Antonio
massimo64
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Messaggio da massimo64 »

antonio76 ha scritto:no, è il manuale del 500 ma penso che l'indicazione valga per tutti....

ciao
Antonio
ma la 500 ha sempre l'oring :?:
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

antonio76 ha scritto:leggi qui

Immagine

ciao
Antonio


Questa precauzione serve essenzialmente per tenere in sede la guarnizione.
E' spiegato chiaramente in altri manuali.
Occorre fare attenzione di mettene pochissima , altrimenti schizza fuori e si interpone tra coperchio e testa mandado a quel paese le tolleranze / gioco tra albero cammes e suoi supporti.
A suo tempo misi un poco di grasso per tenere in sede la guarnizione che , una volta serrata la testa occupa completamente la sede nel coperchio.
così che trafilaggi d'olio non dovrebbero esserci .
Però se vi sono imperfezioni nella sede o rigature o irregolarità sulla testa o , danneggiamenti della guarnizione, un pò di trafilaggio può esserci,.
Cosiglio di smontar il coperchio , controllare la zona di trafilaggio e lo stato della guarnizione, che spero sia stata nuova e non di recupero , e, a questo punto, mettere un filo di pasta sigillante soprattutto nella zona di trafilaggio.

Curando di non impiastrare il tutto.
antonio76
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Messaggio da antonio76 »

Grazie Ettore per la spiegazione.... io sono completamente ignorante in materia ed ho solo riportato quello che ho letto... farò come consigli
ciao
Antonio
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

Nei motori originali che smontai e/o vidi smontare non ho mai visto la pasta nella sede guarnizione.
Non so se sia vero , ma mi è stato detto che il coperchio veniva montato col motore capovolto e quindi guarnizione rivolta verso l'alto e tenuta in sede dalla....... forza di gravità :wink: :wink:
massimo64
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Messaggio da massimo64 »

Ettore ha scritto:
antonio76 ha scritto:leggi qui

Immagine

ciao
Antonio


Questa precauzione serve essenzialmente per tenere in sede la guarnizione.
E' spiegato chiaramente in altri manuali.
Occorre fare attenzione di mettene pochissima , altrimenti schizza fuori e si interpone tra coperchio e testa mandado a quel paese le tolleranze / gioco tra albero cammes e suoi supporti.
A suo tempo misi un poco di grasso per tenere in sede la guarnizione che , una volta serrata la testa occupa completamente la sede nel coperchio.
così che trafilaggi d'olio non dovrebbero esserci .
Però se vi sono imperfezioni nella sede o rigature o irregolarità sulla testa o , danneggiamenti della guarnizione, un pò di trafilaggio può esserci,.
Cosiglio di smontar il coperchio , controllare la zona di trafilaggio e lo stato della guarnizione, che spero sia stata nuova e non di recupero , e, a questo punto, mettere un filo di pasta sigillante soprattutto nella zona di trafilaggio.

Curando di non impiastrare il tutto.
si Ettore la guarnizione e' nuova anche se non e' originale(kit athena) ed ho fatto come mi dicesti a suo tempo ,ho messo del grasso nella sede,e'probabile si a il coperchio storto, cmq come dici tu nello smontare non c'era traccia di sigillante ed infatti la norma non lo prevede, ma con motori vecchi di 30anni potrebbe essere che si sia rovinato il piano del coperchio o della testa ,boh puo' essere :?: o e' solo una fantasia del meccanico :?: ciao grazie
Ultima modifica di massimo64 il ven apr 28, 2006 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
antonio76
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Messaggio da antonio76 »

mi sa che sarà dura tenere tutta la moto sottosopra :D
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

Infatti : parlavo del solo motore che in produzione viene montato su una speciale culla che permette di orientarlo e anche metterlo sottosopra ( ad esempio per stringere con facilità le viti coppa olio).

Vale anche per i motori automobilistici.
antonio76
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Messaggio da antonio76 »

Ettore ha scritto:Infatti : parlavo del solo motore che in produzione viene montato su una speciale culla che permette di orientarlo e anche metterlo sottosopra ( ad esempio per stringere con facilità le viti coppa olio).

Vale anche per i motori automobilistici.

era solo una battuta :lol: perchè io farò il lavoro senza togliere il motore dal telaio....

ciao
grazie
Attila
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Messaggio da Attila »

Si può anche ruotare tutta la moto in sotto e appoggiarla sul coperchio. :lol:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
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