Pagina 2 di 3

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 8:04 pm
da Endi
dunque...

forcellone posteriore OK, nessun gioco, direi perfetto!

in riguardo alla parte cannotto ho notato che:

posizionando il manubrio in perfetto centro ha un filo di "fermo", nel senso che si blocca un pochino, dando un colpetto al manubrio gira bene a sx e dx, peró spostando da un lato all altro al centro si ferma un pochino, ma poco poco.
ho aperto le viti piastra superiore e il dadone e ho allentato di 1/4 di giro la ghiera. Ed ecco che gira sciolto senza nessuna incertezza. Bene, tutto felice chiudo piastra e dadone centrale e... sopresa :shock: stessa situazione di prima.
In pratica il dado centrale tirandolo alla copia serraggio prescritta di 80-120Nm fa si che "schiaccia probabilmente il tutto e produce il "freno" in posizione centrale.
Ora mi chiedo, ho stretto troppo il dado centrale?? Ma sopratutto, quel filo di "blocco" a centro manubrio puo produrre quella sensazione spiacevole durante la guida a bassa velocitá?? :roll:

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 8:08 pm
da guido56
Allenta ancora la ghiera inferiore !

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 8:24 pm
da ANTO
Mi sa che il Guidone ha azzeccato il problema.
Molto probabilmente hai i cuscinetti di sterzo "puntati". In genere succede a seguito di piccoli incidenti, che le sfere vanno a rovinare le sedi sulle quali scorrono, creando delle fossette.
Potrebbe anche trattarsi di ossido, ma è improbabile.
Guido ti dice di allentare per provare e verificare che il problema sia proprio quello. In caso affermativo, vanno sostituiti.
Ecco una sede di quei cuscinetti, nella quale si vedono chiaramente le fossette create dalle sfere a seguito di un piccolo frontale:

Immaginehost immaginicertificity.com

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 9:26 pm
da guido56
ANTO ha scritto:Mi sa che il Guidone ha azzeccato il problema.
Molto probabilmente hai i cuscinetti di sterzo "puntati". In genere succede a seguito di piccoli incidenti, che le sfere vanno a rovinare le sedi sulle quali scorrono, creando delle fossette.
Potrebbe anche trattarsi di ossido, ma è improbabile.
Guido ti dice di allentare per provare e verificare che il problema sia proprio quello. In caso affermativo, vanno sostituiti.
Ecco una sede di quei cuscinetti, nella quale si vedono chiaramente le fossette create dalle sfere a seguito di un piccolo frontale:

Immaginehost immaginicertificity.com

La cosa mi era gia' successa con una 650 SC ,era inguidabile!Non so come facesse il vecchio proprietario ad usarla.
Mi basto' allentare il gruppo di sterzo e la cosa fini' li.Sarebbe bene che non ci fosse giuoco ma meglio un pelino di giuoco che troppo stretto.Non sono mezzi da GP :D

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 9:55 pm
da joe1949
Ho cambiato un paio di anni fà tutto l' ambaradan, più che altro per pignoleria; certo che sono stato oltremodo avventato, in quanto con la metà spesa avrei potuto installare un kit di cuscinetti a rulli conisci, cosa che consiglio spassionatamente a tutti coloro che mettono mano al sistema "cannotto di sterzo"!!
Si trovano su E-bay per tutte le four, e sono mille volte migliori del sistema originale calotte + sfere! :wink:

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 10:23 pm
da Endi
Credo non si tratti dei cuscinetti usurati o simile perche la moto é stata completamente restaurata nel 2016, quando hanno verniciato il telaio hanno poi sostituito tutti i cuscinetti, credo sia piu probabile che la ghiera sia ancora troppo stretta.
Domani allento ancora un pochino e poi faccio un giro di prova...

Ma il dadone centrale va davvero chiuso a 80/120 Nm??

cmq mi rassicura che non solo a me fa sto effetto ed é capitato anche ad altri, sono dei fenomeni difficili da spiegare a parole :oops:

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: sab apr 15, 2017 11:58 pm
da guido56
Endi ha scritto:Credo non si tratti dei cuscinetti usurati o simile perche la moto é stata completamente restaurata nel 2016, quando hanno verniciato il telaio hanno poi sostituito tutti i cuscinetti, credo sia piu probabile che la ghiera sia ancora troppo stretta.
Domani allento ancora un pochino e poi faccio un giro di prova...

Ma il dadone centrale va davvero chiuso a 80/120 Nm??

cmq mi rassicura che non solo a me fa sto effetto ed é capitato anche ad altri, sono dei fenomeni difficili da spiegare a parole :oops:


Quando si va piano sembra di essere una serpe?

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: dom apr 16, 2017 10:15 am
da Endi
Esatto, per andare abbastanza dritto sembra di dover corregere di contiunuo, come se sulla moto ci fossero montate le ruote di una bici da corsa con quasi zero appoggio... ho avuto tante moto ma questo fenomeno mi é nuovo.

Cmq BUONA PASQUA A TUTTI! :)

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: dom apr 16, 2017 2:52 pm
da guido56
allenta i cuscinetti e non stringere troppo il vitone.

Re: Assetto cb 350 f

Inviato: dom apr 16, 2017 5:55 pm
da Endi
Dopo il giretto di oggi pomeriggio posso confermare che il problema era proprio la ghiera stretta troppo, per una cavolata la moto cambia tantissimo, sono mooolto contento :D

Ho fatto la prove con le gomme (Metzeller ME 77) a 2.5 bar, secondo voi é troppo?

Il vitone allora lo lascio meno stretto di come previsto dal manuale (800-1200 kg/c)... lo chiudo bene ma senza dinamometrica...