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Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: ven feb 24, 2017 6:35 pm
da joe1949
Probabile che sia così, Ezio, ma sia nella Honda Cbx 750 che ho, che nella Kawa Gpz 900R che ho avuto, dopo un migliaio di km a gomma nuova il difetto compare, e dato che io lo riscontro solo con la ruota anteriore "piccola" (16") penso che nel mio caso il problema principale stia nella geometria di sterzo!

Mai avuto problemi con moto che montano di serie la ruota anteriore da 17, da 18 e da 19 pollici, ne con gomma nuova ne con gomma usurata!

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: ven feb 24, 2017 7:27 pm
da ezio
joe1949 ha scritto:Probabile che sia così, Ezio, ma sia nella Honda Cbx 750 che ho, che nella Kawa Gpz 900R che ho avuto, dopo un migliaio di km a gomma nuova il difetto compare, e dato che io lo riscontro solo con la ruota anteriore "piccola" (16") penso che nel mio caso il problema principale stia nella geometria di sterzo!

Mai avuto problemi con moto che montano di serie la ruota anteriore da 17, da 18 e da 19 pollici, ne con gomma nuova ne con gomma usurata!


Joe , stabilito che non si tratta di una gomma da 16 ma da 19 anche se più tetragona al disturbo , una distribuzione delle masse abbastanza disomogenea rispetto al piano di simmetria della ruota crea un disturbo che sicuramente innesca il fenomeno, amplificato da altre cause. L'unica cosa che non capisco è se sta "oscillazione " è un serpeggiamento o "weave" cosa diversa dallo "sbacchettamento" tipico del rilascio a medio/bassa velocità .

Comunque altri consigli tratti dalla bibliografia:

1) controllare l’esatto serraggio del cannotto di sterzo;
2) montare, se possibile, gomme dotate di battistrada più “corposo”, perché riescono meglio di altre a contenere il fenomeno, grazie alle maggiori proprietà di smorzamento conferite dal “compound” gommoso;
3) controllare che le guaine dei cavi non siano troppo tesi;
4) controllare che la pressione dei pneumatici sia sempre corretta.

P.S. se ti vuoi fare una cultura dai un occhio qua http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-li ... _ita.htmlo

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: sab feb 25, 2017 12:36 pm
da alexfragola
Hai provato a far equilibrare le ruote??

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: lun feb 27, 2017 10:47 am
da Rubin
Verificato serraggio dei raggi e convergenza ruote?
Se hai i raggi allentati la moto è una biscia.

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: gio mar 02, 2017 3:24 pm
da iperpaolo
mmm manca da controllare se la piastra di sterzo inferiore sia crepata, o i cuscinetti ruota se sono in buono stato.

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: sab mar 04, 2017 10:56 pm
da ezio
Rubin ha scritto:Verificato serraggio dei raggi e convergenza ruote?
Se hai i raggi allentati la moto è una biscia.


Non ho capito bene la questione della convergenza ! puoi spiegare meglio ?

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: dom mar 05, 2017 8:13 am
da ANTO
Significa che le due ruote davanti devono convergere, altrimenti non mantiene la direzione.
Lo sanno anche i sassi!!! :mrgreen:

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: dom mar 05, 2017 4:00 pm
da ezio
:shock: :shock: :shock: vado a farla controllare anch'io :wink:

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: sab apr 22, 2017 10:21 pm
da Endi
Il discorso interessa anche a me, sembra impossibile sulla cb 350 ma in piena accelerazione ho anchio questo "sbacchettamento". Buffo perche conosco il phenomeno solo dalle moto piu potenti che ho avuto con oltre 100cv.

Solo qualche giorno fa ho aperto un po la ghiera cannotto perche avevo lo sterzo "legato" che dava la sensazione di cadere a bassa velocita, ora ho risolto da una parte e mi trovo con un nuovo problemino, sta motoretta tanto semplice ne ha una piu del diavolo :roll:

Re: divento pazzo, oscillazione

Inviato: dom apr 23, 2017 1:31 am
da joe1949
Endi ha scritto:Solo qualche giorno fa ho aperto un po la ghiera cannotto perche avevo lo sterzo "legato" che dava la sensazione di cadere a bassa velocita, ora ho risolto da una parte e mi trovo con un nuovo problemino, sta motoretta tanto semplice ne ha una piu del diavolo :roll:
Non è certo una moto che impenna facile "di potenza" :mrgreen: Secondo me hai allentato troppo lo sterzo: prova a chiudere un po' la vite ma sempre controllando che lo sterzo sia libero :wink: