davidedb ha scritto:oh signur, Dani ....
ma se cambio le candele mettendo delle Denso devo cambiare anche le pipette (che - non so perchè - sono marcate NGK)?
Mi rendo conto che la domanda può essere stupida ma pensavo che pipette e candele fossero indipendenti....
No, non è necessario che cambi le pipette. L'importante è che siano tutte dello stesso tipo e funzionanti. Le candele corrette per la 350-400 sono le NGK D8 ES-L e le Nippon Denso X24 ES-U. Le prime non le fanno più, le seconde si trovano ma con fatica.
Entrambe NON hanno il resistore perchè erano fatte per le pipette di primo equipaggiamento che avevano una resistenza elettrica interna più alta di quelle che fanno adesso.
Molti montano le D8 EA perchè non hanno il resistore ma, pur andando bene per 500 e 750, non sono corrette per 350 e 400. Le "ES-L", infatti hanno l'elettrodo centrale che si protrude oltre l'elettrodo di massa (guardando la candela di profilo) mentre le "EA" hanno l'elettrodo "a filo". Se guardi sul catalogo NGK vedrai che la lettera L finale significa mezzo grado termico, ovvero le candele di questo tipo hanno un grado termico più "flessibile" (perdonate l'eccessiva semplificazione) più adatto ai motori 350 e 400. E questo grazie all'elettrodo centrale più esterno.
Le pipette NGK ci sono in tre varianti: quelle senza resistore, quelle con il resistore da 5kOhm e quelle con il resistore da 10kOhm. Il resistore interno alle candele NGK ha una resistenza di 5kOhm.
La resistenza complessiva candela+pipetta per le nostre moto deve stare tra 5kOhm e 10kOhm, quindi le combinazioni "corrette" possono essere:
-Pipetta senza resistore+candela 5kOhm
-Pipetta 5kOhm+candela senza resistore
-Pipetta 5kOhm+candela 5kOhm
Quest'ultima combinazione, in caso di funzionamento prolungato a bassi giri, fa sporcare di più le candele.
E' molto probabile che tu abbia le pipette da 5kOhm, quindi se metti le NGK DR 8ES-L e fai tanta città potresti avere quel problema. Se hai modo di trovare in fretta le ND X24 ES-U meglio, altrimenti monta le NGK e cerca di fare un po' di strada "allegro" dopo aver fatto un tratto nel traffico.
Scusa la prolissità.
P.S: per capire quale tipo di pipette hai su guarda sotto il bordo in gomma:
https://www.google.it/search?q=spark+pl ... B800%3B600