Mantenitore di carica....o caricabatteria?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da stunfs »

Anto,anche a me,grazie,
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da ANTO »

Eccolo:
http://www.ebay.it/itm/Turnigy-Accucel- ... 1e97df9054

Si trova anche nei negozi di modellismo.
Carica tutti i tipi di batteria (Li-Po, Li-Fe, Pb, Mi-Mh ecc.) ovviamente con appositi programmi dedicati. Nel caso di batterie Li-Po è previsto anche il bilanciamento delle singole celle.
Può essere alimentato direttamente da una batteria o da alimentatore 12V, oppure (con apposito alimentatore da 50VA) dalla rete (230V-50Hz).
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da stunfs »

Grazie
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da lorenzo400 »

Bei tempi anto, quando usavo i Tekin BC 112 A, Novak Millennium e LRP pulsar..
Per tornare al topic io sono contrario al mantenitore di carica. Uso sempre la moto quando posso (senza accenderla 5 minuti che non serve a niente anzi è peggio) e soprattutto verifico la presenza di liquido nelle celle e parto sempre a freddo con la pedivella. Se poi rrevedo di non accenderla per un mese stacco il positivo.
E' così che una batteria dura, non con i baracchini attaccati ma poi assorbimenti anomali qua e là perchè l'impianto è stato maneggiato, i fili sono spelati, e la tortura dello starter a freddo magari con le luci accese, celle secche ecc ecc :mrgreen:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da ANTO »

Concordo.
Ieri ho tirato fuori la moto, l'ho pulita, ho chiuso l'aria e ho dato qualche spedivellata con il quadro spento. Poi ho girato la chiave, spento le luci e...... FRRRRRRRRRRR con mezza spedivellata la settemmezzo ha fatto le fusa.
Pochi secondi dopo il motore ha iniziato a trottare grasso, ho quindi riaperto piano l'aria e via piano lasciando che il motore si scaldasse con calma.
Visiera aperta, freddo pungente ma col sorriso da un orecchio all'altro :mrgreen:
Solo una cinquantina di chilometri, giusto per concedermi un bel regalo di compleanno :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
belloutside
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:23 am

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da belloutside »

Mi è sembrato doveroso cambiare il nome del topic..e mi sembra di capire che la "battaglia" non sia affatto semplice...
A questo punto vi faccio un'altra domanda: dato che io di fatto ho un mantenitore di carica (l'ho comprato intelligentemente prima di aprire questo topic :D ),volendo, secondo voi, potrei usarlo anche come semplice caricabatteria, quindi solo di tanto in tanto?..non sono esperto ma a naso direi che questa sia la strada giusta...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da ANTO »

belloutside ha scritto:Mi è sembrato doveroso cambiare il nome del topic..e mi sembra di capire che la "battaglia" non sia affatto semplice...
A questo punto vi faccio un'altra domanda: dato che io di fatto ho un mantenitore di carica (l'ho comprato intelligentemente prima di aprire questo topic :D ),volendo, secondo voi, potrei usarlo anche come semplice caricabatteria, quindi solo di tanto in tanto?..non sono esperto ma a naso direi che questa sia la strada giusta...

Se hai pazienza... si, può essere una strada :wink:
Nel senso che un caricabatterie per batterie al piombo, ricarica la batteria con una corrente che è circa 1/10 della corrente nominale della batteria stessa (quindi nel nostro caso, circa 1,5A).
Poi la corrente si riduce gradualmente verso la fine carica, fino a spegnersi del tutto a carica raggiunta (tipicamente alla tensione di 14,7V).
I mantenitori di carica lavorano con correnti generalmente più basse (dell'ordine dei 0,3-0,5A) quindi ci mettono almeno il triplo per rifornire la stessa quantità d'energia (per questo ho detto "sa hai pazienza").
Inoltre, i modelli più economici non hanno nessun display, quindi non si è in grado di conoscere lo stato della batteria e non si staccano a carica finita.

Per concludere, giusto un'ora fa ho visto di sfuggita alla TV che alla LIDL è in promozione un aggeggio (non ho capito bene cosa) per caricare o mantenere le batterie. Ho solo fatto in tempo a vedere che è dotato di display e prevede diversi programmi. Chi ne è sprovvisto può fare un giro a vedere bene di cosa si tratta.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
belloutside
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:23 am

Re: Mantenitore di carica....

Messaggio da belloutside »

ANTO ha scritto:Per concludere, giusto un'ora fa ho visto di sfuggita alla TV che alla LIDL è in promozione un aggeggio (non ho capito bene cosa) per caricare o mantenere le batterie. Ho solo fatto in tempo a vedere che è dotato di display e prevede diversi programmi. Chi ne è sprovvisto può fare un giro a vedere bene di cosa si tratta.


gereco292 ha scritto:Propio questa settimana da lidl .....
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=14139
Penso non sia male.....



...Si è quello di cui parlava Gereco...infatti ci stavo pensando..
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Mantenitore di carica....o caricabatteria?

Messaggio da ANTO »

Niente male :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi