la mia CB550... si comincia

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da Tums »

Ciao fultonrides, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da ANTO »

Benvenuto.
Bel colore.
"la mia Honda amaranto, che va ch'è un incanto..."
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da guido56 »

fultonrides ha scritto:Grazie Guido!

Domani (tempo permettendo) provo con la candela di gradazione più bassa, e
mi informo su chi dalle mie parti potrebbe farmi il controllo di compressione.

Tu dici che non potrebbe dipendere più banalmente dal carburatore n.2?
Grazie mille per ora!!

Certo che potrebbe essere il carburatore ma con candela nuova un minimo di cenno di vita il cilindro dovrebbe darlo.
E li si torna al fatto della candela nera.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fultonrides
Messaggi: 65
Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fultonrides »

Ciao a tutti!
Grazie per il benvenuto! Dani vedo che hai individuato subito la citazione! :D 8)
Sempre Dani: contina ad andare a tre anche se salgo di giri? non ne sono certo, il rumore metallico diminuisce notevolmente mano a mano che do gas, e sembra diventare sempre più simile "all'originale" ma il collettore resta freddo, o almeno non paragonabile agli altri 3.

Vi aggiorno su quel che ho fatto:
- ho provato con la candela di grado termico più basso come gentilemnte consiglaitomi da Guido, ma il collettore 2 continua a rimanere freddo.
- Le candele sono tutte e 4 "annerite" ma non "fuligginose" direi più "untose" l'effetto è un po quello
che avreste se ne immergeste l'elttrodo nell'olio usato (nero) e poi asciugaste grossolanamente.
Ripeto non c'è grossa differenza tra le candele dei cilindri 1,3,4 rispeto al 2 (il malato).
- le candele che c'erano su avevano lo stesso aspetto grossomodo... ma avevano di certo almeno 10 anni.

Preso un po' dallo sconforto e dalla smania di fare ho tirato giù i carburatori per verioficare che nel 2 non ci fosse
qualche palese malfunzioanmento. Ora che sono smontati credo valga la pena pulirli bene e revisioanrli.
So che forse non risolvo il problema ma male non fa... giusto? :oops:

PS: prima di tirare giù i carb. per abitudine ho fatto delle foto e ho notato che dalla guranizione della testa
esce un mascice rosso che mi sa di posticcio (lo si vede anche nella foto dell'aggancio del contagiri)..
guarnizione testa.jpg

corda contagiri motore.jpg

che la testa sia stata aperta? la moto dovrebbe avere 31.xxx Km... non era un po presto?
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da Dani »

Visto che hai smontato i carburatori, controlla bene i getti del minimo, in particolare quello del 2..... non vorrei che fosse ostruito..... per questo ti ho chiesto se salendo di giri il motore iniziava a girare a 4...

Per quanto riguarda Fulton lo sto leggendo proprio in questi giorni..... 8)

Di dove sei?

:wink:
Smoothness...
fultonrides
Messaggi: 65
Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fultonrides »

Esatto Dani,
pur essendo abbastanza inesperto avevo avuto lo stesso pensiero riguardo al getto del minimo, anche se questo non risolve tutto... :(

Il libro è bellissimo secondo me, e se per molti motocicilisti rappresenta un invito al viaggio,
per me che la moto non ce l'avevo ha rappresentato un invito alla moto. :)
Io sono di Perugia (ma non ci sono spesso), la moto viene da Napoli...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da MrZ »

una moto con la pasta rossa gia ti sta dicendo "son messa male" ....
poi dipende da dove viene .....
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da guido56 »

Spero di aver torto
La mia Z era stata ferma tanti anni ,ho buttato tante candele ,ma i cilindri anche all'inizio qualche segno di vita lo davano.
Consumava piu' olio di un 2 tempi ma funzionava e con il tempo e qualche centinaio di chilometri il motore e' tornato a girare bene.Qua se il cilindro non parte la cosa inizia a puzzare.
E quella pasta rossa non mi da proprio il massimo di fiducia. :?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fultonrides
Messaggi: 65
Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fultonrides »

MrZ ha scritto:una moto con la pasta rossa gia ti sta dicendo "son messa male" ....
poi dipende da dove viene .....
guido56 ha scritto:Spero di aver torto
La mia Z era stata ferma tanti anni ,ho buttato tante candele ,ma i cilindri anche all'inizio qualche segno di vita lo davano.
Consumava piu' olio di un 2 tempi ma funzionava e con il tempo e qualche centinaio di chilometri il motore e' tornato a girare bene.Qua se il cilindro non parte la cosa inizia a puzzare.
E quella pasta rossa non mi da proprio il massimo di fiducia. :?


Infatti credo che la cosa che mi preoccupa maggiormente sia quella pasta rossa. Al momento dell'acquisto della moto
non l'avevo notata... :(
Il fatto è che mettendoci le mani ho capito che le rassicurazioni del venditore erano nel migliore dei casi minchiate.
Tra le altre cose mi ha assicurato che pur non guidandola da 15 anni, l'aveva regolarmente messa in moto, cambiato
ogni anno comunque olio dei freni e olio motore...
queste due cose si sono rivelate false: l'olio del freno non era neanche più olio... quasi un gel o un fango direi, dentro la pinza c'era di tutto e per rimetterlo in sesto c'ho messo 2 giorni... l'olio motore faceva schifo e ad occhio se lo cambi e non ci giri mai non dovrebbe poter diventare così... senza parlare che il dado del filtro è un tondino e non è certo un operazione fresca...
... altri particolari come il filtro dell'aria fatto a mano (a caxxo direi più esattamente...) mi danno da pensare ad una manutenzione fatta veramente male...

A questo punto direte... ma che ti sei preso? non potevi controllare meglio?
forse.. ma mi permetto di dire a mia discolpa che quando l'ho vista ho pensato "è lei"!... e quindi... :oops:
e poi credo di averla pagata poco... almeno credo (2.3k)...
accetto consigli come sempre!! :)
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da guido56 »

Intanto,visto che i carburatori li hai smontati e li devi pulire aspettiamo che almeno quelli siano in ordine,un problema in meno.
Puliscili bene ,son fondamentali.Cosi' come devi pulire bene serbatoio , rubinetto e tubi.
Poi fai una carburazione di base come da tabella e un allineamento ad occhio.
Non farti prendere dalla fretta,e' cattiva consigliera.
Dopo non ti rimane che provare il funzionamento.Con benzina nuova
A quel punto vediamo se va.
Per la prova rimetti 4 candele nuove,non fare il pidocchio.Usare candele vecchie potrebbe portarti fuori strada.
Facci sapere.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi