Allora,visto che ho un po' di tempo prima che aprano i negozi e la moglie inizi a pesticciarmi i testicoli (vuole che ripari una serratura
)spiego cosa ho fatto sulla Settemmezzo e sullo Zetone.
Parto dal fatto che voglio essere certo di non rompermi la testa e che il sistema sia comodo ed efficace.Secondo me e' efficacissimo e affidabile.
Lo schema
Come si vede,non e' troppo complicato ed e' fatto in modo ,con tutti i componenti,che la moto si spenga qualora il cavalletto non sia alzato(se si rompe la molla il motore si arresta).
Altra cosetta,e' il fatto che il motore sta in moto anche con il cavalletto abbassato a patto che sia inserita la folle.Il rele' sullo schema ha il compito di escludere la sicurezza nel caso di folle.
Si puo' anche evitare di montarlo,il circuito diventa ancora piu' semplice ma a me piace cosi'!
I cavi di collegamento li ho intercettati sotto al serbatoio in zona bobine .L'unico cavo che ho preso dal faro e' il ritorno dal sensore di folle in quanto dovevo aprire la guaina principale per collegarmici.
Il sensore che ho usato io e' questo
E queto e' il materiale occorrente insieme alla foto del sensore
Qua si vede il sensore montato(sotto la moto dietro al supporto cavalletto)
Devo dire che trattasi di Settemmezzo con 4 in uno,con le 4 marmitte ,in quella posizione non ci sta,pero' basta usare un po' di fantasia e la posizione sicuramente si trova.
Sulla Zetona,con saldatrice e pazienza ricavai una camma nella zona del perno cavalletto e la utilizzai per far lavorare il sensore.
Qua si vede il cavalletto modificato
E qua il rele' che ho usato.
Vi ricordo che potete fare a meno del rele',a quel punto basta collegare il sensore in serie (come da schema)all'impianto di accensione.Funziona ugualmente ma quando mettete giu' il cavalletto,in ogni caso,il motore di spegne.
Altra cosetta che tengo a dirvi e' il fatto di poter escludere il sistema.Sia mai che si guasta il sensore,la moto non parte.A tale scopo ho previsto un collegamento volante con spina maschio/femmina da collegare in parallelo al sensore.
Qua si vede il rele' montato e i due cavetti bianchi per escludere il sistema.
Se avete domande,dopo aver aggiustato la porta
,son qua!