Pagina 2 di 5

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 10:29 am
da Attila
E' una 550,per me vale mille euro più di una 500 normale anche perchè una volta sistemata ti darà meno problemi;dovrebbe avere cambio e frizione migliorati e diversi rispetto alla 500. Mi sovviene un altra cosa,della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS. Allora...dicci, il serbatoio era monotinta senza decorazioni oppure con le righette..?

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 6:01 pm
da corridoio
E' una ss con le strisce sul serbatoio.
Che mi dite dei 60000 km? Sono importanti o sono tanti tanti?

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 8:20 pm
da smello55
dipende da come son stati fatti se ben tagliandata non son molti

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 8:58 pm
da Cristuccio
corridoio ha scritto:Stasera sono andato a vederla.

Bella è bella...bellissima...
era senza batteria e coi cavi è partita senza troppe storie. Il motore ha un bel sound, al minimo la catena di distribuzione faceva un po' di bordello ma penso che con un tagliando si metta a posto. Non c'erano particolari perdite o trasudi.

Esteticamente c'è purtroppo da lavorare. Cromature recuperabili per la maggior parte dei pezzi, le coperture delle sospensioni anteriori sono belle ossidate ma mi pare di capire che con mola e paste varie vengono bene ma

I° punto a sfavore: c'è da riverniciare il serbatoio per via di un paio di botte con tanto di vernice saltata (per fortuna non sembra avere ruggine all'interno).
Leggevo che una verniciatura seria è ben più complessa (e costosa) del normale. Non ho intenzione di farla io ma lo stesso mi sermbra di capire che non è banale trovare un carrozz capace.
Me la posso cavare qui con 350 decals inclusi? (se avete da consigliare in provincia di NA siete i benvenuti)

II° marmitta. So già che se dovessi riuscire a trovarla costa 800 euro.

III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Dunque, ricapitolando, moto ferma da circa 6 anni ma messa in moto periodicamente.
Documenti ok ma non è iscritta a registri storici.
Cromature tutto sommato recuperabili ma da riverniciare serbatorio, fianchetti e a sto punto pure telaio, cavalletto etc.
Tagliando generale.
Marmitta + varie ed eventuali cazzatine (che comunque meno di 100 non verranno a fare)
Problema elettrico di non meglio definita entità.
Richiesta 2200 tratt.

Mi piace un sacco, la voglio rimettere in ordine ma non pretendo di riportarla al giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Non vorrei spendere più di 1000 di riparazioni marmitta esclusa.

Ecco, ora posso richiedervi un consiglio.

Grazie a tutti



ciao,per i consigli c'è tempo.visto il tuo entusiasmo so che (prezzo permettendo) è già tua COMPLIMENTI :mrgreen:

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: sab nov 17, 2012 12:44 am
da Dani
Attila ha scritto:......della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS.......


Identica alla 400 SS col cavolo.... la 400 è UNICA..... :evil: 8)

La 550 con quattro scarichi qui non è mai arrivata ufficialmente.... era per il mercato americano....

:wink:

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: sab nov 17, 2012 1:38 pm
da Attila
La 550 con 4 scarichi qui è stata venduta e che vuol dire non ufficialmente..? Il mercato parallelo c'era e c'è da sempre...su,su...non fare così e documentati. :wink:

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: lun nov 19, 2012 11:40 am
da smello55
Dani ha scritto:
Attila ha scritto:......della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS.......


Identica alla 400 SS col cavolo.... la 400 è UNICA..... :evil: 8)

La 550 con quattro scarichi qui non è mai arrivata ufficialmente.... era per il mercato americano....

:wink:


e daje su ho chiuso un'occhio io :mrgreen: fai finta di leggerla: "il giro dei collettori riprende quello del 400" :D

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: lun nov 19, 2012 4:01 pm
da Dani
:P :P :P :P
Attila, vogliamo tenere il conto anche di tutte le moto in esemplare unico o in piccola serie che sono state immatricolate negli ultimi 50 anni?! Dai, fai il serio.... :wink:

L'unica 550 "ufficiale" (esclusa la SS) che è arrivata in Italia dovrebbe essere, Smello correggimi se sbaglio, la Kappona ovvero la 500 K3. Negli USA ci sono state sia la 500 che la 550... in alcuni mercati la 500 montava il motore 550... l'unificazione dovrebbe essere avvenuta, appunto, con la 500 K3, quella con scritto four K. Questa è la "quattro scarichi" a cui ti riferisci, Attila?! Se ho sbagliato qualcosa mi puoi illuminare? Grazie!

:mrgreen:

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: lun nov 19, 2012 4:16 pm
da smello55
beh anche io so che è così, e del resto le immagini di 550 con allestimenti delle 500 le ho viste solo su siti esteri,e non ne ho mai vista una dal vivo.

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mar nov 27, 2012 12:20 am
da corridoio
giusto un piccolo aggiornamento, non ho ancora abbandonato l'idea, sono ancora in trattativa...vi farò sapere come va a finire...