Consiglio 550 fermo da anni

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Attila »

E' una 550,per me vale mille euro più di una 500 normale anche perchè una volta sistemata ti darà meno problemi;dovrebbe avere cambio e frizione migliorati e diversi rispetto alla 500. Mi sovviene un altra cosa,della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS. Allora...dicci, il serbatoio era monotinta senza decorazioni oppure con le righette..?
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

E' una ss con le strisce sul serbatoio.
Che mi dite dei 60000 km? Sono importanti o sono tanti tanti?
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da smello55 »

dipende da come son stati fatti se ben tagliandata non son molti
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Cristuccio
Messaggi: 913
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:56 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Cristuccio »

corridoio ha scritto:Stasera sono andato a vederla.

Bella è bella...bellissima...
era senza batteria e coi cavi è partita senza troppe storie. Il motore ha un bel sound, al minimo la catena di distribuzione faceva un po' di bordello ma penso che con un tagliando si metta a posto. Non c'erano particolari perdite o trasudi.

Esteticamente c'è purtroppo da lavorare. Cromature recuperabili per la maggior parte dei pezzi, le coperture delle sospensioni anteriori sono belle ossidate ma mi pare di capire che con mola e paste varie vengono bene ma

I° punto a sfavore: c'è da riverniciare il serbatoio per via di un paio di botte con tanto di vernice saltata (per fortuna non sembra avere ruggine all'interno).
Leggevo che una verniciatura seria è ben più complessa (e costosa) del normale. Non ho intenzione di farla io ma lo stesso mi sermbra di capire che non è banale trovare un carrozz capace.
Me la posso cavare qui con 350 decals inclusi? (se avete da consigliare in provincia di NA siete i benvenuti)

II° marmitta. So già che se dovessi riuscire a trovarla costa 800 euro.

III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Dunque, ricapitolando, moto ferma da circa 6 anni ma messa in moto periodicamente.
Documenti ok ma non è iscritta a registri storici.
Cromature tutto sommato recuperabili ma da riverniciare serbatorio, fianchetti e a sto punto pure telaio, cavalletto etc.
Tagliando generale.
Marmitta + varie ed eventuali cazzatine (che comunque meno di 100 non verranno a fare)
Problema elettrico di non meglio definita entità.
Richiesta 2200 tratt.

Mi piace un sacco, la voglio rimettere in ordine ma non pretendo di riportarla al giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Non vorrei spendere più di 1000 di riparazioni marmitta esclusa.

Ecco, ora posso richiedervi un consiglio.

Grazie a tutti



ciao,per i consigli c'è tempo.visto il tuo entusiasmo so che (prezzo permettendo) è già tua COMPLIMENTI :mrgreen:
se lo puoi immaginare lo puoi realizzare....forse
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Dani »

Attila ha scritto:......della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS.......


Identica alla 400 SS col cavolo.... la 400 è UNICA..... :evil: 8)

La 550 con quattro scarichi qui non è mai arrivata ufficialmente.... era per il mercato americano....

:wink:
Smoothness...
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Attila »

La 550 con 4 scarichi qui è stata venduta e che vuol dire non ufficialmente..? Il mercato parallelo c'era e c'è da sempre...su,su...non fare così e documentati. :wink:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da smello55 »

Dani ha scritto:
Attila ha scritto:......della 550 facevano due modelli:
la 550 normale con 4 scarichi e la ss che ne aveva uno solo ed era praticamente identica alla 400 SS.......


Identica alla 400 SS col cavolo.... la 400 è UNICA..... :evil: 8)

La 550 con quattro scarichi qui non è mai arrivata ufficialmente.... era per il mercato americano....

:wink:


e daje su ho chiuso un'occhio io :mrgreen: fai finta di leggerla: "il giro dei collettori riprende quello del 400" :D
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Dani »

:P :P :P :P
Attila, vogliamo tenere il conto anche di tutte le moto in esemplare unico o in piccola serie che sono state immatricolate negli ultimi 50 anni?! Dai, fai il serio.... :wink:

L'unica 550 "ufficiale" (esclusa la SS) che è arrivata in Italia dovrebbe essere, Smello correggimi se sbaglio, la Kappona ovvero la 500 K3. Negli USA ci sono state sia la 500 che la 550... in alcuni mercati la 500 montava il motore 550... l'unificazione dovrebbe essere avvenuta, appunto, con la 500 K3, quella con scritto four K. Questa è la "quattro scarichi" a cui ti riferisci, Attila?! Se ho sbagliato qualcosa mi puoi illuminare? Grazie!

:mrgreen:
Smoothness...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da smello55 »

beh anche io so che è così, e del resto le immagini di 550 con allestimenti delle 500 le ho viste solo su siti esteri,e non ne ho mai vista una dal vivo.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

giusto un piccolo aggiornamento, non ho ancora abbandonato l'idea, sono ancora in trattativa...vi farò sapere come va a finire...
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Rispondi