[quote="Dani"]Ciao e benvenuto!
Se hai un tester puoi fare questa prova semplicissima:
-accendi il motore;
-con il tester in modalità tensione continua (la V con sotto i due trattini uno intero l'altro tratteggiato) fondoscala 20V (o comunque superiore a 15V), metti il puntale rosso sul positivo della batteria e quello nero sul negativo;
-misura la tensione al minimo e con il motore accelerato (ad es fai una misura ogni 1000 giri fino a 4-5000 giri);
-ripeti la prova, se vuoi, anche con le luci accese;
Dovresti vedere la tensione che varia tra circa 12-12,5V e 14,5V (non oltre 15V); se la tensione varia all'aumentare dei giri allora il problema potrebbe essere la batteria che ha qualche elemento in corto e non tiene più la carica. Se non vedi variazioni di tensione (o hai una tensione sensibilmente più bassa di 12V) allora c'è qualche problema nel generatore o nel regolatore.
Se il valore di tensione oltre i 3500-4000 giri non arriva a 14-14,5 V ma si attesta su valori più bassi, 13-13,5V ad es., allora bisogna "regolare" il regolatore, procedura che è riportata nel manuale (quindi, come ha detto Guido, portati il manuale dall'elettrauto
)
Ho fatto quello che mi hai suggerito. La tensione era attorno agli 11 v, senza variazioni con l'aumento dei giri, appena meno con i fari accesi. Ho quindi lavorato sul regolatore e inizialmente è salita a 12-12,5. Ho cercato, probabilmente sbagliando, di aumentare agendo ancora sul regolatore, ma senza successo, anzi la tensione era diminuita. Ora ho riattaccato il mantenitore di carica, domani si vedrà con l'elettrauto. Quindi ho paura che, come dicevi, sia il regolatore, se non peggio. Grazie, comunque